Franco Battiato....!!!???!!!

La sensazione è proprio quella: parlare con gente che proprio NON CAPISCE, NON VEDE.
Ed è brutto. Meno male che almeno non è stato detto che "Battiato era ironico" che è la risposta che viene sempre data quando ci si lamenta di immagini o messaggi misogini, come ad esempio, quello allegato.

In quel caso, l'immagine "é ironica", nel caso di Battiato: "Quella parola era la sola che si poteva usare per indicare la pratica di vendersi al potere e comunque parlava anche di uomini".

:vomito:

Perchè ritieni che questa immagine o messaggio sia misogino? :-?

Allegati

• donna2.JPG
    donna2.JPG
    71,7 KB · Visite: 112
Ma certo che la sostanza è corretta, lo dico dall'inizio e basta con 'sta storia di dito e luna!
LA MIA CONDANNA è arrivata SEMPRE, a destra e a sinistra.
Siete VOI che non vedete, ora, la gravità.
E "venduto al potere" è una allocuzione ha la forza giusta, senza scadere nel volgare.

"Gente infame che non sa cos'è il pudore"
Lo dice Battiato stesso, nella sua canzone "Povera patria"
E dice anche "Schiacciata dagli abusi del potere"

Parla di "iene"
Parla di stivale che affonda nel fango

Perché là ha detto "Troie", con tutte le parole che poteva scegliere?

non ci siamo

forse perchè un'altra parola non c'è:
per dire, nell'antica Roma, il gladiatore era visto al livello della prostituta: ma dare del gladiatore oggi ai nostri parlamentari , mi sembra poco atto

si potrebbe usare l'espressione:
gente che fa mercimonio del suo onore
ma lo trovo così barocco da scivolare nel rococò .. e alla fine manca l'impatto :mumble:

sul gender, Claire, lo sai che sono indifferente e non riesco a capire ...
anzi di più ... sono indifferente non solo al genere, ma anche a molti Esseri Umani, al punto da aver ottenuto la radiazione dalla specie :)

Perchè ritieni che questa immagine o messaggio sia misogino? :-?

c'è il thread ad essa dedicato. Cercatelo:-o

non ci siamo

forse perchè un'altra parola non c'è:
per dire, nell'antica Roma, il gladiatore era visto al livello della prostituta: ma dare del gladiatore oggi ai nostri parlamentari , mi sembra poco atto

si potrebbe usare l'espressione:
gente che fa mercimonio del suo onore
ma lo trovo così barocco da scivolare nel rococò .. e alla fine manca l'impatto :mumble:

sul gender, Claire, lo sai che sono indifferente e non riesco a capire ...
anzi di più ... sono indifferente non solo al genere, ma anche a molti Esseri Umani, al punto da aver ottenuto la radiazione dalla specie :)

Allora, andiamo avanti così. Urliamo volgarità ed offese sessiste in ogni contesto e andremo avanti bene.
:clap:

Tanto a chi si indigna si dirà che non è ironico e che guarda il dito e non la luna, oppure che la lingua italiana non prevede espressioni abbastanza forti.

La forza, però, la possiamo dare noi, con l'espressione, l'oratoria, l'esempio e la convinzione.

Eddai.

c'è il thread ad essa dedicato. Cercatelo:-o

Allora, andiamo avanti così. Urliamo volgarità ed offese sessiste in ogni contesto e andremo avanti bene.
:clap:

Tanto a chi si indigna si dirà che non è ironico e che guarda il dito e non la luna, oppure che la lingua italiana non prevede espressioni abbastanza forti.

La forza, però, la possiamo dare noi, con l'espressione, l'oratoria, l'esempio e la convinzione.

Eddai.

No, non me lo cerco, non ho voglia di leggere il bigottismo sulla modella in abiti succinti che fa uso del proprio corpo e gli ometti si fanno tanti pensierini e palle varie... magari però mi spieghi perché invece le femen che vanno a urlare tette al vento "basta berlusconi" ti vanno benissimo :up:

O forse tu pensi che -in questo caso- noi non le guardiamo per le tette e ci limitiamo ad ascoltare compìti il messaggio? :lol:

No, non me lo cerco, non ho voglia di leggere il bigottismo sulla modella in abiti succinti che fa uso del proprio corpo e gli ometti si fanno tanti pensierini e palle varie... magari però mi spieghi perché invece le femen che vanno a urlare tette al vento "basta berlusconi" ti vanno benissimo :up:

O forse tu pensi che -in questo caso- noi non le guardiamo per le tette e ci limitiamo ad ascoltare compìti il messaggio? :lol:

:wall:

Saunders..... il discorso sulle ragazze di Femen è tanto lungo che è meglio che metta un link, ma tanto tu non andrai a leggerlo.
:rolleyes::-o

Femen, tette, decostruzioni e ricostruzioni ? Un altro genere di comunicazione

Sulla pubblicità Bricomatt (e direi che il bigottismo non c'entra nulla, se non lo leggi come sinonimo di "rispetto"), tanto anche quello non lo leggerai, perché preferisci dare della bigotta e moralista a me, piuttosto che informarti su un punto diverso dal tuo:-o

Bricomatt. La donna-wc e la banalizzazione della bulimia ? Un altro genere di comunicazione

:wall:

Saunders..... il discorso sulle ragazze di Femen è tanto lungo che è meglio che metta un link, ma tanto tu non andrai a leggerlo.
:rolleyes::-o

Femen, tette, decostruzioni e ricostruzioni ? Un altro genere di comunicazione

Sulla pubblicità Bricomatt (e direi che il bigottismo non c'entra nulla, se non lo leggi come sinonimo di "rispetto"), tanto anche quello non lo leggerai, perché preferisci dare della bigotta e moralista a me, piuttosto che informarti su un punto diverso dal tuo:-o

Bricomatt. La donna-wc e la banalizzazione della bulimia ? Un altro genere di comunicazione

Sai perché preferisco evitare di andare a leggere? Perché odio la violenza sulle donne ma se andassi a leggere ste cagate temo che comincerei a mojitogizzarmi un po'... perché -e non so se sono l'unico che si fa sfiorare da certi pensieri- se il grave problema è Battiato che dice troia invece di usare un termine neutro... beh, ma allora di che cosa state a lamentarvi :)

E comunque trovo incredibile che nessuno qui si renda conto dell'importanza del linguaggio utilizzato.

Soprattutto da chi ha visibilità pubblica.

Battiato ha usato un linguaggio diffuso e un po' volgare cui nessuno ormai fa più caso, evidentemente. Eppure io sono convinta che questo linguaggio meriti più di una riflessione. Perché le parole forgiano il pensiero e i concetti. Fin da bambini, in famiglia, a scuola.

Sai perché preferisco evitare di andare a leggere? Perché odio la violenza sulle donne ma se andassi a leggere ste cagate temo che comincerei a mojitogizzarmi un po'... perché -e non so se sono l'unico che si fa sfiorare da certi pensieri- se il grave problema è Battiato che dice troia invece di usare un termine neutro... beh, ma allora di che cosa state a lamentarvi :)

Il movimento Femen, NON è una cagata.
Quel che se ne dice NON è una cagata.

La violenza che dici di odiare si porta avanti anche con la diffusione di immagini e parole (anche con la parola usata da Battiato) Lo dice anche Napolitano:

"E’ evidente che la comunicazione di un’immagine della donna che risponda a funzioni ornamentali o che venga offerta come bene di consumo offende profondamente la dignità delle donne italiane. Non solo: questo stile di comunicazione nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico può offrire un contesto favorevole dove attecchiscono molestie sessuali, verbali e fisiche, se non veri e propri atti di violenza anche da parte di giovanissimi".

E, come sai, il grave problema non è solo la parola "troie". Non occorre dirlo a me, che in campo di violenza mi impegno da anni, in modo attivo e NON solo parlando o scrivendo o chiacchierando.

Trovo questo tuo, un intervento di pessimo gusto.

E comunque trovo incredibile che nessuno qui si renda conto dell'importanza del linguaggio utilizzato.

Soprattutto da chi ha visibilità pubblica.

Battiato ha usato un linguaggio diffuso e un po' volgare cui nessuno ormai fa più caso, evidentemente. Eppure io sono convinta che questo linguaggio meriti più di una riflessione. Perché le parole forgiano il pensiero e i concetti. Fin da bambini, in famiglia, a scuola.

guarda te lo dico più in chiaro:
per me la parola usata da battiato ha un valore sopra il gender, indica chi ( uomo o donna) vende sè stesso ( e la sente dire anche e ormai soprattutto non in ambito sessuale)
quindi pur essendo di genere femminile, ha valore ormai neutro: neutro che in italiano non esiste, e quindi quella resta ( per ora )
l'interpretazione data dal giornale (estero) era infatti esattamente quella, i ricami li abbiamo aggiunti noi in italia ( e sospetto che molti lo abbiano fatto per questioni politiche di parte, rafforzando anzichè attenuare la giustezza di quella denuncia di cui trovo cmq sbagliato luogo e metodo)

ma francamente il mio animo bizantino, in questa giornata autunnale, si è un pò raffreddato : giustamente resterai della tua idea :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto