Franco Battiato....!!!???!!!

usiamo un velo di ipocrisia verbale per il locus facti....

No. Si chiama educazione.

E rispetto per il luogo in cui stai e per il ruolo che ricopri.
Le parole sono importanti. Chi parla male, pensa male. E' quasi sempre vero.

Lo insegnano ai bambini dell'asilo.
La rabbia è lecita e giusta, ma la si deve imparare a gestire e a manifestare senza far male alle persone, alle cose e a se stessi. Anche le parole fanno male alle persone.

Battiato aveva ragione? Ma essendo stato aggressivo, è finito dalla parte del torto.
Mi spiace, ma non trovo nessuna giustificazione ad una uscita verbale così profondamente aggressiva.

il punto è se la retorika sia la tua o quella di Battiato.
Personalmente mi è piaciuto, perkè indignarsi della realtà? La gente ke parla kiaro e diretto sono sempre meno, altro ke arzigogolati diskorsi ke ti fanno intendere senza dire, il tam tam perké si parla di membri delle massime istituzioni? Sarebbe da indignarsi kon ki li ha fatte entrare e non ki denuncia lo stato delle kose .....questo è il vero tradimento morale, non grigia risposta di konvenienza.....l'azzardo morale

c'è un interessante libro di Huizinga dove , partendo dalla costatazione evidente del gioco come attività pre-culturale (gli animali giocano) si arriva a dimostrare la nascita della Civiltà Occidentale sub specie ludi
Fears & Symbols: An Introduction to the Study of Western Civilization - Elemér Hankiss - Google Libri
(il libro citato è http://www.ibs.it/code/9788806162870/huizinga-johan/homo-ludens.html)

ora , non esiste gioco se non all'interno di regole formali che definiscano ciò che sia lecito è ciò che non sia lecito fare

questa tendenza a ritenere tutto ciò che abbia forma , come falso e retorico , in contrapposizione al liberatorio spirito della rottura delle regole lo trovo stucchevole

è pur vero che la nostra civiltà ha progredito spesso per discontinuità (salti incrementali , si dice), contrariamente a quella asiatica che ha sempre (cercato) procedere per affinamenti progressivi ; ma gridare "troie" in parlamento ... ecco , io non riesco a trovarlo così rivoluzionario

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto