samantaao
Forumer storico
ciao SNaaPensavo che le avessi in portafoglio, perciò quel ragionamento!
Non puoi intendere il resto del concetto se non possiedi una base sulle opzioni.
Se volessi mettere in portafoglio le azioni, comunque, non comprerei mai il fisso ma venderei opzioni put (se esercitato le compro al prezzo dello strike meno i soldi incassati); se non esercitato ripeterei la stessa cosa nei mesi successivi (se non mi esercitano mai incasso sempre aggratis...)
azz ste cose manco le immaginavo
vediamo se ho capito con un esempio inventato
non ho azioni in ptf che in questo momento valgono 6
vendo una put (che non ho in ptf) al prezzo di 5 scadenza 01/01/21 valevole per 500 azioni, incasso 200 euro e mi ritrovo in ptf questa put al passivo (non so come si dica) (non ho idea se Fineco mi permetta di fare una cosa come questa e quanto costi)
a questo punto si aprono 2 scenari
al 01/01/21 l'azione vale più di 5, nessuno eserciterà la put e si estingue la put al passivo, guadagno 200 euro
al 01/01/21 l'azione vale meno di 5, ad esempio 4 euro, sicuramente la put viene esercitata per cui devo pagare 5x500=2500 euro per ricevere 500 azioni il cui valore attuale è 4 (controvalore 2000)... in totale ho pagato 2500-200=2300
se è vero quanto ho scritto, se voglio proteggere delle azioni che ho in ptf, farei questo
possiedo 500 azioni comprate a 6
vendo una call al prezzo di 6 scadenza 01/01/21 valevole per 500 azioni, incasso 200
se al 01/01/21 l'azione è sopra 6 qualcuno esercita la call e cedo le mie azioni... ho guadagnato 200
se al 01/01/21 l'azione è sotto 6 nessuno esercita la call e mi ritrovo il ptf in rosso ma nel frattempo ho incassato 200 euro
...non so se ho scritto un quintale di minkiate
...e grazie per l'aiuto che mi state dando nel capire questi meccanismi
Ultima modifica: