FUTURES SU AZIONI (IDEM) e UNIVERSAL STOCK FUTURES (LIFFE)

Gent. Cliente,
La informiamo che sono disponibili le nuove liste degli Stock futures, da oggi quotati sul mercato IDEM.
I futures sono con scadenza mensile e hanno i seguenti codici:

1gTIMQ2 AGOSTO
1gTIMU2 SETTEMBRE
1gTIMZ2 DICEMBRE

1gTIQ2 AGOSTO
1gTIU2 SETTEMBRE
1gTIZ2 DICEMBRE

1gUCQ2 AGOSTO
1gUCU2 SETTEMBRE
1gUCZ2 DICEMBRE

1gENIQ2 AGOSTO
1gENIU2 SETTEMBRE
1gENIZ2 DICEMBRE

1gENELQ2 AGOSTO
1gENELU2 SETTEMBRE
1gENELZ2 DICEMBRE

i margini iniziali applicati per la negoziazione on line sono i seguenti:
Enel 11%; Eni 11,275%; Telecom Italia 13,75%; Tim 12,1% Unicredito 13,2%.
Ricordiamo che questi Futures prevedono la consegna fisica dei titoli alla scadenza.

--------------------------------------------------------------------------------

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Oggetto
Descrizione

Sottostante
Enel, Eni, Telecom Italia, TIM, Unicredito

Lotto minimo
Enel: 500 azioni
Eni: 500 azioni
Telecom Italia: 1.000 azioni
TIM: 1.000 azioni
Unicredito: 1.000 azioni

Giorno di scadenza
Terzo venerdì di ciascun mese di scadenza.

Ultimo giorno di negoziazione
Giorno di scadenza fino alle 9:30

Scadenze
Sempre quattro scadenze: due scadenze trimestrali e le due scadenze mensili più vicine

Quotazione
In euro, fino a quattro cifre decimali

Prezzo di regolamento giornaliero
Calcolato dalla Cassa di Compensazione e Garanzia

Liquidazione
Consegna fisica dei titoli

Orario di negoziazione
09:15 - 17:40

Ho provato ad inserire un ordine di acquisto per una TelecomAgosto con Imiweb e mi ha chiesto 8000 euruzzi per il margine . Possibile? :-? :-?

Fleursdumal ha scritto:
Ho provato ad inserire un ordine di acquisto per una TelecomAgosto con Imiweb e mi ha chiesto 8000 euruzzi per il margine . Possibile? :-? :-?

telecom future crea margine 8000 euro se ti chiedono a marginatura il 100%

infatti arsenio avevo messo su un ordine a 8 , tra un pò chiamo per saperne di più anche riguardo le commissioni

arseniolupin ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:

telecom future crea margine 8000 euro se ti chiedono a marginatura il 100%

twice mi chiede i margini giusti (800 euro circa) penso sia un problema di imiweb... altro grosso probleama sono le commissioni (che tra l'altro non mi sono ancora state comunicate :sad: ) comunque dovrebbero aggirarsi sui 15-16 euro... un po' troppo mi pare... :D

per fibo

per le commissioni variano da un intermediario ad un altro

girano fra i 10 e i 25 euro.

se guardiamo una commissione logica dovrebbe essere quella che meno si allontana da un acquisto a fisso

esempio con commissioni al 2 per mille 1000 telecom "costano" a fisso 16,3 euro, al 3 per mille 25 euro. da li i conti sul future.

il margine necessari sono richiesti dalla cassa con la metodologia TIMS come per l'idem, gli stessi che sui contrati ad opzione per ogni sottostante.

Ho chiamato , a quanto pare dovrebbero aver problemi quelli di Investnet , per le commissioni 12 euro per lotto eseguito , questi sono i margini richiesti da imiweb sul loro sito:

Margini Iniziali
Enel: 300 €
Eni: 800 €
Telecom Italia: 1000 €
TIM: 500 €
Unicredito: 500 €

Intanto migliora la situazione per il future su Tim agosto, 300 ca. e stessi prezzi battuti dall'azione salvo momenti di disallineamento post chiusura contratti.

Vedrem..

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto