Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di un portafoglio da 80k: investimento diretto o riduzione importo mutuo? (1 Viewer)

ZYGMUNT

Forumer attivo
Il mutuo se non erro è legato ad una media dell'Eur1m
Cmq in banca la signora che mi segue è in ferie tutta la sett.
Ora provo a sentire una collega se può inviarmi i vari prospetti ovvero
per 250k di mutuo rata del Tasso Variabile e Fisso
per 200k come sopra
per 170k come sopra
e se riesce ad inviarmi anche il prospetto della quota capitale e quota interessi nelle 360 rate.

Cmq probabilmente opterò per il consiglio della via intermedia con 200k di mutuo ed una liquidità di 30k da investire

Devo ancora leggere tutta la documentazione relativa alle obbligazioni, anche se Beppe Scienza se non erro le sconsiglia un pokino.

Sò che a giorni dovrebbe uscire un'obbligazione della Cariparma che dà (così mi hanno detto in banca) un 5% per tre anni e poi un tasso di Euribor 1 mese (se non erro) + 1.

P.S. - Ho tre gemelli di quasi tre anni.

per il bene dei 3 gemelli ( complimenti!) : "zeru " liquidità, meno possibile di mutuo.
Tanti auguri
 

porchetto

la casa non fallisce
auguri e grazie per l'indicazione clary

se questi sono gli importi io preferirei prendere il più possibile di mutuo.
ad ogni evenienza
ne parlai con s8audi sul fol (finchè è rimasto nel forum) un 3d un paio di anni fa su utilizzi un cerca con il mio o con il nick di s8 trovi il 3d e puoi leggere delle considerazioni interessanti
 

clary

Forumer attivo
Da porchetto: "auguri e grazie per l'indicazione clary "
INTENDI L'OBBLIGAZIONE DELLA CARIPARMA?

x quanto riguarda la discussione di cui mi accenni se riesci ad inviarmi il link preferisco perchè sono nuovo quie non ho ancora dimestichezza con le varie funzioni

thanks
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per il bond Cariparma, chiedi se è di tipo senior o subordinato (e se non sai cosa significa, studia qui su IO :D) e fatti dare il prospetto completo che è sempre meglio leggere tutte le clausole... poi se vuoi posta qui ;)
PS. Complimenti per i gemelli :up: a maggior ragione, fai il possibile per lasciar loro qualcosa di tangibile e non un mutuo da pagare... ;)
 

wartburg_12

forumer storico
Q/A

Invece volevo chiedere a te in merito alle emissioni (prossime ?) ENI : mi sembrava di aver letto, qui o in FOL, che era consigliabile, di solito, NON ACQUISTARE obbl. al momento dell'emissione ma attendere la loro presenza sul mercato ... :mmmm: confermi/smentisci ?

Thank you !

Per Clary, mi sono fatto la domanda e ora mi dò la risposta :) , in merito alla richiesta SE acquistare obbligazioni in 'base d'asta' ( = all'emissione) si trovano qui esaurienti risposte :
http://www.nntp.it/economia-investi...omprare-obbligazioni-al-collocamento-2-a.html

(in particolare la #3)

Ad majoram !
 

clary

Forumer attivo
ciao yunus

La banca mi ha detto che appena arriva l'informativa mi chiama e mi dà tutto. Scannerizzo il tutto e posto qui così possiamo/potete fare valutazioni in merito

La casa vale 389 (dich.304) .. muto 250k - 80k (disponibili) = 170k
389-170=219k già investiti per il loro futuro.

Poi hanno un libretto postale di 3600 euro a testa dove devo capire i BFP e/o BFPi ed investiglierli lì lasciando qualche spicciolo sul libretto postale.

Direi che per avere meno di 3 anni sono già abbastanza fortunati.

Io alla loro età con un componente della famiglia giocatore d'azzardo avevo solo dei debiti e difficoltà ad arrivare a fine mese
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ottimo :up: allora tienici informati, ne riparliamo in questi giorni ;)
Probabilmente i BPFi sono una buona scelta, coi tassi bassi, soprattutto se l'inflazione dovesse andare a salire ;)
 

porchetto

la casa non fallisce
Da porchetto: "auguri e grazie per l'indicazione clary "
INTENDI L'OBBLIGAZIONE DELLA CARIPARMA?

x quanto riguarda la discussione di cui mi accenni se riesci ad inviarmi il link preferisco perchè sono nuovo quie non ho ancora dimestichezza con le varie funzioni

thanks
si sono sempre alla ricerca di banche più competitive essendo indebitato fin sopra i capelli ;)
il 3d ho qualche problema a ritrovarlo
comunque dicevamo che conviene avere comunque una disponibilità piuttosto che non averla, in caso di qualunque evenienza e non è mica detto che sia facile trovare nel momento del bisogno una banca disposta a farti credito per questo io sceglierei di prendermi 80 K da investirmi piuttosto che no
ciao yunus

La banca mi ha detto che appena arriva l'informativa mi chiama e mi dà tutto. Scannerizzo il tutto e posto qui così possiamo/potete fare valutazioni in merito

La casa vale 389 (dich.304) .. muto 250k - 80k (disponibili) = 170k
389-170=219k già investiti per il loro futuro.

Poi hanno un libretto postale di 3600 euro a testa dove devo capire i BFP e/o BFPi ed investiglierli lì lasciando qualche spicciolo sul libretto postale.

Direi che per avere meno di 3 anni sono già abbastanza fortunati.

Io alla loro età con un componente della famiglia giocatore d'azzardo avevo solo dei debiti e difficoltà ad arrivare a fine mese
attento conviene dichiarare tutto adesso per varie ragioni ti consiglio di visitare anche la sezione immobiliare
 

clary

Forumer attivo
eccomi qua con i dati della banca

Tasso fisso 4,96% - Tasso Variabile 1,785%

Mutuo 250k Tasso fisso 1335,95 - Tasso Variabile 897,4
Mutuo 200k '' '' 1068,76 - '' '' 717,92
Mutuo 170k '' '' 908,45 - '' '' 610,23

Attendo !!!

Vi allego anche l'informativa del nuovo bond cariparma
 

Allegati

  • OBBLIGAZIONE TASSO FISSO.pdf
    193,3 KB · Visite: 1.928
  • OBBLIGAZIONE TASSO MISTO.pdf
    63,4 KB · Visite: 1.359

Users who are viewing this thread

Alto