@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (31 lettori)

giamaica2005

Forumer attivo
Domani a Piazza Affari:

Domani a Piazza Affari: l'S&P/Mib potrebbe riservare sorprese prima del week-end
Di Alberto Susic

Ancora una seduta segnata dall'incertezza per le Borse europee che dopo un avvio positivo hanno invertito al superamento del giro di boa, salvo riprendersi nella parte finale e chiudere gli scambi in lieve rialzo, con l'eccezione del Ftse100 che ha ceduto lo 0,02%.
Grande indecisione a Piazza Affari dove la conclusione per l'S&P/Mib è stata praticamente identica a quella della vigilia, visto che l'indice ha terminato gli scambi a quota 32.769 punti, in frazionale progresso dello 0,03%.
Anche quest'oggi le quotazioni hanno tentativo un nuovo attacco all'area dei 33.000 punti, fallito il quale però si è avuto un ripiegamento di circa 400 punti, con un recupero intorno alla parità nelle battute finali.
Per la seconda giornata consecutiva c'è stato un perfetto equilibrio tra forze rialziste e ribassiste, nessuna delle quali è riuscita ad avere la meglio, nonostante i ripetuti tentativi compiuti dalle une e dalle altre. Sottolineiamo ancora una volta che l'indice è riuscito a mantenersi al di sopra dei 32.500 punti testati in avvio di ottava, con chiusure sempre superiori a tale livello. Non è da escludere che sia in atto una breve fase di consolidamento, propedeutica ad una decisa rottura verso l'alto. Una prima indicazione in tal senso giungerebbe con il superamento deciso dei 33.000/33.100 punti che aprirebbe le porte verso i 33.500 in prima battuta.
La violazione anche di questa area porterebbe a recuperare progressivamente il gap down che ha fatto seguito allo stacco dei dividendi del 19 maggio scorso. In tal caso ci sarebbero buone probabilità di ritornare prima verso i 34.000/34.200 e successivamente in direzione dei recenti massimi relativi in area 34.600/34.700.
Molto negativo sarebbe invece il cedimento dei 32.500, specie in chiusura di sessione e ancor più di settimana, perché l'S&P/Mib sarebbe candidato in tal caso a nuove flessioni in direzione dei 31.700 prima e dei 31.500 in seconda battuta.
L'ipotesi più accreditata al momento sembrerebbe quella di una rottura verso l'alto, che si potrebbe concretizzare già nelle prossime ore, specie se i listini americani riusciranno a confermare fino alla chiusura la positiva che stanno esprimendo adesso.
Ricordiamo che l'avvio delle contrattazioni in Europa potrebbe essere in parte condizionato anche dalle novità che giungeranno questa sera dai conti trimestrali di Dell (NASDAQ: DELL - notizie) , il cui impatto sui futures a stelle e strisce non dovrebbe essere in ogni caso particolarmente significativo.

La seduta di domani sarà comunque molto impegnativa, con diversi appuntamenti macro in Usa, da seguire con estrema attenzione. Prima dell'avvio delle contrattazioni a Wall Street sarà diffuso il dato relativo alle spese al consumo che ad aprile sono viste in crescita dello 0,2% rispetto allo 0,4% del mese precedente. I redditi personali invece dovrebbero mostrare una variazione positiva dello 0,1% rispetto allo 0,3% di marzo.
Poco dopo l'apertura si conoscerà l'indice Chicago PMI che a maggio dovrebbe attestarsi a 48,8 punti dai 48,3 di aprile. Infine, per il dato rivisto della fiducia Michigan, sempre riferito al mese in corso, si prevede un dato pari a 59,5 punti, in linea con la lettura preliminare, ma in calo rispetto ai 62,6 di aprile.


Sul mercato domestico, occhi puntati ancora sui petroliferi che dopo gli spunti positivi di oggi, potrebbero tornare a perdere posizioni, sulla scia del ritracciamento dei prezzi dell'oro nero, scivolati nuovamente al di sotto dei 128 dollari al barile.
Tra le blue chips da monitorare anche A2A che oggi ha sottoscritto l'accordo per l'acquisto del 100% del capitale di Cofathec Coriance a fronte di un esborso di 44,6 milioni di euro.
Sempre domani si riunirà l'assemblea della società per l'approvazione del bilancio dell'ultimo esercizio e allo stesso appuntamento sarà chiamata Socotherm (Milano: SCT.MI - notizie) . Tra le società a piccola e media capitalizzazione segnaliamo IT Way (Milano: ITW.MI - notizie) e SSBT le cui rispettive assemblee dovranno approvare i dati dell'ultimo semestre.
 

dona46

Forumer storico
Wall Street riesce a confermare la positiva intonazione delle due sessioni precedenti e per la terza giornata consecutiva si è mossa lungo la via dei guadagni. A favorire gli acquisti sono state le indicazioni arrivate dal fronte macroeconomico, con particolare riferimento al PIL del primo trimestre di quest'anno. Il dato rivisto ha mostrato una crescita dello 0,9%, in linea con le attese degli analisi, superando lo 0,6% della lettura preliminare, grazie soprattutto alla forte riduzione del deficit commerciale. Questo ha permesso agli operatori di tirare un sospiro di sollievo, allontanando lo spettro di una fase recessiva, che per molti però rappresenta ancora una minaccia. Non particolarmente brillante l'aggiornamento relativo al mondo del lavoro, visto che le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono salite a 372mila unità, contro le 370mila dell'ultima ottava, mantenendosi quindi ancora su livelli piuttosto elevati.
Superata una fase di incertezza iniziale, gli indici sono riusciti ad imboccare con decisione la strada del rialzo, arrivando a segnare progressi superiori anche ad un punto percentuale nel corso della seduta. Un aiuto è arrivato anche , hanno bruscamente ripiegato, lasciando sul parterre oltre tre punti percentuali.
Una frenata che ha pesato sui titoli del comparto energy i quali nella parte finale della seduta hanno un po' zavorrato i listini, soprattutto il Dow Jones (notizie) e l'S&P500, costringendo ad una chiusura lontana dai massimi odierni. I due indici hanno guadagnato rispettivamente lo 0,41% e lo 0,53%, mentre è andata meglio al Nasdaq Composite (NASDAQ: notizie) che si è presentato al suono della campanella a 2.508,32 punti, in rialzo dello 0,87%, dopo aver segnato un minimo a 2.485 e un massimo a 2.522 punti.

Tra i titoli del Dow Jones, tornano gli acquisti sui finanziari che riprendono quota dopo la debolezza della vigilia, con Citigroup (NYSE: C - notizie) e Bank of America (NYSE: IKJ - notizie) in salita di oltre due punti. Bene anche JP Morgan e American Express (NYSE: AXP - notizie) , in ascesa dell'1,66% e dell'1,28%, insieme ad AIG che dopo il crollo della vigilia ha realizzato un rimbalzo dell'1,35%.
In buon rialzo Wal-Mart che ha guadagnato l'1,49%, e il segno ha preceduto anche Home Depot (NYSE: HD - notizie) che ha beneficiato delle positive indicazioni sull'economia, approfittandone con un vantaggio dello 0,98%.
In difficoltà Exxon Mobil (NYSE: XOM - notizie) e Chevron (NYSE: CVX - notizie) che hanno pagato il ritracciamento dei prezzi del petrolio, cedendo rispettivamente lo 0,92% e l'1,27%. La peggiore chiusura è stata quella di Alcoa (NYSE: AA - notizie) che ha lasciato sul parterre il 2,86%, dopo la corsa registrata nelle ultime sedute.

Sul tabellone elettronico del Nasdaq Composite, protagonista Ual Corporation (NASDAQ: UAUA - notizie) che al calo di ieri ha fatto seguire quest'oggi un rally del 6,07%. Il titolo è stato spinto in avanti dall'imminente incontro dell'Ad del gruppo con il suo omologo di United Airlines per discutere della fattibilità di un'operazione di fusione tra le due società.
Ancora al centro della speculazione Expedia (NASDAQ: EXPE - notizie) che oggi ha portato a casa un rialzo del 5,71% sulla scia dei rumors relativi ad una possibile offerta da parte di InterActiveCorp.
Ben intonata Google (NASDAQ: GOOG - notizie) che ha guadagnato il 2,6% sulla scia dell'aumento dei clicks sui link sponsorizzati, cresciuti di circa il 20% il mese scorso. In lieve rialzo dello 0,55% Dell (NASDAQ: DELL - notizie) in attesa dei conti del primo trimestre dell'esercizio in corso che saranno diffusi dopo la chiusura dei listini.
Lieve calo per Costco Wholesale (NASDAQ: COST - notizie) che ha ceduto lo 0,34%, nonostante il terzo trimestre sia stato archiviato con utili in aumento del 32% a 295,1 milioni di dollari, a fronte di un fatturato in salita del 13% a 16,61 miliardi di dollari, contro i 16,34 attesi dal mercato.
 

giamaica2005

Forumer attivo
dell

Dell sorprende con una trimestrale molto positiva. Titolo euforico in after-hours
Di Alberto Susic

Al termine di un'altra seduta positiva per gli indici americani e in particolare per il Nasdaq Composite (NASDAQ: notizie) , ottime notizie sono arrivate proprio per il comparto high-tech da Dell (DELL (NASDAQ: DELL - notizie) ) che ha alzato il velo sui conti degli ultimi tre mesi dopo il suono della campanella a Wall Street.

Il secondo maggior produttore al mondo di personal computers, per quota di mercato, ha presentato infatti i numeri relativi al primo trimestre dell'esercizio fiscale in corso, superando le attese degli analisti sia sul fronte degli utili che del fatturato.
Il trimestre che si è concluso il 2 maggio scorso, ha consegnato un utile netto di 784 milioni di dollari, in aumento del 3,7% rispetto ai 759 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato per azione è stato di 0,38 dollari, battendo le stime della comunità finanziaria che si era preparata ad un eps meno corposo di 33 cents.
Buone notizie anche sul fronte del fatturato, che nel trimestre di riferimento è salito a 16,1 miliardi di dollari, segnando un progresso del 9,2% in confronto ai 14,72 miliardi dell'analogo trimestre del precedente esercizio fiscale. Anche in questo caso il dato si è rivelato migliore delle aspettative del mercato che avevano puntato ad una crescita meno sostenuta a 15,7 miliardi di dollari.
La società ha fatto sapere che simili performance sono state realizzate grazie all'aumento della base clienti soprattutto all'estero. Ad aiutare i conti è stata anche la riduzione dei costi operativi in rapporto alle vendite.
I risultati diffusi questa sera sono stati accolti molto positivamente dal mercato che è riuscito a mettere da parte le preoccupazioni alimentate dalle indicazioni fornite dalla stessa società nei mesi scorsi. In occasione della presentazione dei conti dell'ultimo trimestre del precedente esercizio fiscale, Dell aveva anticipato che avrebbe continuato a sostenere dei costi per migliorare la crescita e la redditività e questo avrebbe potuto avere ricadute negative sui conti del gruppo.
A quanto pare però così non è stato e immediata è stata la reazione degli operatori, con una grande euforia nell'after-hours. Il titolo, dopo aver concluso la seduta regolare in rialzo dello 0,55% a 21,81 dollari, sta registrando un forte rally nel circuito serale, dove passa di mano a 23,88 dollari, in progresso del 9,49%.
 

dona46

Forumer storico
l'indice S&P/Mib

Indice S&P/Mib, aggiornamento allo scenario di breve periodo
Di Federico Dalla Bona




Da quattro sedute l'indice S&P/Mib oscilla sotto alle resistenze di quota 32950/970 e 33050/33080 senza riuscire a “sbloccare” lo scenario rispetto a quanto già visto con le ultime analisi.
Le attese sono di fuoriuscita ribassista dall'attuale situazione di stallo, verso obiettivi finali in area 30870/31130 (-5.00/5.80% dai valori attuali) da raggiungere nel mese di giugno passando per un ostacolo, supporto intermedio, in area 31700/31900 (-2.70/3.20%). Gli obiettivi e la tempistica sono stati rivisti rispetto ai recenti commenti pubblicati su Borseggiando.it, proprio a causa del moto di congestione delle ultime 4 giornate.
L'eventuale rottura di entrambe le resistenze, meglio se confermata da una chiusura giornaliera superiore a 33100, interromperebbe provvisoriamente lo scenario descritto imponendone un rallentamento. Dovremmo in tal caso attendere lo sviluppo di un rimbalzo fino a 33470/550 (+2.15/2.40% dai valori attuali) prima di assistere alla ripresa delle vendite verso gli obiettivi indicati.
 

dona46

Forumer storico
borsa giapponese

Venerdì 30 Maggio 2008, 8:27

Borsa Tokyo in netto rialzo, Nikkei su massimi da 4 mesi


TOKYO (Reuters) - Chiusura in forte rialzo per la borsa giapponese, spinta dai gruppi esportatori che hanno beneficiato dell'indebolimento dello yen e del rialzo dei mercati Usa.


Il Nikkei è salito dell'1,52% a 14.338,54 punti, sui massimi da oltre quattro mesi dopo il +3% archiviato ieri. L'indice Topix ha guadagnato l'1,99% a 1.408,14.


Toyota Motor (Francoforte: 853510 - notizie) ha chiuso in rialzo del +3,5%, Honda del 5%.


Bene il comparto finanziario con Mitsubishi UFJ Financial (Berlino: MFZ.BE - notizie) in crescita del 6,7%; gli acquisti sono stati favoriti anche dal fatto che si tratta dell'ultima seduta della settimana e del mese.
 

fo64

Forumer storico
agamarino ha scritto:
buongiorno chiedo a tutti di non usare il topic dei grafici per mandare messaggi e ringraziamenti.......SOLO PER GRAFICI .....grazie chiederò a fo oppure ad ettore di cancellare il resto

buongiorno cara
mi faccia sapere, se devo far pulizie mi metto su il grembiule e prendo lo scopino :D

:ciao:
 

Franco52

Banned
agamarino ha scritto:
buongiorno chiedo a tutti di non usare il topic dei grafici per mandare messaggi e ringraziamenti.......SOLO PER GRAFICI .....grazie chiederò a fo oppure ad ettore di cancellare il resto
Si..scusa ..lo faro' di qua'..grazie cmc Agata...

Ciao :rosa:
1212135323a31qcuscaz22j1rca99r6gtca03d75mcapyj29zcazokhk7cavqtgvicavh0jt1cafmh054cajwaktbca2i3ew7ca7hl6skcan8njd7ca2f6mwgcajqx7pfcacy56a3cat5rpbvcarpmyugcarli7a8.jpg
 

Franco52

Banned
11:58 - Piaggio: dividendi 2008-10 in linea con quanto deliberato in precedenza



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 mag - Nel 2008-2010
il gruppo Piaggio punta "a una distribuzione di dividendi in
linea con quanto deliberato in precedenza". Cosi' il
direttore finanziario Michele Pallottini parlando agli
analisti e agli investitori sul piano industriale del gruppo
2008-2010. Tale piano prevede una politica di dividendo pari
a 71,4 milioni per il periodo. Nel 2006 il dividendo di
Piaggio era a 0,03 euro, nel 2007 e' stato portato a 0,06.
Pal-rd

(RADIOCOR) 30-05-08 11:58:35 (0129) 5 NNNN
 

dona46

Forumer storico
Wsj, improbabile in Italia

Nucleare:Wsj, improbabile in Italia





(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Le centrali nucleari 'promesse da Berlusconi e' improbabile che verranno mai costruite': lo afferma il Wall Street Journal.
Tre - scrive Henry Sokolski, direttore esecutivo del Nonproliferation Policy Education Center - le ragioni fondamentali ne impediranno la realizzazione: costi di costruzione alle stelle; i tempi di realizzazione, da 10 a 20 anni; le resistenze della popolazione. Oltre al fatto gli ingenti investimenti in un Paese che 'ha il terzo debito pubblico del mondo'.
 

Franco52

Banned
12:18 - Impregilo: Fmr (Overseas Fund) cresce all'8,423% dal 5,104%



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 mag - Fmr Llc in
qualita' di gestore, tra gli altri, del fondo Oversea Fund,
ha dichiarato di aver portato la propria partecipazione in
Impregilo all'8,423% dal 5,104% dell'ottobre 2007.
L'operazione, comunicata alla Consob, e' datata 23 maggio. In
particolare Overseas Fund detiene una quota del 5,68%. Fmr
con la sua partecipazione guida il drappello di investitori
istituzionali presenti nell'impresa di grandi opere.
Chm

(RADIOCOR) 30-05-08 12:18:52 (0141) 5 NNNN
 

Users who are viewing this thread

Alto