@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (8 lettori)

dona46

Forumer storico
attenzione

Euro in calo contro dollaro. FED pronta ad un possibile rialzo dei tassi
Di Fta




Euro sotto la soglia di 1,56 contro dollaro. Dopo qualche ora dall'apertura delle contrattazioni nelle piazze finanziarie del Vecchio Continente la moneta unica viene scambiata a 1,5550 rispetto al biglietto verde, in forte calo sia rispetto alle ultime rilevazioni della Banca Centrale Europea (1,5655) sia rispetto ai valori registrati in tarda serata di ieri a New York (1,5645). Scende la divisa europea rispetto alla moneta giapponese, l'euro vale 163,65 yen dai 164,05 yen delle indicative della BCE della giornata scorsa. Il biglietto verde guadagna terreno rispetto alla valuta nipponica, il rapporto di cambio tra dollaro/yen quota, infatti, in area 105,20 da 104,70 dell'ultima chiusura di Wall Street.

L'apprezzamento del dollaro sui mercati valutari è legato al possibile cambiamento di atteggiamento della Federal Reserve in politica monetaria. Ormai tramontata la stagione dei ribassi dei tassi d'interesse sembrano invece tornare in primo piano le strategie di rialzo del costo del denaro. Sono aumentati infatti i timori dei banchieri centrali statunitensi sull'andamento dell'inflazione. Uno dei membri del Fomc (la commissione operativa della FED) ovvero il presidente della FED di Dallas, Richard Fisher, ha, infatti, dichiarato che l'istituto centrale del paese a stelle e strisce interverrà repentinamente in caso di instabilita' dei prezzi.

I dati macroeconomici pubblicati nel Vecchio Continente non hanno particolarmente influenzato l'andamento del rapporto di cambio eur/usd. In Germania il tasso di disoccupazione a maggio e' rimasto stabile rispetto al mese precedente al 7,9%. Nello stesso periodo il numero dei disoccupati e' aumentato di 4.000 unita' dopo essere sceso di 7.000 unita' ad aprile. Nella Zona Euro l'indice sulla fiducia delle imprese a maggio e' salito a 0,54 punti dagli 0,44 di aprile, superiore alle attese degli analisti che si aspettavano un valore di 0,40 punti.La giornata odierna presenta altri appuntamenti macroeconomici di particolare rilevanza. Gli addetti ai lavori attendono dagli Stati Uniti alle 14,30 italiane la seconda stima del PIL del primo trimestre e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
 

dona46

Forumer storico
nasdaq

La candela disegnata, della famiglia dei "martelli", indica indecisione da parte del mercato e potrebbe anche rivelarsi anticipatrice di una fase ribassista, questo tuttavia solo se i prezzi scendessero sotto i minimi segnati ieri a 2465. In ogni caso, anche se l'atteggiamento del mercato non dovesse dimostrarsi negativi nei confronti dell'indice, sara' necessario il superamento di area 2535, linea che scende dal top di fine ottobre 2007, per sgombrare il campo da dubbi sulle reali potenzialita' di crescita dell'indice. Oltre area 2535 atteso il test di 2590, ultimo dei ritracciamenti di Fibonacci del ribasso dal top dell'anno scorso. Discese sotto 2465 porterebbero al test della linea che unisce i minimi del 9 e del 23 maggio, passante in area 2430, base del potenziale testa spalle ribassista disegnato nelle ultime settimane. Target della figura in caso di suo completamento a 2300 circa, primo supporto a2370.
 

dona46

Forumer storico
prysmian

Prysmian realizzerà i collegamenti energia del più grande parco eolico offshore al mondo
Di Pierpaolo Molinengo




Prymian realizzerà in Gran Bretagna i collegamenti energia tra il più grande parco eolico offshore al mondo, denominato Greater Gabbard, e le reti elettriche sulla terraferma. Il contratto assegnato a Prysmian da Flour Ltd, ha un valore complessivo di 93 milioni di euro e riguarda nello specifico la progettazione, fornitura e installazione di cavi e sistemi energia sottomarini alta tensione. Il completamento del progetto di cui è proprietario Airtricty, la divisione energie rinnovabili Scottish and Southern Energy Plc SSE), è previsto per il 2010.
Prysmian realizzerà un sistema composto di 175 km di cavi a 132kV, che collegheranno le piattaforme offshore Inner Gabbard e Galloper stuate a circa 26 km dalla costa di Suffk, ai cavi onshore presso la sottostazione di Sizewell sulla terraferma. Le 140 turbine eoliche previste immetteranno nella rete di trasmissione che costruirà Prysmian una potenza complessiva di 504MW, sufficiente a fornire energia a 415.000 abitazioni. I cavi verranno prodotti nello stabilimento per cavi sottomarini di Arco Felice in Italia e saranno installati tra il 2009 e il 2010.
 

dona46

Forumer storico
finarte

Finarte: posizione fin. netta al 30/04 migliora a 7,668 mln


MILANO (MF-DJ)--La posizione finanziaria netta di Finarte al 30 aprile 2008 presenta un indebitamento di 7,668 mln euro, in miglioramento rispetto ai 9,298 mln del 31 marzo.

Lo si apprende da una nota nella quale si spiega che il dato riferito alla capogruppo e' negativo per 8,485 mln, in miglioramento rispetto ai 9,499 mln del 31 marzo. com/arg

(END) Dow Jones Newswires
 

giamaica2005

Forumer attivo
dati ri...ri...bisssssssssss

14:32 - *Usa: +0,9% Pil definitivo 1* trimestre (atteso 1%)

14:33 - *Usa: +4.000 richieste settimanali sussidi disoccupazione a 372.000 (attese 370.000)
 

ottodenari

Forumer attivo
Che sonno...

Ciao a tutti.
Un salutino veloce.
In questi giorni di grande indecisione, manco a dirlo questo mercato mi concilia un gran sonno... :p

Attualmente stò appresso a Pirelli, però si è rifatta interessante anche Saes Getters.
Oggi i Futures USA non dicono nulla. Boh...

Ciao.
 

dona46

Forumer storico
Re: Che sonno...

ottodenari ha scritto:
Ciao a tutti.
Un salutino veloce.
In questi giorni di grande indecisione, manco a dirlo questo mercato mi concilia un gran sonno... :p

Attualmente stò appresso a Pirelli, però si è rifatta interessante anche Saes Getters.
Oggi i Futures USA non dicono nulla. Boh...

Ciao.


ma quelli che segnalo io, dopo attenta analisi, non ti piacciono? :up:
 

ettore_61

?????????????????????
Re: Che sonno...

ottodenari ha scritto:
Ciao a tutti.
Un salutino veloce.
In questi giorni di grande indecisione, manco a dirlo questo mercato mi concilia un gran sonno... :p

Attualmente stò appresso a Pirelli, però si è rifatta interessante anche Saes Getters.
Oggi i Futures USA non dicono nulla. Boh...

Ciao.
Ciao Ghirotto,

Ocio che se non segui la zietta ....son dolori ........ corri il rischio di dover leggere Freud dalle 22.00 alle 24.00.... ogni sera.....
 

ettore_61

?????????????????????
Usa: +0,9% Pil definitivo 1* trimestre

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - La revisione al rialzo del tasso di crescita dell'economia statunitense si deve principalmente alla contrazione del deficit commerciale, sceso ai minimi degli ultimi cinque anni. L'economia Usa per ora non mostra segni di ripresa, con i consumi frenati dai rincari petroliferi ed alimentari e dal valore delle case che continua a scendere. E del resto il tasso d'espansione del prodotto interno lordo - di cui oggi è giunta la seconda stima su un totale di tre - è il più modesto degli ultimi cinque anni se considerato assieme al +0,6% del quarto trimestre 2007. La spesa per consumi, nel primo trimestre di quest'anno, secondo il dipartimento del Commercio ha visto una crescita dell'1% a tasso annuo, anch'essa confermata, che si colloca ai minimi dalla recessione 2001. I consumi rappresentano circa i due terzi dell'economia americana. A migliorare, rispetto alle stime dello scorso febbraio, sono invece i redditi, che per il primo trimestre sono stati rivisti in crescita del 4,7% rispetto al 4,4% della stima precedente. Confermato a +2,6% anche l'andamento dei prezzi nel primo trimestre. (ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Alto