@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (4 lettori)

dona46

Forumer storico
consequenziale

Imprese: ritardo nei pagamenti





(ANSA) - MILANO, 10 LUG - Nei primi tre mesi del 2008 sono cresciuti i protesti a danno delle imprese mentre sono calati i fallimenti. E nel 2007 a fronte di fatturato e risultati in crescita delle aziende si e' avuto un peggioramento del rischio d'insolvenza e dei ritardi nei pagamenti con un costo di 6,2 miliardi di euro per gli operatori. E' quanto si legge in un'analisi di Lince, gruppo attivo nella fornitura di rating e informazioni economiche, sulla 'salute delle imprese'.
 

dona46

Forumer storico
al...coa

Alcoa accelera a Wall Street


Quotazioni

Alcoa Inc
AA
33.79
+7.13%



S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

Dalla Cina all'America il passo è breve. L'eco della notizia della riduzione della produzione di alluminio nell'ex Celeste impero si è fatto sentire, infatti, anche oltreoceano. E in particolare chi l'ha recepito bene è Alcoa (NYSE: AA - notizie) . Il titolo del colosso dell'alluminio corre a Wall Street (+8,15% a 34,11 dollari per azione). Anche oggi Alcoa beneficia dei risultati del secondo trimestre lievemente migliori delle aspettative.
 

dona46

Forumer storico
susic x domani

Alcoa accelera a Wall Street


Quotazioni

Alcoa Inc
AA
33.79
+7.13%



S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

Dalla Cina all'America il passo è breve. L'eco della notizia della riduzione della produzione di alluminio nell'ex Celeste impero si è fatto sentire, infatti, anche oltreoceano. E in particolare chi l'ha recepito bene è Alcoa (NYSE: AA - notizie) . Il titolo del colosso dell'alluminio corre a Wall Street (+8,15% a 34,11 dollari per azione). Anche oggi Alcoa beneficia dei risultati del secondo trimestre lievemente migliori delle aspettative.
 

dona46

Forumer storico
susic x domani

Domani a Piazza Affari: è ancora braccio di ferro tra rialzisti e ribassisti. Chi vincerà?
Di Alberto Susic



S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

La pesante chiusura di ieri a Wal Street, ha condizionato sin dalle prime battute la giornata delle Borse europee che da subito sono ricadute nelle mani dei ribassisti. Nonostante un tentativo di recupero compiuto al giro di boa, gli indici sono tornati a perdere terreno, scivolando su nuovi minimi e mandando così in fumo il rimbalzo della vigilia. A distinguersi quest'oggi è stata Piazza Affari che ha performato meglio delle altre colleghe europee, anche se ciò non ha impedito all'indice S&P/Mib di chiudere gli scambi in flessione dell'1,16%, a quota 28.437 punti.
L'indice ha segnato nella parte iniziale della seduta un minimo intraday poco s opra i 28.300, da cui ha tentato di risalire la china spingendosi fino ai 28.827 punti, salvo ripiegare nuovamente nel finale. Il mercato è riuscito comunque a contenere le spinte ribassiste, nel tentativo di avviare una fase di consolidamento che consenta un recupero più solido e duraturo nel breve. Conditio sine qua non perché tale scenario si realizzi, sarà la tenuta dei minimi odierni in area 28.300, visto che flessioni al di sotto di tale soglia riproporranno inevitabilmente un ritorno sui minimi dell'anno a 28.100.
Molto negativa sarebbe la perdita anche di quest'ultimo
livello, perché in tal caso si aprirebbero spazi ribassisti da non trascurare. Secondo quanto indicato dal trader Davide Biocchi, il supporto successivo di un certo rilievo lo si trova a 26.150, che costituisce la base del movimento laterale realizzato tra fine 2003 e fine 2004.
Sarà fondamentale dunque che l'indice realizzi un consolidamento sui livelli attuali, gettando così le basi per un recupero che dovrebbe consentire all'S&P/Mib di raggiungere anche in tempi brevi l'area dei 30.000/30.500 punti. Lo stesso Biocchi però mette in guardia dal fatto che siamo in presenza di una fase di estrema incertezza, in conseguenza della quale ci si può attendere qualsiasi sviluppo, in una direzione o nell'altra.

A guidare il movimento del mercato nell'ultima seduta della settimana, almeno in avvio, sarà la chiusura dei listini americani che continuano a muoversi in territorio positivo. Questo potrebbe contribuire a favorire una partenza in rialzo, anche se i mercati dovranno in seguiti fare i conti con i diversi appuntamenti macro e societari in programma.
La prossima seduta sarà piuttosto impegnativa sul fronte macroeconomico, con diversi dati di rilievo, a partire dai prezzi import-export di giugno. Per i primi non è attesa alcuna novità significativa, visto che la scommessa è per una conferma della lettura precedente che aveva consegnato un incremento del 2,3%.
Da seguire con attenzione anche l'aggiornamento relativo alla bilancia commerciale di maggio, dalla quale ci si attende un saldo negativo di 62,3 miliardi di dollari, in peggioramento rispetto all'indicazione di aprile, in rosso di 60,9 miliardi. Infine è atteso il dato preliminare della fiducia Michigan che a luglio dovrebbe attestarsi a 55,5 punti, in calo dai 56,5 dell'ultima lettura.
In ambito societario, sempre in America, si guarderà in particolare alla trimestrale di General Electric (NYSE: GE - notizie) che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione pari a 0,54 dollari.

Per quanto riguarda infine il mercato domestico, da monitorare ancora gli energetici che potrebbero tentare di recuperare terreno, sulla scia della risalita dei prezzi del petrolio in direzione dei 138 dollari al barile.
Tra le blue chips segnaliamo anche Banca Monte Paschi, che ha reso noto in serata di aver avviato trattative in esclusiva con il consorzio formato da FRM Holdigns e Clessidra Sgr, finalizzate al perfezionamento degli accordi relativi alla cessione del 66% di Mps Asset Management Sgr.
Sempre domani, si concluderà l'aumento di capitale sociale a pagamento di Fidia (Milano: FDA.MI - notizie) , Stefanel (Milano: STEF.MI - notizie) e Prima Industrie (Milano: PRI.MI - notizie) , e sarà l'ultimo giorno di trattazione in Borsa dei diritti di Retelit (Milano: LIT.MI - notizie) , relativi anch'essi alla ricapitalizzazione del gruppo. Termina inoltre il periodo di riofferta in Borsa dei diritti inoptati di Banca Etruria.


 

dona46

Forumer storico
Borsa Usa, chimica e Bernanke danno slancio a Wall Street





NEW YORK (Reuters) - I titoli Usa si sono mossi in rialzo oggi, sulla scia dell'ottimismo su un grosso accordo nel settore chimico e dopo che il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha detto che la banca centrale e il governo si stanno concentrando sulla stabilizzazione del sistema finanziario.


Il Dow Jones industriale ha guadagnato lo 0,73% per chiudere -- secondo gli ultimi dati disponibili -- a 11.229,02 e lo Standard & Poor's 500 ha guadagnato lo 0, 70% per chiudere a 1.253,39.


Il Nasdaq composito è salito dell'1,03%, per chiudere a 2.257,85.
 

dona46

Forumer storico
Mercati Asiatici : Colpiti dal fotoritocco



Il mercato americano ieri sera ha nuovamente messo sotto pressione i titoli finanziari e quelli delle banche d'affari e pochi minuti prima della chiusura delle contrattazione del petrolio cosa è successo ? Puff ! Il petrolio è aumentato quasi istantaneamente del 5% dai minimi di giornata con una escursione di 6 dollari. Motivo dichiarato ? Secondo le agenzie stampa sono stati i timori di un riaccendersi delle tensioni in Iran che potrebbero mettere a rischio gli approvvigionamenti. Solo timori ? Quella di ieri sera pareva una reazione da guerra in corso o da post attentato, ma poi nell'impossibilità di trovare qualcosa di concreto a sostegno del rialzo ho capito. La strizza, cari operatori americani, vi ha colpito negli ultimi minuti quando avete scoperto che l'Iran possiede la stessa tecnologia distruttiva di cui siete maestri. Quella del fotoritocco. Ebbene si anche il regime degli Ayatollah usa il fotoritocco. Le paurose e terrificanti immagini che mostrano il lancio contemporaneo di quattro missili diffuse molte ore prima del rialzo record, dal sito della guardia rivoluzionaria iraniana, sono è in realtà un fotomontaggio. La foto, che ha fatto il giro del mondo ed è stata poi pubblicata nelle pagine di molti quotidiani è stata creata al computer, ritoccando un'immagine che mostra il lancio di soli tre missili a cui ne è stato aggiunto un altro con un semplice copia & incolla. Con le banche d'affari sotto pressione e con Nancy Pelosi, portavoce della Camera, che torna in parte sui suoi passi e annuncia che la Commissione Giustizia potrebbe discutere la mozione per la messa in stato d'accusa del presidente George W. Bush, accusato di aver mentito sia al Congresso che agli americani per ottenere il mandato di attaccare l'Iraq nel 2002, voi ve la sentireste di accusare i fototaroccatori iraniani di aver causato un rialzo simile con la loro sconsiderata azione ? Io no. Io sarei portato a cercare altri colpevoli, che ogni giorno si preoccupano sempre meno di nascondersi. Dovrei a questo punto commentarvi l'altalenante mattinata asiatica sul fronte degli scambi azionari, ma l'unica cosa che mi viene in mente è “resisti ! Ancora poche ore e la settimana di mercati fotoritoccati è finita”. Roberto
Malnati
 

dona46

Forumer storico
impregilo

- Impregilo: in balia degli hedge fund (MF)


MILANO (MF-DJ)--La questione dei rifiuti in Campania e l'incertezza sugli assetti proprietari lasciano campo aperto alla speculazione degli hedge fund su Impregilo e la situazione si protarra' ancora per qualche tempo.

Lo scrive il quotidiano MF, sottolineando come la conversione in legge da parte del Senato del decreto sull'emergenza rifiuti in Campania potrebbe avere un impatto positivo su Impregilo e permetterle di recuperare parte dell'investimento per il termovalorizzatore di Acerra, mentre rimane in attesa della decisione del Tribunale del riesame di Napoli che dovra' rideterminare il valore dei beni da porre sotto sequestro.

L'andamento del titolo nella seduta di ieri rispecchia la situazione di incertezza: dopo l'exploit della mattina ha fatto infatti seguito un'ondata di vendite, dettata dalle prese di beneficio, che hanno portato Impregilo a chiudere con una flessione del 3,53% a 3,114 euro. Un valore lontano dai 4,16 euro a cui Igli puo' comprare il 3% di Impregilo parcheggiato ad Abn Amro per poi lanciare un'opa sulla societa' allo stesso prezzo. Ecco perche' c'e' chi crede alla possibilita' che, vista la maggiore convenienza, la soglia del 30% possa essere superata da Igli non attraverso l'esercizio dello swap ma con acquisti sul mercato. red/cmo

(END) Dow Jones Newswires
 

dona46

Forumer storico
BORSA: i temi del giorno

MILANO (MF-DJ)--Questi i temi principali della seduta odierna:

B.Mps: avviate ieri le trattative in esclusiva con il consorzio formato da Frm Holdings e Clessidra Sgr, finalizzate al perfezionamento degli accordi relativi alla cessione del 66% di Mps Asset Management.

B.Popolare: Arca si prepara ad aggregare le Sgr di tre delle banche azioniste: B.Popolare (28,28%), B.P.E.Romagna (20,18%) e B.P.Sondrio (5,87%). Ubi B. (23,12%), l'altro azionista insieme alla B.P.Vicenza (10,92%), sembra frenare sul progetto.

Buongiorno: in un'intervista, il Ceo Andrea Casalini afferma che il gruppo puo' crescere ancora e ha fiducia nella crescita a medio-lungo termine.

Data Service: oggi si riunisce l'assemblea straordinaria per deliberare in merito alla proposta di aumento di capitale.

Ergo P.: e' in agenda oggi il Cda della societa'.

Iride/Hera/Enia: i comuni di Modena e Reggio Emilia sono contrari al fatto che gli enti pubblici scendano al di sotto del 50%.

Lottomatica: il presidente e Ceo della controllata Gtech, in un'intervista a MF, precisa che il valore del contratto a rischio (con le lotterie in Kansas) e' di circa 25 mln usd per sette anni.

Pirelli & C.: investira' 100 mln usd nei prossimi due anni per raddoppiare la propria capacita' produttiva di pneumatici in Cina. vz

(END) Dow Jones Newswires


 

Users who are viewing this thread

Alto