Con la rottura della parte alta del canale è stato fatto un piccolo passo avanti per una inversione di tendenza. Tuttavia subito dopo la rottura il nostro indice è rientrato all'interno del canale ribassista nel quale, ricordo, è inserito dal settembre dello scorso anno, facendo pensare ad una cosiddetta bull trap (trappola per tori).
Per compiere un ulteriore passo avanti per una ripresa rialzista dei corsi l'indice dovrebbe ora chiudere con decisione sopra 34619, vale a dire il massimo fatto segnare nella seduta del 7 maggio u.s. Se questo tentativo fallisse, l'indice potrebbe tornare a testare la parte bassa del canale, e in questo caso, purtroppo, saremmo costretti ad assistere a nuovi minimi.
Fare previsioni di medio periodo in questo momento è estremamente difficile e ogni affermazione nell'uno o nell'altro senso (siamo rialzisti, siamo ribassisti) a mio avviso sarebbe del tutto gratuita. L'unico dato proviene dall'esperienza sulla stagionalità dei mercati. Maggio è infatti noto per essere un mese tendenzialmente orso, durante il quale è facile osservare ribassi dei mercati. Insomma, si naviga a vista, valutando giorno dopo giorno il comportamento dei mercati finanziari e valutando come impostare la propria operatività che, in casi come questi, deve essere di brevissimo termine