@@@ gli amici di ettore_61-e-non-solo (59 lettori)

veilfast

Forumer storico
Acea: utile netto 1* trim. sale a 34 mln

Cda di Acea ha approvato la relazione trimestrale al 31 marzo 2008, che mostra un incremento di utili e fatturato. I ricavi consolidati crescono del 27,7%, passando da 595,1 milioni di euro dei primi tre mesi del 2007 ai 759,8 milioni del primo trimestre 2008. L'Ebitda consolidato cresce del 19,3% su base annua a 138,2 milioni di euro. La variazione risente del nuovo ciclo tariffario elettrico del periodo 2008-2011 e del diverso metodo di consolidamento di Tirreno Power e Umbra Acque; a parita' di perimetro l'incremento dell'Ebitda e' dell'8% circa. L'Ebit consolidato raggiunge i 79,7 milioni di euro (+23,2%). L'utile netto consolidato segna un progresso dell'8,6% a 34 milioni di euro. Gli investimenti ammontano a 92,9 milioni di euro (pari a circa il 20% degli investimenti pianificati per l'intero anno) rispetto agli 82,1 milioni di euro del primo trimestre 2007.
 

veilfast

Forumer storico
Borsa: controvalore scambi odierni in aumento

Roma, 12 mag - Dai dati riportati sul sito di Borsa Italiana risulta che il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato di circa 7,9 mld di euro, in aumento rispetto ai 7,6 mld di venerdì. I contratti si sono attestati a 219.215 dai 278.442 precedenti. Sul futures S&P/Mib giugno sono stati scambiati 13.860 contratti contro i 13.932 di venerdì
 

dona46

Forumer storico
A rimanere più indietro degli altri è stata proprio Piazza Affari che ha visto l'S&P/Mib fermarsi poco sopra i valori del close di venerdì scorso, a 33.744 punti, con un frazionale progresso dello 0,07%. Dopo la flessione delle ultime due sedute, l'indice ha tentato di recuperare posizioni, mirando alla soglia dei 34.000, con un massimo nell'intraday a 33.960 punti. Da questo livello però sono riprese le vendite che hanno spinto poco più di 300 punti più in basso, a testare l'area dei 33.650.
L'S&P/Mib si è mantenuto comunque al di sopra dei 33.700 punti in chiusura, e questo lascia ancora la porta aperta a nuovi tentativi di rimbalzo nelle prossime ore. L'indice dovrà nuovamente misurarsi con la resistenza segnala dal trader Pasquale Torcolacci a 33.780/33.800 punti, la cui violazione porterebbe verso i 33.950/34.000, corrispondenti sostanzialmente ai massimi odierni. Solo il superamento deciso di questo livello potrà favorire ulteriori allunghi verso i 34.300/34.400, prima di arrivare al duro ostacolo dei 34.600 da cui è partita questa correzione.
Al contrario, se l'indice dovesse spingersi al di sotto dei 33.500 e in particolare dei 33.472 punti, minimi della scorsa ottava, a detta di Torcolacci ci sarebbe il rischio di un ritorno verso i 33.185/32.940 prima, con eventuale estensione fino all'area dei 32.550/560. La partita dunque è ancora tutta da giocare e molto dipenderà come sempre dalla chiusura dei listini americani questa sera. Se gli indici a stelle e strisce riusciranno a confermare la loro positività fino al suono della campanella, allora sarà possibile sperare in un nuovo tentativo di rimbalzo da parte delle Borse europee, inclusa Piazza Affari che quest'oggi ha reagito meno positivamente delle altre.

A differenza di quella odierna, la prossima seduta offrirà diversi spunti interessanti da seguire sul fronte macroeconomico americano. In calendario troviamo i prezzi import-export di aprile, per i quali segnaliamo che i primi dovrebbero mostrare una crescita dell'1,6%, in frenata rispetto al 2,8% registrato a marzo. Per le vendite al dettaglio di aprile è attesa una lettura sulla parità, in confronto al rialzo dello 0,2% precedente, mentre al netto della componente auto le previsioni parlano di una crescita dello 0,2% rispetto allo 0,1% di marzo. Infine, per le scorte delle imprese, in riferimento al mese di marzo gli analisti scommettono su una variazione positiva dello 0,6% che si confronta con lo 0,5% di febbraio.
Sempre sull'opposta sponda dell'Atlantico si segnala un intervento del presidente della Fed, Ben Bernanke, un'ora prima dell'avvio delle contrattazioni. A prendere la parola sarà nuovamente Sandra Pianalto, presidente della Fed di Cleveland, e in agenda troviamo anche un intervento di Charles Plosser, numero uno della Fed di Philadelphia.
Novità sono attese anche dal mondo societario, con la seconda trimestrale del 2008 di Applied Materials (NASDAQ: AMAT - notizie) che dovrebbe consegnare un utile per azione di 0,22 dollari. Attesa anche per i conti di Wal-Mart, che alzerà il velo sulla performance del primo trimestre dell'esercizio 2009, per la quale si prevede un eps di 0,75 dollari, mentre per Toll Brothers (NYSE: TOL - notizie) la scommessa è di una perdita per azione di 0,15 dollari.
 

dona46

Forumer storico
tiscali

Il Cda di Tiscali (TIS.MDD - notizie) ha approvato quest'oggi i risultati del primo trimestre, che viene chiuso con ricavi pari a 276,4 milioni di euro, in salita del 43% rispetto al dato di 193,2 milioni di euro registrato nel corrispondente trimestre 2007. La crescita si compone di un'accelerazione dei ricavi ADSL (+39%) e dei ricavi voce (+111%), grazie al successo delle offerte double play sia in Italia che inInghilterra.
L'accesso a internet e la voce rappresentano nel trimestre oltre l'80% del fatturato del gruppo, a testimonianza del successo del modello di business implementato da Tiscali negli ultimi due esercizi.
Il risultato netto di pertinenza del gruppo è negativo per 37,5 milioni di euro, rispetto alla perdita netta di 42,5 milioni di euro nel primo trimestre 2007, segnalando che il dato riflette interessi netti per circa 23 milioni di euro.
La redditività del gruppo ha visto un'evoluzione positiva, con un reddito operativo lordo (EBITDA) prima degli accantonamenti di 48,3 milioni di euro, in crescita del 92%. Il risultato operativo del primo trimestre è negativo per 16,4 milioni di euro rispetto al dato sempre in rosso di 16,8 milioni di euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato operativo del primo trimestre 2008, al netto degli accantonamenti, è negativo per 4,2 milioni di euro, in sostanziale miglioramento rispetto al dato comparabile del primo trimestre 2007, pari ad una perdita di 15,9 milioni di euro.
Gli utenti ADSL sono cresciuti di oltre 500 mila unità rispetto al 31 marzo 2007, raggiungendo oltre 2,456 milioni di clienti, con oltre 1,13 milioni di clienti diretti e oltre un milione che acquistano i servizi 'bundled' (voce in modalità VoIP e CPS e accesso).
Tale crescita ha consentito al gruppo di aumentare la quota di mercato broadband in Italia al 6% circa e a mantenere il 12% circa nel Regno Unito, nonostante la maggiore pressione competitiva, aumentando l'ARPU medio di gruppo dei servizi broadband all'utenza retail che passa dai 29 euro al mese nel 2007 ai 30 euro nel primo trimestre del 2008.

Nell'ambito del processo di revisione strategica avviato nel febbraio 2008, il Cda ha inoltre esaminato le manifestazioni di interesse ricevute da parte di primari operatori industriali, che riconoscono la valenza industriale del gruppo Tiscali, sia nella totalità delle sue attività che nelle società operative in Italia e nel Regno Unito.
Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto definito una shortlist e ha incaricato l'Amministratore Delegato e Presidente Mario Rosso di proseguire nell'approfondimento e nella negoziazione di quelle manifestazioni di interesse che possano soddisfare l'obiettivo di massimizzazione del valore per tutti gli azionisti in tempi brevi.
C'è attesa ora per vedere quale sarà la reazione del mercato nella seduta di domani, ricordando che il titolo ha concluso la sessione odierna in salita del 2,19% a 2,4925 euro. In after-hours Tiscali ha inizialmente imboccato la via dei guadagni, arrivando a segnare un rialzo di oltre un punto e mezzo. In seguito però si è avuta una brusca inversione di rotta, che ha portato ad una sospensione per eccesso di ribasso. La sessione serale si è conclusa a ridosso dei minimi, a 2,405 euro, con una flessione del 3,92% e quasi 2,8 milioni di azioni passate di mano.
 

dona46

Forumer storico
Petrolio, chiude in flessione -1,5%





(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Petrolio chiude in flessione dell' 1,5% a 124,1 dollari al barile a New York.
 

veilfast

Forumer storico
After Hours in buon rialzo

After Hours milanese positivo anche più della sessione ordinaria, chiusasi con un rialzo men che modesto. Il Mibtel-s guadagna invece lo 0,33% e il Mib30-s lo 0,39%, con Edison, Marazzi, Geox, Banca Generali e Iride tra i migliori, mentre cedono Tiscali, Cairo Communication, DeA Capital, Txt E-Solutions e Rcs MediaGroup.
 

dona46

Forumer storico
no è un rimbalzo

del ribasso del rintracciamento del canale discendente di lungo di quello rialzista di breve nella parte alta del triangolo fortemente rialzista,ma nella base del rettangolo con l'ipotenusa rovesciata dal rimbalzo che porterà il ribasso che sarà solo l'inizio apparente del crollo che poi non sarà altro che una banale svendita prima degli acquisti di stagione


:V :V :V :V :V :V
 

dona46

Forumer storico
S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

Dopo il calo della scorsa settimana, la piazza azionaria americana riesce a trovare la forza per rimbalzare, regalandosi un finale tutto a sorpresa, con i tre indici principali in netto progresso. La seduta ha preso il via con qualche incertezza, anche se i listini sono riusciti da subito a posizionarsi in territorio positivo. Nelle prime due ore di contrattazioni però non sono mancati i dubbi tra gli operatori, tanto che i listini hanno mostrato rialzi piuttosto contenuti. L'accelerazione al rialzo si è avuta nella seconda parte della sessione, con un deciso scatto in avanti, al traino soprattutto del settore tecnologico. La giornata non ha offerto alcun appuntamento di rilievo sul fronte macroeconomico e l'unico evento che ha in parte richiamato l'attenzione degli operatori è stato un intervento di Charles Evans. Il presidente della Fed di Chicago ha ribadito che l'economia a stelle e strisce si riprenderà nella seconda metà dell'anno, anche se il recupero avverrà in maniera lenta. Evans (EVAN.PK - notizie) ha inoltre aggiunto che l'attuale livello dei tassi di interesse è appropriato, contribuendo a bilanciare i rischi sia sul fronte della crescita che dell'inflazione.
Ad aiutare i listini ha contribuito anche il rafforzamento del dollaro che ha recuperato posizioni rispetto all'euro e questo ha permesso anche una correzione dei prezzi del petrolio. Dopo un nuovo record a 126,4 dollari, le quotazioni dell'oro nero si sono fermate circa due dollari più in basso.
A fine giornata così è molto positivo il bilancio dei tre indici principali, con il Dow Jones (notizie) e l'S&P500 in salita rispettivamente dell'1,02% e dell'1,1%. E' andata ancora meglio al Nasdaq Composite (NASDAQ: notizie) che si è fermato a 2.488,49 punti, con un rally dell'1,76%, dopo aver segnato un minimo a 2.446 e un massimo a 2.490 punti.

Tra i titoli del Dow Jones, scoppiettante Alcoa (NYSE: AA - notizie) che ha messo a segno un progresso del 6,58%, ma hanno guadagnato posizioni anche alcuni ciclici come Caterpillar (NYSE: CAT - notizie) e Home Depot (NYSE: HD - notizie) , in salita del 2,52% e del 2,36%, al pari di Du Pont che è avanzato del 2,35%.
Rimbalza General Motors che porta a casa un progresso di oltre due punti, al pari di Bank of America (NYSE: IKJ - notizie) e di American Express (NYSE: AXP - notizie) , seguiti da Jp Morgan che è cresciuto dell'1,44%. Poco mossa Citigroup (NYSE: C - notizie) che chiude in frazionale rialzo dello 0,04%, mentre un vero e proprio crollo ha interessato AIG che ha lasciato sul parterre il 4,57%. Il titolo ha pagato pegno per le dichiarazioni dell'ex AD del gruppo, secondo cui il colosso assicurativo sarebbe in crisi, a tal punto da non escludere che il meeting annuale in programma per dopo domani venga posticipato. A detta di Greenberg diversi azionisti sarebbero preoccupati per la continua distruzione di valore.
In difficoltà anche Hewlett-Packard che ha chiuso in flessione del 5,07%, sulla scia dei rumors, peraltro confermati dalla società, relativi alle trattative per rilevare EDS a fronte di un esborso di circa 12-13 miliardi di dollari.

Sul tabellone elettronico del Nasdaq Composite, brillante Research in Motion che ha guadagnato il 6,93%, dopo aver annunciato il lancio di un nuovo Blackberry che riuscirà a combattere ancora meglio la concorrenza.
In rally Applied Materials (NASDAQ: AMAT - notizie) che ha portato a casa un incremento del 3,01%, alla vigilia dei risultati del trimestre, ed è riuscito a fare ancora meglio eBay, in ascesa del 3,73%. Tonici Apple e Oracle, in crescita di circa due punti e mezzo, seguiti da Google (NASDAQ: GOOG - notizie) e da Microsoft (NASDAQ: MSFT - notizie) , in ascesa del 2,05%.
Tra i titoli in negativo segnaliamo invece Yahoo (NASDAQ: YHOO - notizie) e Nvidia che hanno lasciato sul campo rispettivamente il 2,58% e il 2,84%. Le azioni della società del famoso motore di ricerca sono state penalizzate soprattutto dallo scetticismo degli analisti su un eventuale accordo con Microsoft, per il quale sembra che non vi sia alcuna possibilità di successo.
 

dona46

Forumer storico
tiscali

Corsa a cinque per conquistare Tiscali

S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

Da La Repubblica: Un pugno di società telefoniche sono state invitate a partecipare alla gara per aggiudicarsi Tiscali (TIS.MDD - notizie) . Le offerte di BSkyB (Londra: BSY.L - notizie) , Fastweb FWB.MI - notizie) , Virgin, Vodafone (Londra: VOD.L - notizie) e Wind sono state selezionate per passare alla fase di perizia di valore. Le società interessate ad acquistare una parte o l'intera attività del gruppo sardo avranno ora un mese di tempo per studiare da vicino le carte. Finita questa fase, gli interessati potranno formalizzare un'offerta vincolante per rilevare la quota del fondatore Renato Soru che il resto del capitale di Tiscali quotato in Borsa. Le proposte esaminate ieri dal cda di Tiscali sono però molto diverse fra loro.
Per ulteriori informazioni
 

dona46

Forumer storico
alitalia

Resca verso la cloche di Alitalia


Quotazioni

Alitalia Linee

Da MF: Mario Resca è già pronto. Se chiamato ad assumere l'impegno di traghettare Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) dalle mani dello Stato a quelle dei privati, non si tirerà indietro. Lo ha spiegato ieri direttamente l'ex commissario Cirio, specificando però di non aver ricevuto ancora nessuna offerta formale da parte del governo. Ma i giochi ormai sembrano. Oggi il cda della compagnia di bandiera si riunirà per discutere dei conti trimestrali e soprattutto della richiesta fatta da Bruno Ermolli di poter avviare una due diligence sui conti, Giulio Tremonti ha chiesto ufficialmente alla Magliana di esprimere un orientamento su questa richiesta e di comunicarlo a via XX settembre, specificando nel contempo che il ministero muoverà nel pieno rispetto delle regole e quanto previsto dalla legge.
 

Users who are viewing this thread

Alto