Domani a Piazza Affari: possibile un recupero in attesa di Wall Street
Di Alberto Susic
La settimana si apre con una seduta incolore per le Borse europee che non hanno regalato alcuna emozione quest'oggi, vivendo una giornata poco mossa e con volumi di scambio decisamente ridotti rispetto alla media. A pesare è stata l'assenza della piazza azionaria londinese, chiusa per il Bank Holiday, ma anche e soprattutto la mancanza di Wall Street che oggi festeggia il Memorial Day. Nonostante ciò sia il Cac40 che il Dax30 sono riusciti a chiudere le contrattazioni poco al di sopra della parità, recuperando terreno dopo le incertezze mostrate in avvio.
Piazza Affari non è riuscita invece a sintonizzarsi invece con l'andamento del listino francese e di quello tedesco, muovendosi in controtendenza dopo aver fallito il tentativo di un recupero. L'indice ha cercato di riavvicinare la soglia dei 33.000, ma è stato respinto verso il basso, scivolando poco sotto i 32.700 e fermandosi a 32.764 punti, in calo dello 0,32%.
L'indice ha mostrato non poca debolezza quest'oggi, avvicinandosi ulteriormente alla soglia dei 32.500, che costituisce il prossimo importante supporto. Secondo il trader Gabriele Bellelli, la partita del mercato si giocherà proprio su questo livello: una tenuta della suddetta area potrà favorire una ripartenza verso l'alto, mentre in caso contrario si assisterà ad una prosecuzione della flessione che potrebbe spingere anche verso i 31.000 punti.
Nel brevissimo, sarà importante in primis il recupero dei 33.000 punti, superati i quali l'S&P/Mib potrà tentare l'allungo verso i 33.400 prima e i 33.600 in seconda battuta, prima di arrivare a misurarsi con l'area dei 34.000/34.300.
Non è da escludere che l'indice possa tentare di recuperare terreno già nelle prossime ore, ma molto dipenderà anche da quale sarà l'intonazione di Wall Street al rientro dopo il lungo ponte di quest'ultimo week-end. In caso di debolezza invece, come già anticipato, sarà da monitorare con estrema attenzione l'area dei 32.500 per valutare il comportamento del mercato su questo livello.
Con il rientro alle contrattazioni di Wall Street, si riprende anche l'appuntamento del mercato azionario con gli aggiornamenti dal fronte macro americano. Per la seduta di domani sono previsti due appuntamenti in calendario e si tratta delle vendite di nuove case che in riferimento al mese di aprile dovrebbero calare a 520mila dalle 526mila dell'ultima lettura. Per la fiducia dei consumatori di maggio invece si prevede una discesa a 61 punti dai 62,3 del mese precedente.