FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2

Ciao Walter, ricordo che a marzo quando hai postato qualcosa sulle previsioni di Evangelista fino a quando sarebbe durata la positivita', hai scritto primavera inoltrata , cosa che avevi letto proprio nel suo blog....ma era riferito alle borse in generale o solo alla nostra? Se solo alla nostra ci ha preso senz'altro, 8 giugno , (non ci prende se pero' adesso si va a breve a fare nuovi top a 26k....) , se riferito a tutte in generale secondo me no.....prendiamo le aspettative presenti del prezzolato analista:scrive.... fino a meta' luglio non si cala.....ok , ma se poi le trimestrali in arrivo sono buone, e si sale fino ad agosto, settembre...vuoi vedere che lui ci avrebbe azzeccato in ogni caso? Se si sale....ha fatto l'articolo sulle trimestrali con attese spumeggianti , se poi si scende .....beh ha scritto che fino a meta' luglio gli indici tenevano.....capisci cosa voglio dire, non voglio fare polemica e se il mio post ti da fastidio lo cancellero' senza problemi.
Poi mi piace assolutamente quando Evangelista si riferisce al fatto che dal 2012 considerando i dividendi anche il nostro Fmib ha dato soddisfazioni, ma e' quello che da tempo posta Marietto con i suoi grafici rettificati;)
In Primavera confemo, parlava di Wall Street e si aspettava un massimo per Maggio, ma se lo segui come lo seguo io tutti i giorni (e tengo a precisare dai banali spunti dei commenti liberi e dalle domande dei suoi abbanati), già da fine Maggio si capiva che rettificava la sua view (proprio perché, come scrive spesso, le sorprese per i più son sempre verso l' alto). Quindi, se anche la rettificava, che problema c' è ?!?...tanto non ha mai detto che sarebbe arrivato un crollo, ha sempre detto che sarebbe arrivato uno Stop (non ha mai messo in conto apertura di posizioni short), quindi sei al rialzo....rimani al rialzo. Adesso parla di uno stop per metà Luglio...vediamo ?! Il concetto però, se si vuol seguire Age Italia, è avere chiaro che si aspetta ancora un lungo periodo rialzista, i top saranno momentanei, non definitivi

In Primavera confemo, parlava di Wall Street e si aspettava un massimo per Maggio, ma se lo segui come lo seguo io tutti i giorni (e tengo a precisare dai banali spunti dei commenti liberi e dalle domande dei suoi abbanati), già da fine Maggio si capiva che rettificava la sua view (proprio perché, come scrive spesso, le sorprese per i più son sempre verso l' alto). Quindi, se anche la rettificava, che problema c' è ?!?...tanto non ha mai detto che sarebbe arrivato un crollo, ha sempre detto che sarebbe arrivato uno Stop (non ha mai messo in conto apertura di posizioni short), quindi sei al rialzo....rimani al rialzo. Adesso parla di uno stop per metà Luglio...vediamo ?! Il concetto però, se si vuol seguire Age Italia, è avere chiaro che si aspetta ancora un lungo periodo rialzista, i top saranno momentanei, non definitivi
Quello che voglio dire , è che per dire che costui sbaglia, è se da oggi nascesse un Bear Market , con calo pesanti (-20/30 %...) e duraturi . Infatti se leggi i suoi precedenti commenti a dirla tutta dice che chi ha seguito i suoi consigli dall' autunno 2020 di posizionarsi Long, potrebbe permettersi di non chiudere le posizioni rialziste nemmeno davanti a questo stop che si aspetta/va da Maggio, ora rettificato in Luglio. Evangelista è Long e con view di lungo ancora . Non ci limitiamo a leggerlo solo "a breve/medio"

Quello che voglio dire , è che per dire che costui sbaglia, è se da oggi nascesse un Bear Market , con calo pesanti (-20/30 %...) e duraturi . Infatti se leggi i suoi precedenti commenti a dirla tutta dice che chi ha seguito i suoi consigli dall' autunno 2020 di posizionarsi Long, potrebbe permettersi di non chiudere le posizioni rialziste nemmeno davanti a questo stop che si aspetta/va da Maggio, ora rettificato in Luglio. Evangelista è Long e con view di lungo ancora . Non ci limitiamo a leggerlo solo "a breve/medio"
Aggiungo un' altra cosa, proprio perché è da molto che lo seguo. Ovviamente sbaglia anche lui, perché nel Febbraio 2020 pronosticava rialzi, poi (sulla base di alcune rotture, ed altro) varió view da fine Febbraio/primissimi giorni di Marzo e fece un reversal (quindi volendo si sarebbe comunque cavalcato il ribasso). Non lesse subito la ripartenza del 16 Marzo 2020 come bottom, infatti fino a Giugno/Luglio metteva in conto similitudini con precedenti BearMarket (2007/2008, 2000, etc...). Poi, come una persona normale dovrebbe fare, ammette che non è un BearMarket, ma di fatto è un nuovo Bull Market, chiude in perdita e consiglia di posizionarsi Long con view di lungo periodo. Da allora non ha mai cambiato la view di lungo e i numeri (compreso chiusure a perdita) gli hanno dato ragione. Questo per definire che ci si può sbagliare, ma : 1) meglio uno che su 10 volte sbaglia 3 volte che vice versa. 2) se si sbaglia, si deve essere pronti a mettersi in sempre in discussione, essere pronti ad accettare la perdita e limitarla, perché l' intestardirsi può diventare fatale per il conto corrente

certo che oggi gold e silver si sono fatti almeno tre andate e ritorno al capolinea...................nonostante l'inflazione sia al top................

premetto che io non ho intenzione di giudicare mai nessuno che scrive in rete, ma direi che per avere una visione ampia di un analista è il caso di andare indietro nel tempo per vedere le sue view passate e non solo quella rialzista dall'autunno 2020. Per esempio a fine gennaio 2020 cosa scriveva?? Poi a febb/marzo?? Oppure ad agosto 2018!!! Ma possiamo citare tante altre occasioni sia chiaro. Ok tu mi dirai che le becca tutte sia a rialzo che a ribasso sul tf settimanale!!!!!!!!!!!! Non ci credo manco morto te lo assicuro io e con il tempo avrai questa dimostrazione

per il fuzzi sarebbe proprio il caso di continuare a scendere, manderebbe ben 4 oscillazioni in iper venduto e potrebbero venire a crearsi delle opportunità long Vedi l'allegato 579298
fuzzi sul fronte pattern al momento di attivo ho un 3 drives bullish e un pattern piccolo in giallo, ipotizzando D fatto si cercheranno i tg sul ritracciamento CD. Mentre per il drives il punto 3 ha esteso un poco sotto, ma io non sono pignolo, il tutto per chi crede nella ripresa rialzista delle oscillazioni sotto o di alcune di esse Vedi l'allegato 580129
fuzzi daily doppio settaggio con segnale long sul prezzo + oscillazioni scariche + oscillatore sotto sembra pronto per girarsiVedi l'allegato 580189
sul fuzzi presento un altro pattern bullish, a minimi invariati o con estensioni di poco sotto max fino a 17343 si andranno a cercare i tg sui fibo in alto Vedi l'allegato 580195
fuzzi daily come già detto oggi abbiamo un picco di RSX da marzo quelli evidenziati sono stati i precedenti, tutti hanno segnalato una svolta rialzista successivamente Vedi l'allegato 580196
mi pare di ricordare che ad ottobre (autunno 2020) le indicazioni mie erano tutte a rialzo

premetto che io non ho intenzione di giudicare mai nessuno che scrive in rete, ma direi che per avere una visione ampia di un analista è il caso di andare indietro nel tempo per vedere le sue view passate e non solo quella rialzista dall'autunno 2020. Per esempio a fine gennaio 2020 cosa scriveva?? Poi a febb/marzo?? Oppure ad agosto 2018!!! Ma possiamo citare tante altre occasioni sia chiaro. Ok tu mi dirai che le becca tutte sia a rialzo che a ribasso sul tf settimanale!!!!!!!!!!!! Non ci credo manco morto te lo assicuro io e con il tempo avrai questa dimostrazione
Ciao. Allora non ci siamo capiti. Che lo seguo sarannno ...minimo, minimo, dal 2015. Da questo seguirlo (e premetto, non é che lo seguo alla lettera, o che seguo solo lui come "faro" , assolutamente) posso dire che ci azzecca al 70 % sia su medio che su lungo periodo. Per quanto riguarda Gennaio 2020, te l' ho scritto , fino a Febbraio 2020 era long e lo era da Mesi e Mesi, quindi comunque a Gennaio 2020 era posizionato giusto, visto che il calo inizió da metà febbraio 2020. Pensava avremmo continuato, si rese conto a fine Febbraio 2020 che il rialzo aveva raggiunto un top importante, ammise errore e chiuse i Long (io, ad esempio allora, avevo chiuso i long a Dicembre e mi ero messo short ...a dimostrazione che ho anche delle mie prese di posizione). Ribadisco e ribadisco che io prendo spunto da lui come da altri, poi ho la mia testa per filtrare le informazioni e infine decido (sono 22 Anni che metto soldi in questo carrozzone, non sono un cretino) , però è giusto che ammetta che un Evangelista ci azzecca parecchio (quindi ha la statistica a favore) lo seguo da anni, ed e così e sopratutto quando ha parametri per capire di dovere cambiare view, lo fa , anche perdendoci sull' operazione !!! Altri (tipo altri soliti che rammento) , sono anni ed anni , che al contrario ci "sbagliano al 70/80%", poi come scherzosamente dico, anche loro sono ottimi segnali, basta mettersi contrarian a ciò che ipotizzano.

Ciao. Allora non ci siamo capiti. Che lo seguo sarannno ...minimo, minimo, dal 2015. Da questo seguirlo (e premetto, non é che lo seguo alla lettera, o che seguo solo lui come "faro" , assolutamente) posso dire che ci azzecca al 70 % sia su medio che su lungo periodo. Per quanto riguarda Gennaio 2020, te l' ho scritto , fino a Febbraio 2020 era long e lo era da Mesi e Mesi, quindi comunque a Gennaio 2020 era posizionato giusto, visto che il calo inizió da metà febbraio 2020. Pensava avremmo continuato, si rese conto a fine Febbraio 2020 che il rialzo aveva raggiunto un top importante, ammise errore e chiuse i Long (io, ad esempio allora, avevo chiuso i long a Dicembre e mi ero messo short ...a dimostrazione che ho anche delle mie prese di posizione). Ribadisco e ribadisco che io prendo spunto da lui come da altri, poi ho la mia testa per filtrare le informazioni e infine decido (sono 22 Anni che metto soldi in questo carrozzone, non sono un cretino) , però è giusto che ammetta che un Evangelista ci azzecca parecchio (quindi ha la statistica a favore) lo seguo da anni, ed e così e sopratutto quando ha parametri per capire di dovere cambiare view, lo fa , anche perdendoci sull' operazione !!! Altri (tipo altri soliti che rammento) , sono anni ed anni , che al contrario ci "sbagliano al 70/80%", poi come scherzosamente dico, anche loro sono ottimi segnali, basta mettersi contrarian a ciò che ipotizzano.

ciao, allora ricapitolando a brevissimo da quello che ho letto sul suo sito si aspetta un ritraccio ( non mi sembra di aver letto all' incirca l'entità) poi su fino a fine anno
obiettivi del ritraccio su SP /NADaq e DAX -5% circa?

ciao, allora ricapitolando a brevissimo da quello che ho letto sul suo sito si aspetta un ritraccio ( non mi sembra di aver letto all' incirca l'entità) poi su fino a fine anno
obiettivi del ritraccio su SP /NADaq e DAX -5% circa?
se lo chiedi, vuol dire che la storia non è mica chiara!!! :) attendiamo traduzioni a riguardo da Walterone che capisce la sua lingua da tempo ;) Comunque a parte gli scherzi io non ho tempo per leggere in giro per cui Walter attendo tuoi aggiornamenti

Users who are viewing this thread

Back
Alto