FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2

Ciao, il consiglio che mi sento di darti è di riflettere sul fatto che a 4 anni il 96-98% dei trader risulta in , entra solo quando ci sono le condizioni che ti sei dato per entrare, inserisci uno stop loss, oppure studia le opzioni ed entra con rischio prestabilito, comunque devi toglierti la pressione del trade mentre è in piedi, un'altra cosa difficile un pó per tutti è quella di non guardare le chart e i trade in maniera compulsiva, devi allenarti a fare altro, lavorare, famiglia, più ti concentri sulla borsa meno porti a casa.. Il fine ultimo deve essere la libertà, essere schiavo del monitor ne è l'antitesi.. Le persone più ricche del globo sono uomini di impresa, non trader. Chiediti inoltre per quale motivo vuoi affacciarti a questo mondo, se è perché vuoi arricchirti, perché hai sentito di tizio che in poco tempo si è arricchito etc etc allora ti consiglio di non iniziare proprio. Se hai 4 risparmi e vuoi provare con diligenza a investire come farebbe un buon padre di famiglia allora studia e inizia in punta di piedi. E ricorda che tutti i trader più prima che poi, entreranno in contatto con i loro demoni interiori..

Ciao Ronnie, intanto ti ringrazio per la disponibilità, è proprio come dici, non lo faccio per arricchirmi ma per cercare di ottimizzare e far fruttare i risparmi(possibilmente). Ho visto che è un argomento abbastanza difficile ed impegnativo che richiede molto studio e tante qualità personali.Sinceramente non lo faccio con il trasporto di un sedicenne che si butta in un gioco nuovo, ma con responsabilità.
Sei riuscito a farmi un quadro chiaro della prospettiva che mi sta dando tanto a cui riflettere.Grazie.

Il percorso è lungo.
Il primo INEVITABILE passo è quello di lasciare "alla vecchia" un bel pò di soldini. Ci siamo passati tutti e devi passarci anche tu.
D'altronde se non ci sono quelli che perdono non ci potrebbero essere neanche quelli che guadagnano.
Il secondo passo è, dopo aver studiato migliaia di cose, quello di capire che la maggior parte non servono a nulla.
Poi i primi successi e dopo qualche anno si va in pari con quello che si è perso all'inizio.
Dopo una decina di anni di mercato passi dalla parte dei "sapienti" e potrai cominciare a scrivere ai novizi tutte le michiate che ti stiamo scrivendo quì. ;)

Comunque, buona fortuna.
Ti ringrazio, cercherò di fare il mio meglio, poi si vedrà.:)

Un pò di crepe sulla parte destra della chain, con aperture su basi differenziate di call, più visibili quelle a 23000.
Come nella settimana scorsa, qualche movimentazione di put atm sotto il prezzo, ma poca cosa.
Lettura? Mercato stanco, volatilità implicita ai minimi da febbraio, ancora un pò di spazio per salire ma molti operatori hanno monetizzato i guadagni e stanno alla finestra in attesa di decidere dove puntare le fiches! Per ora non viene prezzato alto il rischio di ribassi:up:
Le crepe sulla parte destra della chain, di cui avevano parlato all'inizio di quest'ottava per quanto riguarda il settlement del 18 dicembre del Mib, sono aumentate giorno dopo giorno e hanno scavallato infine l'area 22000 che può ora considerarsi venduta e resistenza! Man mano che l'analisi giornaliera degli Oi rilevava questo rifiatare degli Istituzionali sono state dapprima tolte dal mercato put, in guadagno, mentre nella giornata di ieri - complice anche un rialzo della VI - sono state rimesse copiosamente. Tante put a partire da 19500 per finire a 19000 che al momento attuale può essere considerato il supportone di breve. Giochi fatti? Dopo due mesi che il mercato ha fatto l'opposto di quello che la massa dei piccoli trader si attendeva non faccio previsioni e mi limito ad osservare solo dove sono stati messi - in reale, in cash - i soldi sul mercato e quello che fanno gli operatori istituzionali per non perderli. 22000 completamente abbandonati? Non ne sarei certo, anche perchè ricordo a chi non conosce i derivati che ogni opzione venduta (sia put sia call) che va Itm può essere difesa con il future. Nel rapporto, rimanendo a Milano, di 1 fib per due contratti venduti che vanno in perdita;)

Mib.png

Ultima modifica:
Ciao, la correzione per la chiusura del mensile è iniziata, l'inverso si è preso tutto il tempo con 42b, il target che mi aspetto idealmente la prossima settimana è all'interno del rettangolo rosso, i cui limiti sono il 61,8 e il 100% del abcd reciproco, a metà passa il 50% dell'impulso a rialzo e il limite in alto coincide col 38.
Screenshot_20201212_131618_com.tradingview.tradingviewapp.jpg

Buon giorno, chiedo pure l opinione di iron pur non masticando Elliot o chi ne mastica, a parte le 2 date non coincidenti fra dj e sp500 cioè 2046 e 2033 come tempi, potrei pure essere d accordo con il 2046 di bull trend che corrisponderebbe aal onda 5 di lunghissimo, però occhio che in mezzo ci passa la 4 di lunghissimo, essendo poi questa data molto lunga
Sicuramente finché non finisce questa 5 si potrà dire che il bull trend è in essere ma......
Volevo rettificare la data 2031 di sp500, masetti dice che entro tali termini sarà a 5706, si mi risulta, anzi credo che ci arriverà prima, dopo appunto ci sarà come credo questa onda 4 di lunghissimo, i pavimenti di cui parla masetti non so se reggeranno all urto essendo un onda di lungo
Infine la 5 di lunghissimo a completare questo bull trend, direi che mi ritrovo

Users who are viewing this thread

Back
Alto