FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (2 lettori)

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
Grazie Ciccio

Per cortesia il file contenuto nello zip che estensione ha?
se non è un doc o pdf come posso aprirlo? (devo installarmi MT4?)
Non appena tradotto e trovata qualche semplice ottimizzazione torno per condividere
ciao

M

Si, sono file che legge la piattaforma MT4.
Non so neanche se è tutto in chiaro, vedo che un file è solo .ex4 quindi compilato.

Se vuoi fare una simulazione penso ti convenga leggere le istruzioni di Iron nello stesso post e replicare la logica sulla tua piattaforma, eventualmente se hai dubbi chiedi pure.

Eventualmente puoi installare la MT4 per vedere se i segnali corrispondono.
In tal caso devi copiare i file nel posto giusto.
Adesso non so se MT4 si installa in tutti i PC nello stesso modo, io la prima volta ho tribolato parecchio per capire dove vanno messi.
Nel mio PC vanno in una cartella sepolta dentro Utenti\"nome_Amministratore"\AppData\Roaming\MetaQuotes\Terminal\"codiceinstallazione"\.
Quindi il file .tpl va nella cartella templates, mentre i file .ex4 e .mt4 dentro la cartella MQL4\Indicators. :muted:

P.S.
Se installi senza un feed di dati però risolvi poco, dovresti fare un conto demo da qualche parte, penso di convenga mettere qui uno screen tuo per conferma dei segnali.
 
Ultima modifica:

Titan

Nuovo forumer
Si, sono file che legge la piattaforma MT4.
Non so neanche se è tutto in chiaro, vedo che un file è solo .ex4 quindi compilato.

Se vuoi fare una simulazione penso ti convenga leggere le istruzioni di Iron nello stesso post e replicare la logica sulla tua piattaforma, eventualmente se hai dubbi chiedi pure.

Eventualmente puoi installare la MT4 per vedere se i segnali corrispondono.
In tal caso devi copiare i file nel posto giusto.
Adesso non so se MT4 si installa in tutti i PC nello stesso modo, io la prima volta ho tribolato parecchio per capire dove vanno messi.
Nel mio PC vanno in una cartella sepolta dentro Utenti\"nome_Amministratore"\AppData\Roaming\MetaQuotes\Terminal\"codiceinstallazione"\.
Quindi il file .tpl va nella cartella templates, mentre i file .ex4 e .mt4 dentro la cartella MQL4\Indicators. :muted:

P.S.
Se installi senza un feed di dati però risolvi poco, dovresti fare un conto demo da qualche parte, penso di convenga mettere qui uno screen tuo per conferma dei segnali.
Ok grz ci provo (leggo le istruzioni di Iron) ...

vediamo

ciao grazie e bwe

M
 

joewish

Nuovo forumer
si può interpretare così?
Sui 22000 circa è il crossover (punto di maggior guadagno per i venditori) ma questo non da’ garanzie su quello che farà l’indice! C’è infatti da osservare quotidianamente gli Open interest anche dei future per capire dove spingono gli operatori e come difenderanno le loro scommesse. Certo, sapere che ci sono forti resistenze o grossi supporti su certi livelli, e verificare che questi reggono con immissioni di denaro fresco quando i prezzi si avvicinano, è importante per capire come agire
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
trinity h1 gli ultimi segnali arrivati tutti sugli swing di rilievo :)
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
il problema del trinity, è dovuto al cambio di inversione sui tf superiori ad h1 e ai movimenti in forte trend, perchè per il resto va benissimo. Ricordo che i segnali da h1 in su hanno una statistica alta di essere recuperati, almeno è stato così da 5 anni a questa parte, per via del laterale sui tf superiori
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Ciao Ciccio,

per poter essere di aiuto:

- che drawdown iniziale hanno?
- si potrebbe calcolare i punti medi che fanno a quanti ATR a 14 periodi (circa) corrispondono e di conseguenza provare a mettere uno stop iniziale adeguato ( es. se 500 p.ti corrispondono 3 o 4 ATR lo stop può essere 1 o 2 ATR)
- si può aggiungere un trailing stop pari al minimo della barra precedente - 1 ATR e via dicendo...

dove posso trovare gli script dei sistemi?
purtoppo uso esignal e devo tradurli per poi lavorarci sopra... Le premesse mi sembrano buone.
ciao e grazie
M
ciao, per arrivato sul link inserito da Ciccio ci sono tutte le informazioni necessarie per replicarlo con altre piattaforme, e vedendo i tuoi grafici credo che ne sei capace. ;)
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Grazie Ciccio

Per cortesia il file contenuto nello zip che estensione ha?
se non è un doc o pdf come posso aprirlo? (devo installarmi MT4?)
se non è troppo disturbo per favore potrei ricevere un pdf/doc/print screen del listato?
lo chiedo solo per evitare di iscrivermi a qualche broker per avere la piattaforma con le conseguenti rotture di OO da parte del broker
Non appena tradotto e trovata qualche semplice ottimizzazione torno per condividere
ciao

M
vai tranquillo apri una demo con broker affidabili, puoi registrati ti chiameranno solo una volta poi ti lasciano perdere, se ti interessa il nostrano su XM c è il grafico dell'indice che non ha nessun altro broker, se hai bisgono di altre informazioni a riguardo chiedi pure
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Fotografia delle opzioni contrattate sul Mib in tutte le scadenze (l'algoritmo di Beetrader è tarato in modo tale da considerarle vendute, ossia per ognuna di loro sono stati incassati soldi in cambio di marginazione nel portafoglio. Quindi i venditori, con differenti strategie e usando anche i future, faranno di tutto per impedire che l'indice vada contro la loro scommessa.
Si nota che rispetto alla settimana scorsa è leggermente scesa la colonnina della call, che comunque ha ancora le più grosse resistenze appena sotto area 23000; mentre è fortissimo il supporto sopra i 21500. Qui le colonnine sono state incrementate sui valori più alti della chain delle put.

Lo sai che per ogni opzione venduta ce n'è una comprata ........vero ?? :nnoo:
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Ftse Mib: analisi grafica
by RICCARDO FRACASSO on 23/01/2021 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, FTSE MIB
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 22.088 punti, registrando un -1,52%.
Il bilancio settimanale è pari a un -1,31%.
Il rimbalzo dello spread è un segnale di conferma all’ipotesi di una fase ribassista.
L’eventuale allineamento degli altri indici (quindi vendite anche sulle altre borse) e l’innalzamento della volatilità sono elementi che rafforzerebbero tale scenario.
Due nozioni didattiche:
  • un trend al ribasso si riconosce principalmente dalla sequenza di massimi decrescenti, ancor più di quanto in basso si spingono i suoi minimi.
  • al tempo stesso è utile precisare che un trend saldamente ribassista, nella sua fase più calda, non riconosce i supporti ma solo le resistenze.
Al momento effettivamente il grafico del Ftse Mib, contrariamente a quello dello S&P 500, presenta due massimi decrescenti (Febbraio 2020 e Gennaio 2021):

La resistenza, come già sappiamo, è rappresentata dalla parallela superiore della forchetta rialzista che avrà il compito di contenere eventuali future pressioni di acquisto.
A questo punto dell’analisi andiamo a ricercare un’area di supporto significativa servendoci innanzitutto dei ritracciamenti di Fibonacci:

Pur consapevoli possa essere ritoccato, assumiamo come top finale del rialzo il picco di Gennaio (punto F => 23.003 punti).
Successivamente applichiamo Fibonacci sia al vettore D-F (ritracciamenti in nero) che a quello E-F (ritracciamenti in blu).
Si osservi la convergenza dei seguenti livelli:
  • ritracciamento 38,2% vettore DF (19.622 punti);
  • ritracciamento 61,8% vettore E-F (19.686 punti).
Ora passiamo al future per esaminare i volumi sui prezzi:

È evidente la forte concentrazione di volumi in Area 19.540 punti, frutto di una prolungata fase laterale.
Tenendo conto che attualmente il future quota 48 punti in meno del sottostante, tale livello per il Ftse Mib diventa Area 19.588.
In buona sostanza, anche dall’analisi volumetrica abbiamo conferma dell’importanza dell’Area di convergenza 19.600-19.700 punti.
Soglia che rappresenta un target potenziale (finale o intermedio).
Come può esserci utile tale riferimento grafico?
L’eventuale raggiungimento di questo livello può essere valutato dai trader (ripeto, trader) come possibile area di ingresso.
D’altro canto, l’eventuale rottura convinta di un’area così importante andrà letta come segnale fortemente ribassista.
Riccardo Fracasso
 

Users who are viewing this thread

Alto