giusto per "condividere" ( visto che spesso quì vengono condivisi i commenti free di Fracasso) . Vi posto un piccolo "spunto" per chi volesse tenerlo in considerazione di Oggi da AGE Italia .
Perché la volatilità rimane elevata? Il classico muro di paura che sospinge il mercato azionario. Continua......
www.ageitalia.net
Premesso che sei libero di sostenere quello che ritieni essere la cosa più giusta per te e se la esprimi in modo civile anche meglio. Ciò ripremesso in tutta libertà anche a te è concesso di aprirti un tuo spazio libero in cui esprimere le tue opinioni e dare libero sfogo alle tue "analisi" E guai a chi venisse a deridere il tuo di pensiero che è poi quello che al contrario fai tu in questo 3D o almeno è quanto da osservatore neutro percepisco. Perdonami se sbaglio.
Ho letto spesso il tuo "si sale" ... usi poche parole .. si sale e si sale . ma tale opinione che peraltro posso anche condividere ... non è mai supportata da un "tuo" lavoro una "tua" analisi. Peraltro anche un anno fa esprimevi certamente una opinione pensando di non essere in fallo nemmeno allora, invece hai visto cosa è capitato dalla fine di febbraio .... ma chi ti dice che non stai sbagliando di nuovo tu? E ripeto sono più propenso a credere ad una continuazione del rialzo.
Posti .. ha scritto quello ... ha scritto quell'altro ... sono tutte lecite opinioni ma sempre tali rimangono e di terzi mai le tue.
Entro nel merito di un paio di queste opinioni ....
Fracasso fa una analisi di lungo sul nostro FtseMib sostenendo che è stato respinto tante volte da 24.500 .. io ritengo che per fare una analisi seria occorre prendere in esame il grafico rettficato e non quello normale. Perchè quello che vediamo tutti esclude i dividendi ma non solo anche il costo di finanziamento .... E se i dividendi anziche essere al quasi 5% annuo fossero al 7% annuo cosa mi verrebbe a dire che il Ftse sta crollando? .. però non vado a "disturbare" se per lui è così a me va bene ...
Altro esempio, quello recente, va bene che è un Evangelista, ma mica ha scritto il Vangelo ... ha una opinione che non corrisponde ai fatti almeno non sul DAX sui cui numeri sono più preparato rispetto all'S&P500 . Lui scrive testualmente "Questo suggerisce l'attiva copertura (hedging) di portafoglio da parte degli investitori più sofisticati" Ora io guardo l'open interest sul future DAX di un anno fa ed era a 100.000 lotti oggi è attorno a 70.000, quindi meno 30% Guardo le opzioni e un anno fa l'open interest era a 2.500.000 contratti circa, oggi è attorno a ad 1.600.000 quasi meno 40% e dove è questa frenetica attività di copertura che sostiene la volatilità implicita? Eppure il DAX un anno fa era a 13.700 punti .... Per me sono seplicemente i MM che "easgerano nella personalizzazione" ...... però se vuole pensare così a me sta bene ....
Alla fine di gennaio è stato postato un grafico sul nostro mercato con colonnine di Open Interest sulle put e sulle call che dovevano "contenere" il mercato fra il livello delle basi delle put più elevate e quello delle call più elevate .. eppure nel giro di pochissimo tempo i livelli corrispondenti sia alle put che alle call sono stati asfaltati .. anche quelle erano "opinioni" ...
Ora comunque a "prescindere" dalle libertà etc etc se io non sono benvoluto in casa altrui, in casa altrui a dettare la mia legge come se gli altri fossero tutti cretini solo per il fatto che hanno opinioni diverse dalla mia, non ci vado ..
Questo è quello che penso in tutta serenità, trai le tue conclusioni ....