Gli oncologi si farebbero la chemio?

Quello che ho potuto constatare in questi mesi è che spesso, soprattutto negli ospedali, i pazienti vengono solo spaventati e quasi obbligati a subire "quelle" cure, come uniche. Senza che venga proposta alcuna alternativa.
Le alternative invece ci sono eccome.

Inoltre se sei sano e per un motivo qualunque fai un controllo, garantito che qualcosa alla fine ti trovano e inizia il circo.

E' veramente vergognoso.

Di certo io ho aperto per bene gli occhi. In casa mia ora c'è solo aspirina (per me ogni tanto) e tachipirina L'alimentazione è cambiata radicalmente sono spariti tutti i prodotti preconfezionati. La carne si vede raramente e senza fanatismi, prediligo cibi consentiti dalla dieta del gruppo sanguigno.
Avevo letto che i bambini se non vengono forzati, scelgono naturalmente i cibi che fanno loro bene e ho notato che mia figlia, che non ha problemi di peso e salute, opta istintivamente per alimenti sani e freschi. Da piu di un anno non vuole più latte e latticini in genere, merendine varie, pomodori, melanzane e peperoni che casualmente, sono proprio quelli vietati dal suo gruppo sanguigno.
La sera tende a chiedere alimenti proteici e adora verdure insolite per un bambino, tipo broccoli e cipolle cotte, funghi. Le piace l'aglio. Mangia pasta integrale senza problemi. E da quando ha 4 anni adora il pesce crudo e la cucina giapponese e si mangia piattoni di alghe!

I miei hanno iniziato ad assumere l'ascorbato di potassio con d ribosio e io sto prendendo dei gemmoderivati per tornare un pò in forma dopo mesi difficili.
Non ho mai creduto molto nelle terapie naturali ma sono solo 10 giorni che ho iniziato la mia "cura" e ho già ottenuto risultati evidenti.

Per quanto riguarda l'azacitidina e le sindromi mielodisplastiche devo però dire che per quanto mi riguarda, un primo risultato positivo c'è stato. Ho parlato con pazienti che dopo la cura hanno riportato tutti i valori del sangue nella norma ma che ora si trovano schiavi della terapia oncologica per la paura che la sindrome si trasformi in leucemia. Alcuni sono ben consapevoli di essere schiavi del business dell'industria farmaceutica ma la paura della malattia, ha la meglio...
 
per quanto mi riguarda, finche' non camminero' con a 4 gambe (e non e' detto)....di diagnostica non ne faro'
se sto male preferisco non saperlo.....vivo meglio e prob. guarisco...... altrimenti pazienza cmq non mi avrebbero salvato e perso pure tempo....i dati che ci sono in giro parlano chiaro
cerco uno stile di vita sano...poi quel che sara' sara'
 
Ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum e ho trovato per caso questa discussione molto interessante della quale purtroppo ho dovuto imparare e scoprire tante cose per ovvi motivi ...
Infatti ad agosto ho scoperto di avere un seminoma e da quel momento è iniziato il mio percorso fatto di una realtà drammatica che non avrei mai immaginato.
Ho letto moltissime vostre valutazioni riguardo l' approccio della medicina in generale verso la cura del cancro, e mi piacerebbe contribuire anche con le mie idee riguardo a tantissimi aspetti.Ho passato mesi a fare ricerche per farmi una idea sulle terapie e soprattutto sulle cure alternative, e per questo magari un po per volta ve le farò presenti, per poterne discutere assieme.
Inoltre vi anticipo già che proprio per il fatto che non mi trovo d'accordo con il modus operandi della maggior parte degli oncologi, forse "sto rischiando grosso" dato che sto facendo di testa mia, invece di seguire alla lettera quello che mi avevano proposto subito dopo l' intervento chirurgico.
 
ciao, intanto un grosso in bocca al lupo
scrivi che abbiamo bisogno, sembriamo dei carbonari, ma non e' colpa ns....si dovrebbero vergognare per come hanno ridotto il percorso dei malati
 
Ciao Marofib, intanto grazie per la tua accoglienza :) ho letto molti dei tuoi interventi e sono d'accordo con te su molte questioni che avremo modo di vedere insieme.
La prima cosa che mi viene da dire, è la brutalità di molti ( ma non tutti ) medici-oncologici, con la quale ti comunicano le cose in un momento in cui il paziente è in stato psicologico fortemente debilitato.
Nel mio caso specifico, dopo l' intervento chirurgico a cui accennavo, è iniziato l' incubo terapie / follow-up.
Ma prima di andare avanti nel merito di quanto appena introdotto, voglio subito aprire una parentesi sulla questione TAC, e la relativa leggerezza con la quale vengono prescritte. Infatti non tutti sanno che, ad esempio, una singola TAC, corrisponde almeno a 400 lastre toraciche classiche. Ma cosa ancor più nascosta, è che in realtà una singola TAC con MDC, corrisponde a 2 TAC e vi spiego il perchè : per poter valutare meglio le immagini ottenute, devono essere comparate prima senza MDC e poi con MDC. Ora non tutti sanno bene i danni causati dalle radiazioni ionizzanti delle moderne TAC. Sì perchè in genere si tende a minimizzare gli effetti di quest' ultimi, ma studi più recenti ( se ne trovano pochissimi chissà perchè ), iniziano a dare dati allarmanti. Infatti si iniziano a notare gli effetti di pazienti esposti a numerose TAC da follow up, in quanto le radiazioni possono favorire l' insorgenza, anche molti anni dopo, di tumori secondari dovuti alle ripetute esposizioni. Ora la domanda che vi pongo per il momento è la seguente : quale è la vostra percezione di pericolosità delle TAC fino ad oggi ?
 
la cosa da fare, prima di sottoporsi a queste fonti ...e' caricarsi di antiossidanti
ho letto di uno studio che li sconsigliavano durante sedute radioterapiche proprio per i loro effetti di contrasto!! ...quindi di aiuto per la ns salute....e quindi per non aiutare il tumore
le radio non fanno altro che creare una forte ossidazione...una cellula normale in teoria riesce a ripararsi...il tumore meno.....questo e' quello che ci dicono

nel caso di una tac.....quindi non vedo motivi per non usarli...gli antiossidanti
 
ah si si l' avevo letto anche io questo articolo.
In effetti parlando con un radiologo mio amico, quest' ultimo mi ha spiegato il motivo per cui vengono prescritte così spesso ; a quanto pare alcuni medici hanno l' incubo del risarcimento danni da errore medico, per questo, fanno fare TAC come mezzo di prova certa, ovviamente a discapito del paziente! Sempre questo radiologo mi ha detto che i valori delle TAC di ultima generazione sono anche più alti di quelle del passato, in quanto essendo di maggior dettaglio, emettono un maggior numero di radiazioni che sono molto dannose ( un po come la radioterapia per intenderci ). Ora io dico, ma almeno perchè non si informa il paziente dei rischi delle TAC ? non ho mai sentito nessuno che sia stato informato correttamente prima degli esami TAC.
 
tra medicina difensiva e interessi (liquidi di contrasto, smaltimenti, ecc...costano migliaia di euro ....anche 7000 euro in una seduta ho letto)...e' un bel casino
 
Esattamente, e qui mi dai lo stesso spunto per quanto riguarda la chemio. Subito dopo l' operazione, durante la visita oncologica, avendo letto l' istologico, l' oncologo mi dice : hai davanti 3 scelte , che sono radio - chemio oppure solo sorveglianza. Quando gli ho detto scelgo sorveglianza, mi ha detto : fossi in te io me lo farei un ciclo di carboplatino lo stesso ! essendomi fatto una cultura sul seminoma, avevo letto le linee guida relative al mio caso che di norma non richiedono nessuna terapia aggiuntiva. Però poi vengo a scoprire che un ciclo di chemio può arrivare a costare anche 30.000 euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto