Gloria ai Bastardi - Cap. 2

Guarda un bene vale quello che un altro è disposto a pagare e di qui non si scappa, Tesla sale perchè qualcuno è disposto a pagarla quel prezzo folle. Ciò non toglie che non si può fare banalmente d'ogni erba un fascio. Il mercato è questo ed ogni tanto esprime delle esagerazioni, ma non è che tutti i prezzi di tutto il mondo esprimano delle esagerazioni sta poi a noi cogliere dove si può rischiare meno e dove di più e soprattutto "quando".
Ma ti faccio un esempio
Ognuno rimane delle proprie convinzioni ed anche tu mi sembra che hai le tue. Parli di materie prime ... ma sono quelle materie prime espresse dall'indice che posto qua sotto? Si trova a prezzi più bassi del 1980 !!! eppure tu sostieni che non c'è nessuno strumento acquistabile al di fuori delle materie prime ... io aggiungo "forse" oggi, ma nel 2011? Lo stesso Oro attualmente viaggia nell'area massimi storici ma la stessa cosa non si può dire degli altri metalli preziosi Silver e Platino a circa la metà del loro top. Ma tornando all'Oro chi lo avesse acquistato nel 1979-1980, prima di rivedere quel prezzo peraltro nominale avrebbe dovuto aspettare il 2008 ovvero 28 anni dopo ... e l'inflazione nel frattempo? Quindi? occorre cercare di difendersi con gli strumenti a disposizione e ceracre di cogliere le opportunità che ovviamente non vedo in TESLA a 600 ... ma che ci sono o che al limite ci saranno, percè come SEMPRE è l'avidità che guida gli eccessi, porta in alto in alto in alto e poi tutti giù per terra come nel girotondo ... Almeno questo è quanto pensoio osservando semplicemente quanto storicamente accaduto.:accordo:
Vedi l'allegato 586867
Quindi mi stai dicendo che in condizioni normali, senza questa liquidità, gli stessi operatori si comporterebbero allo stesso modo ?
Mi vuoi dire che l'operatore in sala comprerebbe la stessa roba anche non avendo i soldi gratis delle BC ?

E poi cosa c'entra l'oro di x anni fa, io sto parlando di ora, di adesso, in questo momento.

E poi mi vuoi paragonare l'oggi a quello che è già avvenuto in passato ?

Crisi petrolifera.
Crollo URSS.
Bolla internet.
Bolla mutui.

Tira la riga da qui perchè quello che avvenuto dal 2009 in poi non è più mercato.
 
Ovviamente il prox Crash è ditero l'angolo...ma se la giostra smette di girare, smette per tutti, grandi e piccoli...e quindi niente più giri di giostra...niente più divertimento...niente di niente...nada de nada...per tutti...perchè uno vende se l'altro compra, da sempre e per sempre.

La mia spesa è il tuo reddito.
Non è così, la giostra ora, adesso, sta girando solo per loro tra di loro. Dimmi, hai per caso ricevuto i soldi dalla bce tu ? Io no !
 
ciao.
che salti e' assodato , io voglio capire il dopo .
Sono sempre stato convinto che non serve interpretare il presente , perche' in parte appartiene gia' al passato.
Se il dopo e' la somma della montagna di cacca al cubo , di questo ................................................. anche perche' chi decide il futuro sono gli stessi che decidono il presente ...................... visto che i comuni cittadini fanno le rivoluzioni in smart working ormai
Se salta li porta via tutti o quasi. Questa gente non ha padri, madri, fratelli, amici. Si scanneranno tra di loro, i restanti andranno nel silenzio per qualche secolo per poi ricominciare.
 
cmq sto casino della scuola e' dovuto anche al fatto che devono trovare il modo di far tornare al nord tutti gli statali che han fatto andare al sud per le feste... ecco perche' due giorni gialli poi rossi poi bianchi poi salcazzo.
cosa apri le scuole se trquarti degli insgnanti sono giu per le feste?
poi questi vuoi mica che si preparino il trolley in poco tempo... mica devono prendere il treno alla stazione di milano per andarsi a fare il lockdown giu', stavolta devono tornare per lavorare.
 
Quindi mi stai dicendo che in condizioni normali, senza questa liquidità, gli stessi operatori si comporterebbero allo stesso modo ?
Mi vuoi dire che l'operatore in sala comprerebbe la stessa roba anche non avendo i soldi gratis delle BC ?

E poi cosa c'entra l'oro di x anni fa, io sto parlando di ora, di adesso, in questo momento.

E poi mi vuoi paragonare l'oggi a quello che è già avvenuto in passato ?

Crisi petrolifera.
Crollo URSS.
Bolla internet.
Bolla mutui.

Tira la riga da qui perchè quello che avvenuto dal 2009 in poi non è più mercato.

Mah guarda io non ho la verità in tasca ...contestavo la tua visione sulle materie prime in particolare. Se c'è una crisi epocale e c'è una sovraproduzione evidente come fanno a salire i prezzi se non per artefazione dettata dalla liquidità? Guarda oggi, il petrolio sale, ma mica perchè aumentano i consumi, semplicemente per la liquidità ... del resto c'è mezzo mondo in lockdown ....... In teoria dovrebbero scendere perchè produci di più che quello che i consumatori richiedono .. elementare Watson direbbe qualcuno ... Però tu sei convinto che ci sono solo le materie prime da acquistare ....
Certo che la liquidità influisce ho forse detto il contrario?, ma magari se nel 2009 facevano andare a gambe all'aria un pò di roba marcia, oggi forse ci saremmo ripuliti e più sani .. e chi lo sa addirittura più in alto ...
Sull'oro invece ... praticamente mi stai dicendo .. ah questa volta è diverso ... da che mondo è mondo è sempre stato un bene rifugio per autonomasia ..... ma anche l'oro è un asset ed è influenzato dalla liquidità.
Per chiudere sull'equity gli USA salivano anche prima della liquidità, ... è un secolo che salgono e i crolli non sono altro che una pausa fra una salita e l'altra ... che sia giusto o sbagliato non entro nel merito, ma questi sono FATTI non visioni di parte.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto