Gloria ai Bastardi - Cap. 2

Non c'è razionalità tra economia reale e mercati ma la liquidità immessa nel, sistema e e questa espansione monetaria e accomodamento nel fare debito indiscriminato per sostenere il sistema spinge i mercati azionari verso nuovi massimi con le elezioni americane oramai alle porte ne vedremo delle belle il relly delle borse non è ancora finito prima o poi dovranno correggere ma sarà una correzione solo fisiologica il grande crollo tanto auspicato secondo me non ci sarà ne per questo ne per il prossimo anno

Io veramente non li capisco, hanno ammazzato il libero mercato, il capitalismo ecc...potrebbero anche inventarsi un canale dove far stare tutto alla faccia della realtà economica e così facendo lasciando dormire la massa che mai si fa delle domande. Niente, stessa storia di pochi mesi fa.

Cosa pensare ? Forse che la perdita di controllo è già in essere ed è stato errato pensare che fosse collegata ai ribassi.

Comunque anche i bradipi si son messi a parlare !

Non c'è razionalità tra economia reale e mercati ma la liquidità immessa nel, sistema e e questa espansione monetaria e accomodamento nel fare debito indiscriminato per sostenere il sistema spinge i mercati azionari verso nuovi massimi con le elezioni americane oramai alle porte ne vedremo delle belle il relly delle borse non è ancora finito prima o poi dovranno correggere ma sarà una correzione solo fisiologica il grande crollo tanto auspicato secondo me non ci sarà ne per questo ne per il prossimo anno
Quindi sei lungo a cannone giusto ?

Personalmente non credo che riuscirò a prendere il movimento che verrà al 100% e in buona parte, sia per le somiglianze di prima sia perchè psicologicamente ritengo di non essere in grado, almeno in questo momento.

Buongiorno :) , la razionalità, a mio modesto parere, non c'è più da diversi anni. Il mercato, soprattutto obbligazionario (la bolla sull' equity è mero riflesso) ha connotazioni senza precedenti. Vi è una volontà politica di sostenere tutti che rappresenta un'anomalia storica di proporzioni enormi. Detto questo, il problema per le banche centrali stesse è che, con questo modo di fare, hai bisogno di stimoli sempre crescenti per evitare un avvitamento mortifero. E' un pò come quando ti parte la macchina sul ghiaccio: cerchi di riprenderla sterzando in qua ed in là ma ogni volta è più difficile e, inevitabilmente, si finisce per perderne il controllo. Io credo che il Covid abbia fornito il pretesto per un iniezione di liquidità che, nelle proporzioni, sino a qualche trimestre fa sarebbe stata ritenuta impossibile. E poi? Puoi continuare a comprare tempo, certo. Ma a costi sempre maggiori e senza risolvere il problema di fondo, anzi ingigantendolo.
Questo contributo di Serra spiega molto meglio di quanto non abbia fatto sopra il concetto:

Buon lavoro a tutti!

Buongiorno :) , la razionalità, a mio modesto parere, non c'è più da diversi anni. Il mercato, soprattutto obbligazionario (la bolla sull' equity è mero riflesso) ha connotazioni senza precedenti. Vi è una volontà politica di sostenere tutti che rappresenta un'anomalia storica di proporzioni enormi. Detto questo, il problema per le banche centrali stesse è che, con questo modo di fare, hai bisogno di stimoli sempre crescenti per evitare un avvitamento mortifero. E' un pò come quando ti parte la macchina sul ghiaccio: cerchi di riprenderla sterzando in qua ed in là ma ogni volta è più difficile e, inevitabilmente, si finisce per perderne il controllo. Io credo che il Covid abbia fornito il pretesto per un iniezione di liquidità che, nelle proporzioni, sino a qualche trimestre fa sarebbe stata ritenuta impossibile. E poi? Puoi continuare a comprare tempo, certo. Ma a costi sempre maggiori e senza risolvere il problema di fondo, anzi ingigantendolo.
Questo contributo di Serra spiega molto meglio di quanto non abbia fatto sopra il concetto:

Buon lavoro a tutti!
Guarda che tutto si riduce a una singola scelta ovvero non tornare sui propri passi e quindi rinnegare tutto quello fatto dal 92 in su. Loro vogliono, vogliono e vogliono ancora. Vogliono così tanto da non rendersi conto che stanno morendo. Non riescono a smettere e non riescono ad accettare la realtà.
Stanno come Hitler a Stalingrado, loro la ritirata strategica non sanno cosa sia.

Basterebbe immettere solo un decimo di tutta la liquidità immessa nelle tasche della gente per risolvere tutto, ma questo andrebbe contro a tutto quello fatto in questi 30 anni.
Comunque ci arriveremo o per distruzione o perchè altri, in mezzo a loro, capiranno che solo così si potranno salvare per poi magari, ritentarci in altro modo nei decenni successivi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto