gipa69
collegio dei patafisici
diciamo che un nuovo metodo per tenere le persone sotto ricatto? secondo me si
Con un sistema di transizione di questo genere, più tutto quello al quale stiamo andando incontro con la limitazione di libertà.
Secondo me non è tanto il discorso di un ev cambio a favore della vecchia moneta $ o € che siano, bensì il fatto che qualcuno al di sopra di tutto possa decidere, che se non ti comporti come ti viene gentilmente suggerito, poi crepare nel più totale annullamento.
Se sei un evasore, o se sei uno con il vizio di correre in macchina o altri reati con un semplice click ti possono togliere tutto. Bel deterrente.
Poi c'è anche un altro aspetto, le banche, non servirebbero più. Tutto è collegato in mega sistema mondiale che controlla ogni piccolo passo che fai o che spendi. Questo vorrebbe dire ogni persona è un semplice granello numerato di un sistema di sorveglianza.
Sicuramente questo è un problema da tenere in considerazione, così come l'enorme spreco di energia necessario per la sua produzione ecc... Personalmente non sono scettico sulla blockchain che potrebbe permettere di ridurre i costi di transazioni contrattuali ad esempio.
Sulle criptovalute invece ho qualche dubbio in più. Sarà che comincio ad avere qualche annetto e sono anche consapevole che le valute fiat in circolazione non hanno valore se non quello determinato dal loro essere un mezzo di scambio accettato e considerato. Di per se quindi nulla vieterebbe ad una criptovaluta autonoma di sostituire la funzione primaria delle attuali valute nazionali.
Ma invece che parlare di scarsità qui si deve parlare di abbondanza. Risultano attualmente in circolazione più di 8000 critpovalute e tante altre se ne possono emettere. Chi decide lo standard? Ed inoltre chi ne controlla il regolamento; un entità sovranazionale? Anche dopo la seconda guerra mondiale ci hanno provato a crearla una valuta internazionale ma all'epoca gli USA risposero picche. Per cui siamo sicuri che uno stato accetti di cedere il potere monetario ad un autorità internazionale a meno che non sia sicuro di controllarlo oppure dopo un intenso conflitto che decida quale potenza ne possa detenere il controllo?
Detto questo resta un problema. Perchè le cripto continuano a salire, perchè ci sono regolamenti per ogni cosa e le cripto non vengono regolamentate in maniera chiara?
In particolare l'oro tende in questa fase ad essere giustamente influenzato dall'andamento dei tassi (anche se dovrebbe essere maggiormente correlato ai tassi reali piuttosto che a quelli nominali) perchè il rendimento dei cosi detti free risk asset sono un competitore del metallo giallo ed invece il bitcoin continua a salire.
Certamente c'è la componente speculativa ma una tesi suggestiva potrebbe anche essere legata alla necessaria scelta USA di salvaguardare la propria economia svalutando anche pesantemente la propria valuta e quindi mettendo a rischio il proprio status di riserva ma piuttosto che farlo a favore dei cinesi potrebbero essere disposti a farlo per una valuta che apparentemente sembrerebbe neutrale e che potrebbe spostare i conflitti vautari su un terreno più incerto per una potenza ascendente.