Dogtown
Forever Ultras Ghetto
Ciao Wing,
la Cina sta giocando le proprie carte, consapevole della sua potenza e soprattutto della velocità di esecuzione di cui dispone, su tutti i campi.
La Cina ha capito che oltre ad essere la fabbrica del mondo e contestualmente si accaparrata in tempi non sospetti buona parte delle risorse naturali in giro per il mondo (Africa, America Latina e Afghanistan guarda caso) attraverso l'acquisto di innumerevoli società di mining, ora ha anche capito che il vero mercato lo ha in casa, disponendo "solo" di 1,4mld di persone da educare alla capitalizzazione, ovviamente in salsa cinese.
Quindi, verso i tuoi competitors esteri adotti la strategia del dumping, fornendo merce "green" a prezzi concorrenziali, facendo di fatto fallire o mettendo in seria difficoltà tutte le aziende europee del settore, mentre per quelle americane sono state maggiormente tutelate (da Trump) proprio per mantenere le proprie quote di mercato.
Tutte le persone mediamente informate sanno che la transizione ecologica è insostenibile ad oggi. L'Europa non dispone di Gas e Petrolio, lo compra dalla Russia e dagli Arabi.
La Germania sta importando carbone dalla Polonia per assicurarsi energia per la propria produzione industriale, ma tant'è il problema sono le auto diesel, cosi che l'uomo della strada sa dove guardare per cercare la pagliuzza.
Ora, sappiamo benissimo che l'Europa così com'è stata voluta è spacciata, in quanto funge da cuscinetto tra USA e Cina, essendo che ha bisogno di Gas, Petrolio e Carbone per attuare la fantomatica "Transizione Ecologica" di cui tutti noi stiamo ben capendo il suo significato sulla nostra pelle e sulle nostre tasche, proprio oggi, guarda caso durante uno stato di emergenza perenne che tutto copre e tollera, dove nel mentre "casualmente" sta accadendo di ogni sul piano politico, economico e finanziario.
Quando le principali BC come FED e BCE liberano trilioni di $/€ e lo fanno sistematicamente, quello a cui stiamo assistendo è solo uno degli effetti collaterali indotti e prevedibili (ricordo che le stesse BC hanno auspicato per anni l'inflazione).
Quanto durerà?...ovviamente non lo so, non prevedo il futuro, ma credo che l'attuale andamento, che è voluto, cercato e perpetrato proprio oggi ed in questo contesto, sia quasi arrivato al dunque, cioè entro i prox 3/6 mesi capiremo se i prezzi torneranno indietro o se, rimarranno ai livelli attuali se non più alti, innescando inevitabilmente reazioni e ripercussioni molto pesanti per settori e Paesi coinvolti, Europa in primis ovviamente.
Un rallentamento della domanda e ancora meglio una brusca frenata delle stessa, sarebbe non solo auspicabile ma necessaria a riportare i prezzi delle materie prime e delle spedizioni vicino alla "nuova normalità".
Nel mio piccolo vedo che però tante persone stanno spendendo soldi per noia, in quanto dopo essere state "rinchiuse" per un anno, ora prendono scelte di "investimento" irrazionali e prive di buon senso ma tant'è...quando ad un italiano gli dici "bonus, gratis, senza tasse"...ha già la bava alla bocca e farebbe e fa di ogni per non lasciarsi scappare la "grande opportunità"...e fa lo stesso se poi deve tirare fuori 30-50.000 € perchè tanto sono stati ben spesi, perchè spesi sulla casa e perchè comunque il resto è gratis...senza prendere minimamente in considerazione il buon senso e la necessità di sostenere queste spese.
Senza contare tutto il know-how acquisito negli ultimi 25-30 anni grazie a tutte le aziende europee che hanno o avevano delocalizzato in Cina e che si sino viste prima spalancare le porte e poi, anno dopo anno, stringere le maglie del controllo della conoscenza e del rincaro, sino a dover cedere e/o valutare la dismissione delle proprie sedi, cedendone anche il controllo ai chinos.