Ma non hai capito che è il solito gioco ? Lo Stato non ci rimette mai, mai. Lo Stato è il banco. Hai fatto due conti ?
I burocrati l'hanno pensata così, ben sapendo che l'Italia non è uno Stato di diritto e che le leggi passate non valgono più ovvero le leggi sono retroattive.
Per avere i bonus :
1) La casa deve essere messa a norma con le leggi di oggi, quindi anche se la tua era costruita a norma, oggi non lo è più se vuoi avere i bonus.
2) Paga un professionista il quale a sua volta ci pagherà le tasse.
3) Paga una multa anche se non dovuta, sempre con il solito modello "tagli la testa al toro e dormi tranquillo".
4) Paga tutte le pratiche, bolli e cazzi e mazzi.
5) Paga i lavori o una parte di essi visto che non tutto rientra nel bonus.
6) Lo Stato si prende le tasse dai fornitori e dagli operai assunti.
7) Lo Stato, per superbonus, verrà a riprendere i soldi.
Ora dimmi, hai fatto due conti ? Secondo lo Stato ci perde ? Pensi veramente che i burocrati non sapessero, non conoscessero le leggi degli anni 60/70/80 ecc... ? Perchè mai avrebbero messo la regola della casa a norma ?
Andate a chiedere ad un geometra come si costruiva, in termini di permessi, negli anni 70. Ti diranno "dopo hanno incasinato tutto".
Consiglio ai lettori di questo forum, prima informatevi sulla vostra reale situazione della casa. Se pensate di essere in regola bè, state attenti, sono la regole immesse successivamente che potrebbero trasformare la vostra casa in un abuso edilizio MAI FATTO. Quindi la prima regola è pagare un professionista che legga i vostri documenti e consulti Catasto, Comune ecc...Una volta fatto questo, se non ci sono intoppi nonostante i tranelli dello Stato, procedete.