Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (3 lettori)

paologorgo

Chapter 11
Lo so, infatti l'osservazione non era certo rivolta a te, bensì a loro ... ;) Come si può pretende ragionevolmente che lo Stato tenga in piedi un intero comparto merceologico ? Credo che per Obama il tempo delle decisioni impopolari sia arrivato presto...

che poi il problema è malposto ugualmente: se anche la tieni in vita artificialmente, ma vende un 40% in meno, l'industria non può mantenere un indotto che ha gli stessi problemi (alti costi fissi, necessità di volumi, etc.), anzi peggiori, perchè dipende dalle 3 di Detroit che non fanno beneficienza coi fornitori in termini di prezzi e pagamenti... :rolleyes:
 

johnnystecco

Nuovo forumer
Per non trascurare il fatto che saltando GM salterà anche Chrysler immediatamente e a distanza di qualche mese anche Ford.
Che debbano ristrutturare non ci piove ma mandarla in malora non credo che ci saranno benefici.
 

Imark

Forumer storico
Il problema è : l'America può permettersi in questo momento un fallimento del genere?
GM rappresenta la fabbrica che impiega più lavoratori in america.

C'era un paese in cui non importava se producevi stabilmente in perdita perché tanti i conti li pagava sempre Pantalone ... era l'Unione Sovietica.

Scusa, ma in un sistema di mercato la domanda è un'altra: GM (e le altre) sono in grado di fare il loro mestiere senza perderci stabilmente dei soldi ?

La soluzione di dire: "ma che ce frega, ma che ci importa, tanto paga il contribuente" non credo porti lontano.

Devono ridurre le paghe sui livelli che pagano i produttori giapponesi in USA e tagliare il debito: altre strade non credo proprio ce ne siano...
 

johnnystecco

Nuovo forumer
Devono ridurre le paghe sui livelli che pagano i produttori giapponesi in USA e tagliare il debito: altre strade non credo proprio ce ne siano...

Concordo pienamente, ma lasciarla andare in chapter 11 non credo sia la strada giusta.
Io penso che martedì non accada nulla e per via delle contrattazioni il discorso si sposterà a marzo.
 

paologorgo

Chapter 11
Il problema è : l'America può permettersi in questo momento un fallimento del genere?
GM rappresenta la fabbrica che impiega più lavoratori in america.

forse un imperfetto è più adeguato, impiegava, visto che licenzia più persone con questa strategia del non affrontare il nocciolo del problema...

alcuni numeri... (noiosi, lo so...)

BY THE NUMBERS

74,000
Number of employees offered buyouts - all of GM's U.S. hourly workers represented by UAW.

$62,500
Incentive offered to skilled workers who agree to retire.

$45,000
Incentive offered to production employees who agree to retire.

$140,000
Cash payout offered to employees with 10+ years of service who agree to quit and cut all ties to GM.

$78.21
Hourly labor costs, including benefits, for current GM workers.

$26.65
Hourly labor costs for new GM hires.

la fonte?

Sources: GM, Center for Automotive Research
 

Jessica.

out of time...
C'era un paese in cui non importava se producevi stabilmente in perdita perché tanti i conti li pagava sempre Pantalone ... era l'Unione Sovietica.

Scusa, ma in un sistema di mercato la domanda è un'altra: GM (e le altre) sono in grado di fare il loro mestiere senza perderci stabilmente dei soldi ?

La soluzione di dire: "ma che ce frega, ma che ci importa, tanto paga il contribuente" non credo porti lontano.

Devono ridurre le paghe sui livelli che pagano i produttori giapponesi in USA e tagliare il debito: altre strade non credo proprio ce ne siano...


la vedo dura che possano farlo...in considerazione dell' indebitamento medio della famiglia americana rispetto a quella giapponese....ed al costo della vita....tra i due paesi...
Per me oltre alla ristrutturazione del debito il governo dovrebbe farsi carico dell'azienda, e scinderla in due (almeno) parti e far fallire quella con meno impatto sociale e mediatico.....
 

johnnystecco

Nuovo forumer
forse un imperfetto è più adeguato, impiegava, visto che licenzia più persone con questa strategia del non affrontare il nocciolo del problema...

alcuni numeri... (noiosi, lo so...)

BY THE NUMBERS

74,000
Number of employees offered buyouts - all of GM's U.S. hourly workers represented by UAW.

$62,500
Incentive offered to skilled workers who agree to retire.

$45,000
Incentive offered to production employees who agree to retire.

$140,000
Cash payout offered to employees with 10+ years of service who agree to quit and cut all ties to GM.

$78.21
Hourly labor costs, including benefits, for current GM workers.

$26.65
Hourly labor costs for new GM hires.

la fonte?

Sources: GM, Center for Automotive Research

Cmq mi sembra di capire che adesso hanno messo i lavoratori ad un bivio o accettare la minestra o buttarsi dalla finestra come si suol dire....o così o a casa tutti
 

Imark

Forumer storico
Concordo pienamente, ma lasciarla andare in chapter 11 non credo sia la strada giusta.
Io penso che martedì non accada nulla e per via delle contrattazioni il discorso si sposterà a marzo.

Pperò i sindacati hanno detto che loro non ci stanno al taglio degli stipendi ed alla conversione in azioni della loro parte del debito, e gli obbligazionisti trovano troppo penalizzante la conversione in titoli azionari...

Non è che spostando di un mese risolvi qualche cosa... semmai Obama potrebbe sottoporre una soluzione lui a tutti e dire: o così, o Ch 11.

Perché senza la minaccia del Ch 11, le parti in gioco non faranno mai le necessarie concessioni, e meno è "credibile" questa minaccia, più punteranno i piedi...
 

paologorgo

Chapter 11
tanto per divertirsi si può ipotizzare che tutti i lavoratori (74.000) accettino, un pay out medio di $60.000, ed una semplice moltiplicazione mostra quanto costerebbe (al contribuente americano...) risolvere un problema di privilegi creato negli anni da sindacato e management che ne ha accettato le richieste... :cool:
 

paologorgo

Chapter 11
la vedo dura che possano farlo...in considerazione dell' indebitamento medio della famiglia americana rispetto a quella giapponese....ed al costo della vita....tra i due paesi...
Per me oltre alla ristrutturazione del debito il governo dovrebbe farsi carico dell'azienda, e scinderla in due (almeno) parti e far fallire quella con meno impatto sociale e mediatico.....

sono i costi delle aziende cosiddette "giapponesi", per proprietà, ma che producono in America (non a Detroit)
 

Users who are viewing this thread

Alto