Cina lascerà che yuan si apprezzi del 5% quest'anno - stampa
mercoledì, 5 gennaio 2011 - 8:19
La Cina lascerà che lo yuan si apprezzi del 5% circa quest'anno perché ha bisogno di una divisa più forte per contrastare i rischi inflazionistici ed eventuali bolle dei prezzi delle attività.
Lo scrive il China Securities Journal in un editoriale in prima pagina. Pur non rappresentando la posizione ufficiale del governo, il quotidiano in lingua cinese è una voce autorevole sulle vicende economiche interne.
Attualmente i contratti forward offshore riflettono attese di apprezzamento dello yuan del 3% circa quest'anno.
Il tasso di cambio dello yuan e l'avanzo della bilancia commerciale cinese, cui si contrappone il rossi dei conti Usa con l'estero, restano al cuore dei rapporti tra Washington e Pechino.
Parlando a un forum nella capitale cinese nella notte il viceministro al Commercio cinese, Jiang Yaoping, il tasso di cambio dello yuan non può comunque fare molto per ridurre gli squilibri commerciali con gli Stati Uniti.
Da Washington il consulente del presidente Usa Barack Obama per la sicurezza nazionale, Tom Donilon, ha esortato a intensificare gli sforzi per ridurre gli squilibri commerciali Usa-Cina in colloqui con il ministro degli Esteri cinese, Yang Jiechi.