Con permesso,

come è fatta la curva degli yield forward dei futures? Se le aspettative di tapering sono maggiori dello yield implicito può succedere che a bilanciare l'aumento dello yield spot (= effetto negativo sul prezzo) contribuisce l'aspettativa di tassi swap in salita (= effetto positivo sul prezzo solo dei futures, non dello spot).

Tengo a precisare che le mie sono solo congetture, non ho dati davanti a me per supportare adeguatamente questa tesi e non li avrò per diversi giorni perché sono in ferie... ma può essere uno spunto di riflessione :)

Con permesso,

come è fatta la curva degli yield forward dei futures? Se le aspettative di tapering sono maggiori dello yield implicito può succedere che a bilanciare l'aumento dello yield spot (= effetto negativo sul prezzo) contribuisce l'aspettativa di tassi swap in salita (= effetto positivo sul prezzo solo dei futures, non dello spot).

Tengo a precisare che le mie sono solo congetture, non ho dati davanti a me per supportare adeguatamente questa tesi e non li avrò per diversi giorni perché sono in ferie... ma può essere uno spunto di riflessione :)

Grazie dell'intervento, buone ferie.

Hai visto le previsioni di JPM sui tassi ? (sul Global Fixed Income pag.71)

Sintetizzo :
Euribor 3m ora è a 0,10 , passerebbe nei prossimi mesi a 0,05%
Schatz che da -0,06 % passerebbe a -0,10% nei prossimi mesi.

Cosa ne pensi ?

Ok i rendimenti negativi overnight.
Il 2 anni giapponese è ben sopra (:)) allo 0 (0,08%), e mai è stato negativo, lo Schatz invece è sotto.
Ti abbuono tutta la chiaccherata sul discorso di Draghi.
Peggio del Giappone ?

Sintetizzo :

Cosa ne pensi ?

Il 2 anni giapponese è ben sopra (:)) allo 0 (0,08%), e mai è stato negativo, lo Schatz invece è sotto.
Peggio del Giappone ?

Cren come al solito è un passo avanti, inizierei con il controllare la sua di ipotesi. :bow:

In europa leggo che si prevede gelo su molte curve, dalla cima fino quasi in fondo valle (bobl compreso).
Montiamo i chiodati o proviamo con l'ice drifting?
Questi lo fanno:
https://www.youtube.com/watch?v=2fd9xTxOXm8
ma dicono che ci vuole racing experience, ammetto che in queste condizioni non ne ho.

Cren come al solito è un passo avanti, inizierei con il controllare la sua di ipotesi. :bow:

In europa leggo che si prevede gelo su molte curve, dalla cima fino quasi in fondo valle (bobl compreso).
Montiamo i chiodati o proviamo con l'ice drifting?
Questi lo fanno:
https://www.youtube.com/watch?v=2fd9xTxOXm8
ma dicono che ci vuole racing experience, ammetto che in queste condizioni non ne ho.

Cren è un professional . :-o
Eccellente spiegazione.
(sul FOL si vagheggia ancora su di un suo mitico post sulla definizione dei prezzi poi cancellato)

Per me siamo arrivati all'impazzimento, non si è capito che il problema non è monetario.
Ma lasciamo perdere, vi faccio un esempio :
io ho un mutuo non piccolo acceso nel 2011 (30 anni), tasso : euribor secco.
Corro il "rischio" che la quota "interessi" sia negativa.

cui prodest?

Cren è un professional . :-o
Eccellente spiegazione.
(sul FOL si vagheggia ancora su di un suo mitico post sulla definizione dei prezzi poi cancellato)

Per me siamo arrivati all'impazzimento, non si è capito che il problema non è monetario.
Ma lasciamo perdere, vi faccio un esempio :
io ho un mutuo non piccolo acceso nel 2011 (30 anni), tasso : euribor secco.
Corro il "rischio" che la quota "interessi" sia negativa.

Io vedo che l'effetto netto di tutto questo QE in giro per il mondo è aver spostato una valanga di ricchezza a favore degli affluent.
Come diceva d'Artagnan trombando Milady: non sarà la soluzione, ma sicuramente è piacevole (cito a memoria).
Però mi fermo qui, altrimenti mi dovrei spostare (almeno) nel thread metaperpetuale. ;)

Sintetizzo :

Cosa ne pensi ?

Peggio del Giappone ?
Premesso che nel seguito sono tutte mie riflessioni vacanziere, e quindi sicuramente molto leggere e ingenue :)

Ho visto che i ragazzi di J.P.Morgan si sbilanciano, ma non posso fare a meno di pensare che ci sia una giustificazione abbastanza convincente per ritenere che il "nostro" benchmark risk free per titoli di Stato brevi (lo Schatz, appunto) possa andare significativamente sotto zero a differenza di quello giapponese.

Ho visto che ormai anche sui forum si parla sempre più di "giapponesizzazione", ma trascurando le differenze sostanziali tra Europa e Giappone sia in termini di sistema economico sia in termini di sistema monetario.

E nonostante il tasso della BoJ sia fermo allo 0.1% da ormai cinque anni, resta il fatto che sono cinque anni che una qualsiasi banca giapponese in momentaneo eccesso di liquidità per la giornata è in grado di spuntare 10 p.b. dalla sera alla mattina sostanzialmente senza alcun rischio: anche se in crisi di idee per quale motivo dovrebbe pensare a impiegare diversamente quel denaro?

Veniamo all'Europa.

Se sono UniCredit, ho temporaneamente liquidità in eccesso per la giornata e la voglio impiegare tutta allo stesso modo per riaverla indietro la metà mattina successiva, posso fare alcune cose... ad esempio:
- prestarla ad un'altra banca sistemica pagando mediamente l'EONIA;
- depositarla in BCE se non mi fido delle altre banche.​
Ricordo che sostanzialmente tutti i tassi EURIBOR da 1W a 12M non sono altro che l'EONIA più uno spread di credito medio in funzione di scadenza e controparte.

Sicuramente sarà più conveniente la prima opzione rispetto alla seconda, visto che la BCE riesce a influenza l'interbancario proprio perché sostanzialmente detiene il primato dei tassi creditore/debitore più svantaggiosi in assoluto :D

Se però tutti sono carichi come asini di liquidità in eccesso che non sanno come impiegare, ad esempio perché non c'è più niente da finanziare, un uccellino gli ha fornito migliaia di miliardi di euro a tassi infimi da restituire tra un po' di anni e si sono sforati i limiti di posizione e risk management per il mese corrente in termini di acquisti di titoli di Stato, carta bancaria, junk bond etc. ...mi chiedo se non potrei avere delle difficoltà a dare rapidamente e facilmente sostanza a quell'EONIA, cioè a trovare senza patemi una controparte che si prende la mia paccata di liquidità e me la restituisce il giorno dopo maggiorata di qualche frazione di p.b. su base annua (ricordo che in generale non è mai bello avere tanta liquidità in pancia... è bello avere liquidità a disposizione con uno schiocco di dita, ma avere liquidità dormiente in Attivo è un pessimo segnale da mostrare agli azionisti :lol:).

Tra uno Schatz leggermente negativo come deposito di breve e farsi massacrare dalla BCE capisco che il Governativo tedesco potrebbe essere una valida alternativa a trattare sull'interbancario, anche se in questo momento l'interbancario mi sembra comunque molto più appetibile...
...se sei una banca! Domanda: se non sei una banca che alternative hai per il risk free?

Dopodiché sull'EURIBOR 3M così schiacciato diciamo: BCE Refi Rate e quindi EONIA guidano tutte le danze con tanto maggior precisione quanto minore è il tenor, più ci si allontana dall'O/N più *dovrebbero* entrare in gioco le aspettative di inflazione e ripresa economica.

Ora non ho né la curva OIS né la voglia di testare la funzione di risposta dei tratti lunghi vs. i brevi (scusatemi! :help:) su base storica, ma a naso mi sembra un forecast abbastanza ben argomentabile.

Ultima modifica:
Se può esserti di conforto, io c.ca 60 giorni fa - mentre sul desk si parlava appunto delle prossime mosse di Draghi - mi sono sbilanciato in modo molto deciso col mio capo asserendo che niente di ciò che Draghi avrebbe fatto avrebbe potuto modificare qualcosa nel meccanismo che sta portando l'Europa periferica alla deflazione sempre più profonda (e di riflesso la Germania alla disinflazione).

Risparmio i ragionamenti (nei limiti delle mie possibilità, in sintesi prendevo le possibili mosse - acquisto ABS, acquisto titoli di Stato, taglio costo del denaro, depositi in negativo - e cercavo di spiegare perché nessuno di questi avrebbe portato a crescita economica e inflazione), arrivo rapidamente alle mie conclusioni di allora: o la BCE ogni mese mette direttamente €500 freschi di stampa in tasca ad ogni cittadino europeo con reddito medio annuo inferiore a 30k euro oppure... avevo previsto e prevedo tuttora grandi gioie per chi investe in reddito fisso in euro :D

Buona domenica, ricordate che in periodi di deflazione il denaro è un'asset class preziosissima e quindi al supermercato o su Internet comprate solo promozioni e risparmiate il più possibile :piazzista:

Ultima modifica:
Domanda

Schatz & co...
Vi risulta una provvigione di collocamento come viene riconosciuta in Italia?
Thanks!

Allegati

• provvigione TdS.gif
    provvigione TdS.gif
    78,1 KB · Visite: 176

Users who are viewing this thread

Back
Alto