Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
CRISI: EPIFANI, NECESSARIO FONDO MONETARIO UE E BOND EUROPEO

(ASCA) - Rimini, 8 mag - ''E' cosi' inimmaginabile un fondo monetario europeo o un'agenzia di rating europea, o un bond europeo per investimenti europei?''. Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, lancia la sua proposta per superare la difficile situazione europea dopo la crisi della Grecia.

Nel suo intervento conclusivo al congresso del sindacato Epifani ha ricordato: ''Avevamo detto che sarebbe stato il congresso della crisi e nella crisi. E guardate quello che e' successo, prima lo sciopero e la tragedia in Grecia, oggi una nottata drammatica, durante la quale i capi di governo dell'Unione si sono riuniti d'urgenza per tentare di tamponare una pesante ondata di speculazione finanziaria. La verita' e' che i fatti sono piu' forti della propaganda. La situazione e' davvero grave e non capisco come si possano sentire oggi quelli che ci hanno imbonito finora''.

Secondo il leader della Cgil quella attuale non e' affatto una crisi passeggera. ''Ma quale crisi passeggera? - si chiede -. Quanto parla il silenzio di Tremonti e il rumore pesante della manovra correttiva. Questa e' una crisi epocale, che ha tra le cause la debolezza della politica nei confronti della speculazione finanziaria. Perche' non hanno fatto prima le cose di cui c'era bisogno? Il cancelliere tedesco ha traccheggiato per troppo tempo ed era chiaro che sarebbe arrivata la speculazione finanziaria. Come si fa finta che le agenzie di rating siano considerate le vestali, quando hanno sbagliato fino ad oggi. Chi le abilita a far questo? Perche' i governi lo fanno?''.

Secondo Epifani per mettere al sicuro l'euro e l'Europa ci vorrebbe quindi ''un Fondo monetario europeo, un'agenzia di rating europea, bond europei per investimenti europei con intorno le istituzioni. O la crisi di sistema va lasciata a se stessa? Non ci si puo' rinchiudere negli Stati-nazione.

Ed e' chiaro che gli effetti di questa crisi saranno molteplici: le imprese che vogliono investire avranno piu' incertezza''.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
I due "Papa" hanno fatto buona impressione a tutti.
Quando hanno preso un impegno lo hanno mantenuto.
Il piano, in Parlamento, è passato senza cambiare una virgola mentre sulla piazza c'erano manifestazioni continue.
I provvedimenti sono passati a maggioranza. Mi pare solo che nel Pasok su 160 deputati solo 3 abbiano votato contro. Sono stati subito espulsi.

Questa è una vera e propria grande notizia.

Per vari motivi (di sangue...basta vedere il mio nick...) conosco bene le vicende elleniche; sono rimasto favorevolmente impressionato dalla tenuta del sistema politico.

P.S. In Grecia in questi giorni girava una sorta di barzelletta il cui succo era: se Papandreu III (anche il papà e il nonno sono stati importantissimi uomini politici) non fa quello che vuole l'Europa, la Merkel paracaduterà a Salonicco 6 nuovi colonnelli...(ricordo che fino agli anni '70 la Grecia è statagovernata dalla dittatura militare dei "Colonnelli").

Kalispera.
 

Topgun1976

Guest
CRISI: EPIFANI, NECESSARIO FONDO MONETARIO UE E BOND EUROPEO

(ASCA) - Rimini, 8 mag - ''E' cosi' inimmaginabile un fondo monetario europeo o un'agenzia di rating europea, o un bond europeo per investimenti europei?''. Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, lancia la sua proposta per superare la difficile situazione europea dopo la crisi della Grecia.

Nel suo intervento conclusivo al congresso del sindacato Epifani ha ricordato: ''Avevamo detto che sarebbe stato il congresso della crisi e nella crisi. E guardate quello che e' successo, prima lo sciopero e la tragedia in Grecia, oggi una nottata drammatica, durante la quale i capi di governo dell'Unione si sono riuniti d'urgenza per tentare di tamponare una pesante ondata di speculazione finanziaria. La verita' e' che i fatti sono piu' forti della propaganda. La situazione e' davvero grave e non capisco come si possano sentire oggi quelli che ci hanno imbonito finora''.

Secondo il leader della Cgil quella attuale non e' affatto una crisi passeggera. ''Ma quale crisi passeggera? - si chiede -. Quanto parla il silenzio di Tremonti e il rumore pesante della manovra correttiva. Questa e' una crisi epocale, che ha tra le cause la debolezza della politica nei confronti della speculazione finanziaria. Perche' non hanno fatto prima le cose di cui c'era bisogno? Il cancelliere tedesco ha traccheggiato per troppo tempo ed era chiaro che sarebbe arrivata la speculazione finanziaria. Come si fa finta che le agenzie di rating siano considerate le vestali, quando hanno sbagliato fino ad oggi. Chi le abilita a far questo? Perche' i governi lo fanno?''.

Secondo Epifani per mettere al sicuro l'euro e l'Europa ci vorrebbe quindi ''un Fondo monetario europeo, un'agenzia di rating europea, bond europei per investimenti europei con intorno le istituzioni. O la crisi di sistema va lasciata a se stessa? Non ci si puo' rinchiudere negli Stati-nazione.

Ed e' chiaro che gli effetti di questa crisi saranno molteplici: le imprese che vogliono investire avranno piu' incertezza''.


Non mi sarei mai aspettato di applaudire a Questo Tipo ma ha Perfettamente Ragione
 

tommy271

Forumer storico
Quante probabilità dai che l' Angela accetti ???

Penso anch'io che nel medio periodo le converrebbe, ma fino ad ora la Signora non è stata proprio lungimirante.

Ciao.

L'Angela ha accettato. Non poteva fare altrimenti.
E' sempre questione di costi, anche per la Germania (ma anche tutta l'area Euro) costa meno salvare la Grecia che lasciarla affondare.

Ora ne usciremo tutti più rafforzati, ma indubbiamente sotto il cappello tedesco.
 

Topgun1976

Guest
Quante probabilità dai che l' Angela accetti ???

Penso anch'io che nel medio periodo le converrebbe, ma fino ad ora la Signora non è stata proprio lungimirante.

Ciao.

Più Aspetta e Peggio Sarà,Sarkozy è Veramente Rapido e Competente nelle crisi Finanziarie ,l'ho sperimentato col caso Dexia.
Le idee di Francia e Italia sono le Migliori x Bloccare la Speculazione.
 

tradingpat

Forumer attivo
Certo che è un ansia sta cosa.....
Uno investe in TITOLI DI STATO (della Grecia) pensa appunto che sia un investimento, e poi.............all'improvviso ti cambiano il rating e sembra che tutto ti crolli addosso.
Mi consola solo il fatto che QUALSIASI strumento avessi scelto per il mio investimento sarei in perdita.
Quindi, diciamo, la Grecia ha iniziato solo le danze...
Mah.......
 

METHOS

Forumer storico
Ma io non resco ancora a capire dov'è tutta questa durezza del piano greco:
- tagliano un pò delle 13° e 14° (non sono abolite del tutto)
- non assumeranno più a go go (questo non è sostenibile da nessuna parte)
- si andrà in pensione più tardi ( in fin dei conti da noi si è smesso di andare in pensione a 53 anni negli anni 90, loro lo fanno adesso. Hanno goduto di più...)
- aumentanto l'iva e qualche accise sui tabacchi, benzina liquori(va bè non si muore per questo)
- tagliano gli sprechi (pensioni inutili, enti inutili, etc..)
- introdotto gli scontrini fiscali (da noi ci sono da decenni)
- aumentati i valori catastali (bisogna vedere da che base partivano e comunque è una misura che vogliono fare da tempo anche qui).

Non mi risulta che papandreou abbia messo le mani sui conti correnti dei grci. da noi è accaduto nel 92...
 

METHOS

Forumer storico
Certo che è un ansia sta cosa.....
Uno investe in TITOLI DI STATO (della Grecia) pensa appunto che sia un investimento, e poi.............all'improvviso ti cambiano il rating e sembra che tutto ti crolli addosso.
Mi consola solo il fatto che QUALSIASI strumento avessi scelto per il mio investimento sarei in perdita.
Quindi, diciamo, la Grecia ha iniziato solo le danze...
Mah.......

Ma è sempre così:

la lehman o le banche islandesi che rating avevano? il latte che fa male al cuore che rating aveva (seppur uno scarso bbb, chi avrebbe mai pensato che dietro un'industria alimentare c'èra una frode di così alto livello?).

Il rating conta niente, perchè tu acquisti una aaa tipo spagna e all'improvviso leggi su tutti i giornali che è sull'orlo del default..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto