Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (58 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ma io non resco ancora a capire dov'è tutta questa durezza del piano greco:
- tagliano un pò delle 13° e 14° (non sono abolite del tutto)
- non assumeranno più a go go (questo non è sostenibile da nessuna parte)
- si andrà in pensione più tardi ( in fin dei conti da noi si è smesso di andare in pensione a 53 anni negli anni 90, loro lo fanno adesso. Hanno goduto di più...)
- aumentanto l'iva e qualche accise sui tabacchi, benzina liquori(va bè non si muore per questo)
- tagliano gli sprechi (pensioni inutili, enti inutili, etc..)
- introdotto gli scontrini fiscali (da noi ci sono da decenni)
- aumentati i valori catastali (bisogna vedere da che base partivano e comunque è una misura che vogliono fare da tempo anche qui).

Non mi risulta che papandreou abbia messo le mani sui conti correnti dei grci. da noi è accaduto nel 92...

Infatti la manovra è pesante ma sopportabile. Possono farcela.
Tieni conto che i provvedimenti colpiscono solo il settore pubblico non quello privato.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Sarkozy cancella visita in Russia per affrontare crisi


Sabato, 8 Maggio 2010 - 15:31

Dopo Silvio Berlusconi, anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annullato la visita di domani a Mosca per l'anniversario della vittoria della seconda guerra mondiale. "Tenendo conto della crisi finanziaria nell'Eurozona, il presidente deve restare in Francia per discutere" della situazione, ha riferito un portavoce dell'ambasciata francese. Il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, ha convocato per domani a Bruxelles una riunione di tutti i commissari Ue, dopo le decisioni dal vertice straordinario dell'Eurogruppo per rispondere alla crisi che sta colpendo la moneta unica.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Rating: no grazie, è spazzatura

Ma è sempre così:

la lehman o le banche islandesi che rating avevano? il latte che fa male al cuore che rating aveva (seppur uno scarso bbb, chi avrebbe mai pensato che dietro un'industria alimentare c'èra una frode di così alto livello?).

Il rating conta niente, perchè tu acquisti una aaa tipo spagna e all'improvviso leggi su tutti i giornali che è sull'orlo del default..

Sarebbe da scrivere nelle firme di tutti i forumisti di questo sito:
Rating: no grazie, è spazzatura.

Ripeterlo comunque giova, nel caso ci sia qualcuni in questo forum che ne tenga conto:D
:ciao:Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: IL PIANO UE PER SALVARE L'EURO


http://www.agi.it/news/notizie/2010...no_ue_per_salvare_l_euro?func=viewForSendMail
(AGI) - Bruxelles, 8 mag. - In una riunione d'emergenza convocata per domani alle 13 la Commissione europea "discutera' e adottera' piani dettagliati" che dovranno essere approvati nella stessa giornata nel summit straordinario dei ministri delle Finanze Ue, ha spiegato un portavoce dell'esecutivo europeo.
La Commissione, ha aggiunto, "sta lavorando sulle proposte da fare al Consiglio per il meccanismo di stabilizzazione europea per preservare la stabilita' finanziaria in Europa".

Misure che saranno presentate prima della riapertura dei mercati lunedi' prossimo.

Ieri sera, dopo i colloqui con la Banca centrale europea e la Commissione Ue, i capi di Stato e di governo dei 16 paesi della zona euro hanno detto di essere pronti a intraprendere i passi necessari per proteggere la stabilita' dell'area euro.
I leader dell'Eurozona hanno concordato di accelerare i tagli di bilancio e di garantire che gli obiettivi sul deficit siano rispettati entro il 2010.

L'accordo riguarda anche una rimodulazione piu' stringente delle regole di bilancio dell'Unione e l'imposizione di sanzioni piu' efficaci.

I governi hanno inoltre ribadito pieno sostegno alla Bce per la sua azione a sostegno della zona euro.

Nella dichiarazione finale del vertice si legge che tutte le istituzioni dell'area della moneta unica, compresa la Bce, useranno "il completo ventaglio di misure disponibili per garantire la stabilita' della zona euro".

Stamattina il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, ha precisato che il nuovo meccanismo "sara' adottato nelle possibilita' finanziarie esistenti del bilancio comunitario".
 

Gaudente

Forumer storico
GRECIA: LA PAURA DEL CONTAGIO COLPISCE ANCHE IL BRASILE



Milano, 8 mag. (Adnkronos/Xin) - La paura del contagio greco investe anche il Brasile nonostante l'economia carioca sia cosi' florida da rischiare un surriscaldamento.
L'indice della Borsa di Sao Paulo, il Bovespa, ha perso il 6,9% in una settimana, chiudendo a 62.870, il punto piu' basso dall'inizio di febbraio. Ieri la flessione e' stata dello 0,86% con volumi per 4,17 miliardi di dollari. Questa settimana il Bovespa ha registrato cali in quattro sessioni su cinque, una flessione attribuita dagli operatori a quanto sta accadendo in Europa.
Il Pil brasiliano nel 2010 dovrebbe crescere del 6,4%. Il 29 aprile scorso la Banca Centrale del Brasile (Bcb) ha aumentato il tasso di interesse di riferimento del Paese, il Selic, di 75 punti base, nel tentativo di raffreddare un'economia che sta crescendo al di sopra del potenziale e di combattere le aspettative sull'inflazione.



***
Questo è per Gaudente :lol::lol::lol:.
Attendiamo un tuo bonifico del "mare nostrum" :D:D:D.
... e meno male che la Grecia era un'area periferica, di nessuna importanza, da lasciare a sè stessa ...

Rispetto al $ il real ha preso una sberla mica da ridere: la settimana scorsa festeggiavo sul relativo thread l'avvicinamento a quota 1,72 , adesso sta a 1,84 , dopo essere passato per 1,90 :eek:.
Il real non ha alcuna connessione diretta con la Grecia, ma non sfugge alle necessita' di realizzo che hanno le banche incastrate con i fecal bonds ellenici , che prese dal panico fuggono da tutti gli assets che nella loro ottusita' ritengono piu' speculativi.
A questo si aggiungono i timori di un rallentamento dell'economia cinese cui corrisponderebbe un calo dell'export brasiliano.
Nel lungo periodo sono comunque certo del recupero, tra i fondamentali del Brasile e quelli USA non c'e' confronto ;)
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA MERKEL: MEMBRI EUROZONA AFFRONTINO RAPIDAMENTE DEFICIT

Berlino, 8 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Gli stati membri dell'eurozona dovranno agire "con determinazione e grande rapidita'"per affrontare i loro deficit. E' il monito lanciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, il giorno dopo il summit dei leader dell'eurozona a Bruxelles, la notte scorsa. La leader ha parlato alla stampa al termine di un incontro con il primo ministro canadese Stephen Harper. "Siamo impegnati - ha affermato la Merkel - alla stabilita' dell'euro nel suo insieme e a un'azione decisa per assicurare un euro stabile".

***
Il controcanto ...
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: JUNCKER, SERVE OMBRELLO SALVATAGGIO PER TUTTA EUROZONA

(AGI) - Bruxelles, 8 mag. - Il piano da 110 miliardi di euro predisposto da Unione europea e Fondo monetario internazionale "e' sufficiente per risolvere i problemi della Grecia" ma e' necessario "un piu' ampio ombrello di salvataggio su tutta la zona euro, non solo sopra la Grecia". Lo ha sottolineato il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, parlando ai microfoni della radio lussemburghese Rtl.

"Dobbiamo vedere cosa la Commissione proporra' domani", ha spiegato Juncker riferendosi alla riunione d'emergenza convocata per le 13.

"Sono in contatto con la Commissione per vedere cosa possiamo fare", ha aggiunto. Secondo Juncker non si tratta solo di attacchi speculativi nei confronti della Grecia ma e' in atto " un'operazione globale per scardinare l'euro nelle sue fondamenta.
Di cio' si occupera' l'Ecofin domani.
Dobbiamo rendere chiaro - ha concluso - che tutti i Paesi della zona euro sono pronti a difendersi l'un l'altro perche' vogliono difendere l'intera zona euro".
 

tommy271

Forumer storico
Berlino, 16:49

GRECIA: MERKEL, SITUAZIONE SERIA; NON C'E' SOLO ATENE


In Europa 'la situazione e' seria'. Lo ha sottolineato il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al termine dell'incontro con il primo ministro canadese, Stephen Harper, precisando che la Grecia non e' l'unico Paese sottoposto a pressioni dei mercati finanziari. 'Se si guarda agli spread da venerdi' a giovedi' si vede che non stanno andando bene in diversi Paesi, non solo in uno', ha aggiunto. Merkel ha quindi definito giusta la decisione presa ieri dai leader della zona euro di adottare misure speciali prima della riapertura dei mercati finanziari lunedi' .


(La Repubblica.it)
 

tommy271

Forumer storico
Atene, 16:48

GRECIA: SONDAGGIO, 54% CITTADINI PROMUOVE PIANO UE-FMI

Oltre un greco su due promuove il piano messo a punto da Ue e Fmi per aiutare il paese a uscire dalla crisi. Un sondaggio condotto da Alco per il quotidiano Proto Thema, basato su un campione di 1.000 cittadini ellenici, ha visto il 54% degli intervistati esprimersi a favore delle dure misure imposte al Paese per poter accedere al pacchetto di aiuti da 110 miliardi di euro. Soltanto il 33,2% si e' detto convinto che la Grecia avrebbe potuto farcela da sola.

(La Repubblica.it)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto