Imark
Forumer storico
Oggi mia moglie mi chiedeva dove andavano a prendere i 70 MLD per il fondo di sostegno.
Le ho risposto che sarebbe molto più semplice anzichè chiedere ai singoli stati facendo il giro con il cappello in mano, di fare come fa la Fed o Londra: si stampano.
Al posto di 70 MLD ne stampiamo 200 MLD, la speculazione si accanisce? Le diamo cartaccia, proprio come fanno a Londra o Washington... vediamo chi vince.
C'è il serio rischio, se lo facciamo noi, che i mercati reagiscano peggiorando il merito di credito dei paesi forti fra quelli europei, senza migliorare quello dei paesi deboli ....
UK e USA sono stati, l'Europa no... è lì la differenza... qui abbiamo un pool di stati, e fra Grecia e Germania non c'è nessuna convergenza economica, questo resta il punto...
Come tedesco, la tua soluzione mi porterebbe più inflazione e meno merito di credito, quindi maggior costo del debito pubblico... come italiano pure: non dimenticare che noi abbiamo fatto e stiamo facendo sacrifici per non essere al punto dei greci...
Finisce che mi costa meno, da italiano, l'haircut dei bond greci: hai visto i prezzi OTC di ieri ? Se la Grecia, Dio non voglia, non ce la facesse e defaultasse fra 9 mesi, rischiano di tirarsi dietro pure il resto della baracca dei PIIGS nel frattempo...