Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Oggi mia moglie mi chiedeva dove andavano a prendere i 70 MLD per il fondo di sostegno.
Le ho risposto che sarebbe molto più semplice anzichè chiedere ai singoli stati facendo il giro con il cappello in mano, di fare come fa la Fed o Londra: si stampano.
Al posto di 70 MLD ne stampiamo 200 MLD, la speculazione si accanisce? Le diamo cartaccia, proprio come fanno a Londra o Washington... vediamo chi vince.

C'è il serio rischio, se lo facciamo noi, che i mercati reagiscano peggiorando il merito di credito dei paesi forti fra quelli europei, senza migliorare quello dei paesi deboli ....

UK e USA sono stati, l'Europa no... è lì la differenza... qui abbiamo un pool di stati, e fra Grecia e Germania non c'è nessuna convergenza economica, questo resta il punto...

Come tedesco, la tua soluzione mi porterebbe più inflazione e meno merito di credito, quindi maggior costo del debito pubblico... come italiano pure: non dimenticare che noi abbiamo fatto e stiamo facendo sacrifici per non essere al punto dei greci...

Finisce che mi costa meno, da italiano, l'haircut dei bond greci: hai visto i prezzi OTC di ieri ? Se la Grecia, Dio non voglia, non ce la facesse e defaultasse fra 9 mesi, rischiano di tirarsi dietro pure il resto della baracca dei PIIGS nel frattempo...
 

tommy271

Forumer storico
C'è il serio rischio, se lo facciamo noi, che i mercati reagiscano peggiorando il merito di credito dei paesi forti fra quelli europei, senza migliorare quello dei paesi deboli ....

UK e USA sono stati, l'Europa no... è lì la differenza... qui abbiamo un pool di stati, e fra Grecia e Germania non c'è nessuna convergenza economica, questo resta il punto...

Come tedesco, la tua soluzione mi porterebbe più inflazione e meno merito di credito, quindi maggior costo del debito pubblico... come italiano pure: non dimenticare che noi abbiamo fatto e stiamo facendo sacrifici per non essere al punto dei greci...

Finisce che mi costa meno, da italiano, l'haircut dei bond greci: hai visto i prezzi OTC di ieri ? Se la Grecia, Dio non voglia, non ce la facesse e defaultasse fra 9 mesi, rischiano di tirarsi dietro pure il resto della baracca dei PIIGS nel frattempo...

Il mercato dei bond greci, non parlo del Mot ma a livello generale, è stata la base di partenza.
Un gioco da ragazzi, visto gli scarsi volumi in gioco.
Sarebbe bastato un minimo contrasto per allentare la morsa speculativa. Ma questo fa parte di ieri.
Il boccone è la Spagna e l'Italia passando attraverso la demolizione dell'Euro, come area di valenza economica, per lasciare dinuovo spazio al dollaro che potrebbe proseguire industurbato nel suo dominus ...
L'isolamento della Germania, nello scacchiere geopolitico, sarebbe poi solo questione di tempo.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Obama: Molto preoccupato per situazione Grecia

Washington, 8 mag. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando a una televisione russa, si è detto "molto preoccupato" per la crisi greca e per l'impatto che ha sulle economie europee. "Sono molto preoccupato per quello che sta avvenendo in Europa", ha dichiarato Obama parlando alla televisione russa Rossiya nel corso di un'intervista registrata giovedì alla Casa Bianca. "Credo che gli europei abbiano preso coscienza della situazione molto grave, ma la Grecia ha assunto misure molto difficili", ha sottolineato il presidente Usa. "Se possiamo stabilizzare la situazione in Europa, sarà meglio anche per gli Stati Uniti e anche per la Russia", ha aggiunto Obama.

***
A volte anche Putin potrebbe insegnare qualcosa agli europei ;)
Abbiamo visto come ha risanato e rilanciato l'economia russa: la prima cosa che ha fatto è stata quella di mandare in galera i vari "oligarchi" che avevano mandato la Russia in bancarotta ;)
L'altro ladro, Berezov, ha trovato "asilo" a Londra :-?
Qui in Europa siamo più democratici: ma i vari "soloni" tipo Soros che parlano di solidarietà, di modelli di sviluppo sostenibili mentre con l'altra mano speculano e affossano, sarebbe bello vederli con un bell'avviso di garanzia in mano appena scendono dall'aereo :D :lol:
Purtroppo queste cose le vediamo solo in America, quando fanno danni a Washington non c'è pietà. Quando le stesse cose le fanno in giro per il mondo diventano guru e sapientoni.
 

stockuccio

Guest
C'è il serio rischio, se lo facciamo noi, che i mercati reagiscano peggiorando il merito di credito dei paesi forti fra quelli europei, senza migliorare quello dei paesi deboli ....

UK e USA sono stati, l'Europa no... è lì la differenza... qui abbiamo un pool di stati, e fra Grecia e Germania non c'è nessuna convergenza economica, questo resta il punto...

Come tedesco, la tua soluzione mi porterebbe più inflazione e meno merito di credito, quindi maggior costo del debito pubblico... come italiano pure: non dimenticare che noi abbiamo fatto e stiamo facendo sacrifici per non essere al punto dei greci...

Finisce che mi costa meno, da italiano, l'haircut dei bond greci: hai visto i prezzi OTC di ieri ? Se la Grecia, Dio non voglia, non ce la facesse e defaultasse fra 9 mesi, rischiano di tirarsi dietro pure il resto della baracca dei PIIGS nel frattempo...

Tommy diceva di stampare soldi
per limitare l'inflazione meglio stampare soldi subito direttamente che emettere altro debito
poi si sa che inflazionare fa felice il debitore ...
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Uomo di poca fede nelle istituzioni .... ma mi sa' che questa volta queste nostre povere Eurofatine , (affaticate da tanti party , convegni , meeting e pubbliche relazioni varie) , siano state buttate giu' dal letto da Soros , Rogers e &. e conoscendo i polli sotto stress x me cacciano la mocca .( Non e' mica roba sua e non cacciarla creerebbe situazioni di maggiore fatica e No Party ! Poi , o che si fa' preoccupare Obama e Lula ? :D ).

Ma se è cosi semplice,cosi come acquistare i tds,e prestare a tassi nulli perchè non lo fanno?
Cmq Penso che domani se ne usciranno con qlc solita dichiarazione,e nulla +,ci vorrà un'altra settimana di batoste forse x fargliela capire
 

Gaudente

Forumer storico
voglio fare una domanda .se per assurdo l'euro finisse e si tornasse tutti alle rispettive valute cosa accadrebbe ai bond denominati in euro?in che valuta verrebbero ripagati?
e per quale motivo dovrebbe finire ? Se la Grecia gettasse la spugna , respingesse il piano di aiuti e dichiarasse il default, potrebbe anche decidere di abbandonare l'euro per riappropriarsi della sovranita' monetaria nazionale e mettersi a stampare dracme "Mugabe style" , ma ovviamente l'euro continuerebbe ad esistere per tutti gli altri stati membri ; qualora altri stati in difficolta' (al momento solo il Portogallo lo e') volessero seguirne l'esempio l'area euro potrebbe subire un ridimensionamento ma non vedo perche' l'euro dovrebbe sparire.
Quanto ai bond, una volta defaultati che siano denominati in euro o in conchiglie ha poca importanza , il recovery dipendera' dal rapporto debito/PIL post svalutazione della reintrodotta valuta nazionale.
 

Gaudente

Forumer storico
GRECIA: LULA, EUROPA HA ATTESO TROPPO TEMPO PER AIUTI

(AGI) - Sao Paolo, 8 mag. - Il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, ha sostenuto oggi che l'Europa ha atteso troppo tempo per discutere del sostegno finanziario da garantire alla Grecia, definito come un paese "da lungo tempo in terapia intensiva e bisognoso di un medico". Lula ha confermato che il Brasile contribuira' con un assegno da 286 milioni di dollari al Fondo monetario internazionle e ha aggiunto: "Il Brasile e' in grado di aiutare l'Fmi, la Grecia e anche i paesi piu' poveri". -
Ma non e' la sua quota obbligatoria ? Sto Lula e' proprio un gran figlio di .... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto