Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vegar

Forumer storico
un bel +8% in generale potrebbe essere troppo?

8% solo oggi? :D
Speriamo!! Più che oggi mi piacerebbe sapere di quanto salirà questa settimana...perché la salita di oggi per quanto (quasi) scontata potrebbe essere dovuta solo all'euforia...mentre io sarei più interessato ad una stabilizzazione definitiva dei mercati
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: TREMONTI, MERCOLEDI' TASK FORCE PER PATTO STABILITA'

(AGI) - Bruxelles, 10 mag.- Mercoledi' prossimo, una decina di giorni in anticipo rispetto a quanto preannunciato, si riunira' per la prima volta a Bruxelles la "task force" che dovra' riformare il patto di stabilita', come richiesto dal consiglio europeo del 25 marzo scorso, formata dai 27 ministri delle Finanze e guidata dal presidente Herman Van Rompuy.
Lo ha annunciato, al termine della maratona dell'Ecofin straordinario che ha varato in 10 ore il meccanismo di stabilizzazione dell'euro, il ministro italiano Giulio Tremonti, che alle 2,30 del mattino ha rinviato a mercoledi' prossimo ulteriori informazioni sul meccanismo.
Tremonti ha spiegato che "fino a due ore fa hanno partecipato al negoziato anche i capi di Stato e di governo collegati telefonicamente.
Alla fine e' stata trovata una soluzione, soprattutto grazie al contributo di Francia, Germania e Italia". Ora, ha proseguito Tremonti, "vedremo se funzionera' con le borse".
 

tommy271

Forumer storico
EURO: RISALE VERSO QUOTA 1, 30 DOLLARI IN APERTURA

(AGI) - Roma, 10 mag. - L'euro risale verso quota 1,30 dollari, dopo il varo del maxi-piano da quasi 750 miliardi di euro da parte di Bruxelles. La moneta europea passa di mano a 1,2973 dollari, dopo aver toccato un massimo di 1,2981, nettamente oltre il minimo di 1,2510 dollari raggiunto la settimana scorsa. Euro/yen a 120,50 e dollari/yen a 92,91. .
 

Grisù

Forumer attivo
MILANO, 10 maggio (Reuters) - Spread in forte restringimento stamane dopo il varo del pacchetto di aiuto da 750 miliardi di euro, secondo dati tradeweb.
Il differenziale di rendimento tra Btp IT10YT=TWEB e Bund tedesco DE10YT=TWEB, sulla scadenza decennale, stringe fino a 137 punti base dopo un massimo segnato venerdi a 164 pb.
Sulla piattaforma Reuters lo spread Btp-Bund IT10YT=RR DE10YT=RR stringe a 141 pb da 153 pb in chiusura venerdì.
 

tommy271

Forumer storico
Ecofin/Fmi varano pacchetto aiuti 750 mld euro per crisi debito

lunedì 10 maggio 2010 08:16

BRUXELLES (Reuters) - Un accordo per un piano di aiuti che potrebbe arrivare fino a 750 miliardi di euro per porre freno alle tensioni che hanno investito l'area euro sulla scia della crisi greca è stato raggiunto nella notte da Ecofin, con il coinvolgimento del Fmi.
Dalla zona euro dovrebbero arrivare 500 miliardi di euro. I ministri delle finanze dell'UE hanno detto che il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe contribuire per 250 miliardi di euro, portando il totale a 750 miliardi di euro, circa 1.000 miliardi dollari.
Il salvataggio è il più grande pacchetto da oltre due anni, cioè da quando i leader G20 hanno dato denaro all'economia mondiale dopo il crollo di Lehman Brothers.
La Federal Reserve ha riaperto le linee di currency swap con diverse banche centrali.
Da parte sua la Bce ha detto che acquisterà titoli di stato della zona euro per contribuire a sostenere i mercati, in quella che gli analisti hanno denominato "opzione nucleare".
La Bce ha detto inoltre che ricomincerà a prestare fondi in dollari e re-istituire alcune misure di emergenza per sostenere la liquidità. Per esempio ha detto che le prossime due operazioni a tre mesi saranno di nuovo a tasso fisso e ne verrà fatta un'altra a sei mesi il 12 maggio.
Il commissario Ue per gli Affari economici e monetari Olli Rehn ha detto in una conferenza stampa che il pacchetto di misure "dimostra che si impegna a difendere l'euro a qualsiasi costo".
La moneta unica, affondata la settimana scorsa a un minimo di 14 mesi contro il dollaro, è tornata sopra 1,29 dollari.
In Europa funzionari hanno detto che combatteranno contro le speculazioni degli investitori, che accusano di aver aggravato la crisi con il loro comportamento.
"Assistiamo a un comportamento come in un branco di lupi, e se non fermeremo questi branchi, anche se si tratta di ferite autoinflitte, faranno a pezzi i paesi più deboli", ha detto il ministro delle finanze svedese Andreas Borg a Bruxelles prima dell'inizio dell'incontro.
Gli economisti stimano che se Portogallo, Irlanda e Spagna avranno a un certo punto bisogno di salvataggi come per la Grecia, il costo totale potrebbe essere di circa 500 miliardi di euro.


***
Un riassuntino per chi non vuol leggere le pagine precedenti ...
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Tokyo sale 1,6% su piano aiuti Ecofin/Fmi

lunedì 10 maggio 2010 08:20




TOKYO, 10 maggio (Reuters) - Il Nikkei .N225 ha chiuso in rialzo dell'1,6%, rimbalzando dopo aver perso più del 6% la settimana scorsa, grazie al massiccio piano di stabilizzazione che potrebbe arrivare fino a 750 miliardi di euro varato dall'Ecofin in collaborazione con l'Fmi.
Toray (3402.T: Quotazione), produttore di fibre sintetiche, ha chiuso in rialzo di oltre il 5% dopo aver firmato un contratto con Airbus (EAD.PA: Quotazione), mentre la catena di elettronica Softbank (9984.T: Quotazione) è salita del 4,49% dopo aver annunciato che a partire dal 28 maggio venderà l'iPad della Apple (AAPL.O: Quotazione).
Il Topix .TOPX ha chiuso in rialzo dell'1,38%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto