Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Scusate (io possiedo un bond Grecia), nessuno di voi ha il sospetto che semplicemente le banche centrali comprino i bonds delle banche del proprio paese, e percio' non compaiano grossi scambi sulle varie borse?

Scusa, avevo capito male prima ... vado sempre di corsa :(.
Si è vero, potrebbe darsi.
 

Imark

Forumer storico
GRECIA: LE MAGGIORI SACCHE DI SPRECO DEL BILANCIO PUBBLICO

Dalle pensioni di reversibilità per le figlie nubili alla proliferazione di enti pubblici, dalle spese militari alle aziende di Stato: è lungo l´elenco delle spese, a volte degli sprechi, che il Governo ellenico sarà costretto a tagliare nel corso del lungo periodo di austerity che attende il Paese. Di seguito, alcuni esempi su dove lo Stato potrebbe cominciare a razionalizzare la propria spesa. La possibilità, da parte delle figlie nubili o divorziate di poter usufruire della pensione dei propri genitori dopo la loro dipartita, ha portato a una situazione in cui decine di migliaia di persone si sono appoggiate sul sistema pensionistico, il quale secondo gli esperti potrebbe essere portato al collasso entro i prossimi 15 anni. Attualmente sono circa 40.000 le donne che beneficiano di questa possibilità, con un costo annuo di circa 550 milioni di euro.
Il sistema previdenziale ha un altro punto di debolezza nella possibilità data ai dipendenti pubblici di andare in pensione molto presto, a volte non avendo ancora compiuto 40 anni, mentre per gli stessi sono elevatissime le tutele contro il licenziamento, di fatto reso impossibile. Entro il 2050 la spesa pensionistica ellenica dovrebbe conseguire una crescita pari al 12 per cento del PIL, contro una media europea inferiore al 3. Il Governo dovrebbe quindi procedere a una massiccia revisione del sistema di sicurezza sociale, a partire dalla eliminazione dei ´baby pensionati´.
L´area del pubblico impiego appare quella in cui si concentrerà gran parte degli interventi, a partire dal sistema dei bonus: attualmente gli impiegati pubblici ricevono tra i 5 e i 1.300 euro mensili in aggiunta al proprio stipendio se utilizzano un computer; bonus sono conferiti anche nel caso si parli una lingua straniera, esistono benefit per la puntualità nell´orario di arrivo in ufficio. Il Governo ha già tagliato tali bonus del 12 per cento; a queste seguiranno molto probabilmente altre riduzioni che si aggiungeranno alla eliminazione di tredicesima e quattordicesima.
Un altro settore sul quale si dovranno concentrare gli sforzi di razionalizzazione è quello delle imprese di Stato: un buon esempio di quanto successo in Grecia negli ultimi anni è quello della compagnia aerea di bandiera Olympic Airlines, privatizzata lo scorso anno dopo vari tentativi infruttuosi, susseguitisi mentre l´azienda continuava a subire ingenti perdite, ma allo stesso tempo a mantenere elevate spese improduttive, come ad esempio la possibilità data ai propri dipendenti e alle
loro famiglie di viaggiare completamente gratis.
Lo Stato greco possiede attualmente una settantina di aziende, per la maggior parte operanti nel settore delle utilities e dei trasporti; molte di queste operano in perdita, spesso a causa di un personale sovradimensionato rispetto alle reali necessità. La principale compagnia ferroviaria, ad esempio, nel 2008 occupava 9.000 addetti e ha subito perdite per 800 milioni di euro.
Elevatissimo è poi il numero di enti pubblici dei quali non sono ben chiare le competenze, alcuni dei quali vengono mantenuti in vita da decenni. Questi enti occupano attualmente circa 10.000 addetti, con un costo complessivo di 220 milioni di euro annui.
Per finire, c´è la questione delle spese militari, che in Grecia continuano ad essere superiori alla media UE: nel 2009 tali spese sono ammontate complessivamente a 14 miliardi di euro, pari al 6 per cento del PIL. La ragione principale della dimensioni di tali spese è il periodico riacutizzarsi delle tensioni con la vicina Turchia; tuttavia il Governo è stato anche in questo caso costretto ad apportare tagli corposi e per il 2010 il budget per la difesa è stato fissato a 6,7 miliardi di euro. Si deve inoltre sottolineare come l´80 per cento della spesa del Ministero della Difesa è assorbito dai costi amministrativi e del personale.


Marcello Berlich

(Il portalino.it)

LA Grecia è come la Sicilia... nessuno ha visto la puntata di Exit su La7 intitolata: la Sicilia verso il default ?

I meccanismi della spesa pubblica greca e di quella siciliana sono identici... armi a parte... :D
 

tommy271

Forumer storico
Italia è un'eccezione tra paesi zona euro mediterranei - Fitch

lunedì 10 maggio 2010 17:41



MILANO, 10 maggio (Reuters) - L'Italia rappresenta un'eccezione positiva nel panorama degli altri paesi europei mediterranei che sono usciti dalla crisi finanziaria con disavanzi di bilancio molto elevati e una posizione di partite correnti in disequilibrio.
Lo dice l'agenzia di rating Fitch nel proprio commento sul rischio di contagio all'interno della zona euro e sul pacchetto di interventi varato nel fine settimana.
"La decisione del goveno italiano di non impegnarsi in misure fiscali di stimolo nel 2008 e nel 2009 ha aiutato a tenere il deficit sotto la media Uem, contribuendo alla maggiore stabilità degli spread sul debito, nonostante i livelli elevati di quest'ultimo" si legge nel report intitolato 'Eurozone contagion: common challenges and fundamental differences'.
"Però sempre di più i mercati si sono concentrati sulle somiglianze in termini di deboli prospettive di crescita economica a medio termine e, in particolare, sottolineando le preoccupazioni sulla modesta competitività internazionale nel contesto dell'euro", nota l'agenzia, prendendo, però, distanza da questi giudizi.
"Fitch ritiene che queste conclusioni sulla crescita siano una semplificazione eccessiva".
Per l'agenzia di rating, la realtà di Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda e Italia "è molto più variegata", quindi le conclusioni che dipingono questi paesi come aventi di fronte una comune crisi economica "sono fuorvianti".
Oltre ad essere un'eccezione in termini di disavanzo di bilancio più contenuto, l'Italia risulta non assimilabile agli altri Gpsi (acronimo per Grecia, Portogallo, Spagan, Italia) anche perchè risulta limitato il deficit di partite correnti, sostiene Fitch che valuta l'Italia 'AA-' con outlook stabile.
 

Grisù

Forumer attivo
Dopo la sconfitta della Merkel anche questa rappresenta una buona notizia. A lavorare nei campi :zappo:

---------------------

NEW YORK, 10 maggio (Reuters) - In una Wall Street decisamente in rialzo affondano i titoli di Moody's, in calo fino al 12% sulla notizia che la Sec potrebbe fare un'azione amministrativa contro l'agenzia di rating.
Moody's ha rivelato in un filing di aver ricevuto una cosiddetta "Wells Notice", un avviso delle autorità di borsa che informano di aver avviato un'azione civile.
"Il mercato ha reagito in modo molto violento" dice Bill Bergman di Morningstar a Chicago. "E' un altro passo su un sentiero che presenta rischi materiali sia per gli azionisti di Moody's che per quelli di McGraw-Hill" (azionista quotato di Standard&Poor's). Morningstar ha giudizi di grande incertezza su antrambi i titoli, aggiunge.
Alle 17,08 le azioni Moody's sono in calo dell'8% a 21,47 dollari ma sopra il minimo di 20,52 toccato nelle fasi iniziali del mercato. Giù anche McGraw-Hill che perde il 5,7% a 28,57 dollari.
Secondo le dichiarazioni di Moody's, nella lettera la Sec avverte che potrebbe fare un'azione civile e chiede all'agenzia di cessare (il cosidetto "cease-and-desist") alcuni comportamenti.
Moody's dice di aver ricevuto la Wells Notice il 18 marzo e dichiara di aver risposto alla Sec, dichiarando la correttezza dei suoi comportamenti.
 

tommy271

Forumer storico
LA Grecia è come la Sicilia... nessuno ha visto la puntata di Exit su La7 intitolata: la Sicilia verso il default ?

I meccanismi della spesa pubblica greca e di quella siciliana sono identici... armi a parte... :D

Purtroppo fa piacere vedere questi sprechi :( :D.
I bilanci si possono, in qualche modo, risanare ... mai disperare :lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia pensa al lancio di buoni turistici

c_trasp.gif
c_trasp.gif
10/05/2010

Malgrado non si registrino grossi problemi negli arrivi turistici in Grecia, il governo ellenico starebbe pensando a un buono turistico dal valore di 100 euro da spendere in alberghi, ristoranti, bar, trasporti terresti e marittimi da utilizzare per tutto l'arco dell'anno nel Paese. Questa una delle ipotesi al vaglio dell'esecutivo di Atene per incentivare il turismo verso la destinazione mediterranea, il primo settore economico nazionale e la prima voce della bilancia commerciale.

(TGG Italia)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: deficit gennaio-aprile giù 42% a 6,2 mld



Il ministero delle Finanze della Grecia ha annunciato che il deficit dei primi quattro mesi del 2010 si è ridotto del 42% a 6,2 miliardi di euro.

Il risultato batte l'obiettivo di una riduzione del deficit del 35%, si legge in una nota del ministero riportata dall'agenzia Bloomberg, ed evidenzia che nel periodo gennaio-aprile le entrate sono aumentate del 10%, mentre la spesa è diminuita dell'8,1%.

(Ticino news.ch)

***
Bene, bene :up:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto