Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy e a tutti,
come vedi la giornata odierna?
Un piccolo rimbalzino dopo la discesa di ieri oppure niente in attesa di nuove?
Io penso la seconda sopratutto vista la miseria di scambi ottenuti ieri................:rolleyes:

Ciao anche a te, Belindo: oggi chiusura Ecofin.
Vediamo cosa dirà il "mercato".
Il MOT scambia poco o niente, osservo lo spread con il bund.
Un rimbalzo ci starebbe tutto, con la ripresa degli acquisti da parte delle Istituzioni Centrali.
 

tommy271

Forumer storico
Piano Grecia, ministri zona euro puntano a superare nodi

martedì 18 maggio 2010 08:54

BRUXELLES (Reuters) - I ministri della zona euro puntano a scogliere i nodi del piano da 750 miliardi di euro varato una settimana fa per tranquillizzare i mercati e vincere le paure di una serie di crisi del debito in stile greco nell'area della moneta unica.
Dopo una tornata di colloqui a Bruxelles, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, e i colleghi hanno affrontato quelle che alcuni funzionari descrivono come differenze sulle modalità in cui il meccanismo anti-contagio potrebbe scattare in caso di bisogno.
"E' più una questione tecnica che di differenze", ha precisato il ministro tedesco.
Jean-Claude Juncker, premier lussemburghese e presidente dell'Eurogruppo, ha affermato che le questioni aperte erano "tecniche" e che i ministri sperano di sciogliere i nodi venerdì prossimo, quando ritorneranno a Bruxelles per discutere delle politiche di lungo termine.
Il pacchetto di aiuti comprende fondi in standby e prestiti garantiti, a cui governi della zona euro potrebbero fare ricorso in caso di chiusura dei mercati del credito, come accaduto in Grecia.
I ministri hanno affrontato anche il tema di una riforma della governance economica e fiscale a livello paneuropeo nel lungo termine, un modo per dare manforte a quelli che Juncker ha definito passi "coraggiosi" di Madrid e Lisbona per una maggiore austerità.
L'intesa di massima prevede che nel prossimo futuro vengano prese in considerazione le proposte elaborate dalla Commissione Ue la settimana scorsa.
L'organismo ha proposto che le linee guida nazionali in materia di macroeconomica vengano discusse preliminarmente a livello europeo e ha suggerito di accelerare le procedure sanzionatorie nei confronti dei Paesi che violano le regole fiscali Ue.
Schaeuble ha detto che è venuta l'ora di guardare oltre il contenimento della crisi per prendere decisioni concrete sulle regole di controllo del debito in futuro.
Juncker si è detto meno preoccupato dal livello dell'euro che dal ritmo al quale il tasso di cambio sta cambiando. Il premier lussemburghese ha definito la moneta unica "credibile".
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: UE, MANCA ACCORDO SU DETTAGLI TECNICI

(AGI) - Bruxelles, 18 mag. - Quasi otto ore non sono bastate ai ministri economici dell'Eurogruppo a definire tutti i dettagli della messa in campo del meccanismo di stabilita' per l'euro, il pacchetto da 750 miliardi complessivi deciso 8 giorni fa dall'Ecofin. Poco prima dell'una della notte scorsa, uno stanchissimo Jean Claude Juncker ("ho dovuto dar prova di grande pazienza", e' stata la sua battuta di esordio) ha annunciato in conferenza stampa la decisione di riconvocare l'Eurogruppo per venerdi' prossimo, a margine della prima riunione della "task force" guidata da Herman Van Rompuy per riformare la governance economica del vecchio continente. Il nuovo appuntamento, ha spiegato Juncker, serve a "cercare i mezzi per affrontare i dettagli squisitamente tecnici" dell'erogazione dei fondi. Il commissario Olli Rehn ha confermato che "oggi 18 maggio la prima tranche dell'assistenza finanziaria alla Grecia e' stata trasferita": si tratta, ha ricordato, di 20 miliardi, di cui 14,5 dagli Stati dell'Eurozona e 5,5 dal Fondo monetario internazionale che "fa la sua parte in parallelo".
.
 

Gaudente

Forumer storico
Quando i costi di gestione di un paese diventano eccessivi la soluzione primaria é di aumentare le tasse

E io che ingenuamente pensavo che la soluzione fosse quella di tagliare gli stipendi pubblici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto