Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Titoli di Stato area EuroGRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1
Affidare alla Banca centrale europea (Bce) o a istituti indipendenti l’esame preliminare dei bilanci nazionali. E toglierlo alle agenzie di rating anglosassoni. E’ questo, secondo il quotidiano Handelsblatt, uno dei punti del piano salva-euro che il governo tedesco ha intenzione di proporre agli altri stati Ue.
Il piano prevede nove punti in tutto. Secondo Handelsblatt il cancelliere Angela Merkel, che ha partecipato alla stesura, punta a prevenire le crisi di bilancio nell’Ue, a migliorare la sorveglianza e il coordinamento della politica economica. I programmi di stabilità dei paesi di Eurolandia verrebbero sottoposti a rigide verifiche da parte della Bce o di istituti indipendenti. Alla voce sanzioni per i paesi che non rispettano gli obiettivi di riduzione del deficit, secondo Handelsblatt, si ipotizza la sospensione dei fondi strutturali. Nei casi più gravi, la proposta prevede la sospensione del diritto di voto per “almeno un anno.
Mi sembrano ottime proposte.
Ma tra oggi e domani che ci sono cose importanti in programma?
Sarebbe bene saperlo in anticipo
Leggo nella mia newsletter:
Tra i vari appuntamenti, a Berlino si terrà la conferenza internazionale sulla supervisione dei mercati finanziari, e a Bruxelles la conferenza Bce sulla crisi finanziaria.
Grecia oggi in sciopero contro riforma pensioni,test per governo
giovedì 20 maggio 2010 09:01
ATENE (Reuters) - Migliaia di greci marceranno oggi per la prima volta dopo la manifestazione del 5 maggio in cui morirono tre persone.
Per 24 ore le navi rimarranno in porto, i voli domestici saranno sospesi e i servizi pubblici non verranno erogati per esprimere dissenso contro le misure che il governo intende varare per far rientrare la crisi economica.
I sindacati che rappresentano 2,5 milioni di lavoratori, ovvero metà della forza lavoro del paese, contestano in particolare la legge sulle pensioni presentata settimana scorsa per aumentare l'età pensionabile e ridurre i prepensionamenti.
"Il governo ha presentato un disegno di legge che porterà al collasso del sistema di sicurezza sociale e graverà per lo più sulle nuove generazioni. La legge deve essere ritirata", ha detto Ilias Vrettakos, vicepresidente del sindacato del settore pubblico Adedy.
(AGI) - Roma, 20 mag. - Prosegue il rimbalzo positivo delle Borse europee. Londra cresce dello 0,9%, Milano dell'1,43%, Francoforte dello 0,32% e Parigi dello 0,61%. Atene perde l'1,4%. Bene Madrid a +1,57% e Lisbona a +0,69%.
(AGI) - Roma, 20 mag. - Prosegue il rimbalzo positivo delle Borse europee. Londra cresce dello 0,9%, Milano dell'1,43%, Francoforte dello 0,32% e Parigi dello 0,61%. Atene perde l'1,4%. Bene Madrid a +1,57% e Lisbona a +0,69%.
Sul '19 Giuseppe il giochino non penso si riuscirà a fare oggi, perchè ha un book in lettera già basso e non penso si abbassi ancora, ma con poca possibilità di essere comprato tutto visti gli ultimi volumi..................vedremo