20 maggio 2010
strategie
cosco promette
miliardi alla grecia
La multinazionale China Ocean Shipping Company (Cosco), fra i leader mondiale nei trasporti globali via mare, ha promesso alla Grecia miliardi di dollari di investimenti per aiutare l’economia in difficoltà, trasformando i porti del paese nella punta di diamante della penetrazione mercantile asiatica in Europa.
«Siamo consapevoli della situazione dell’economia greca, e faremo di tutto per aiutarvi utilizzando la nostra grande industria marittima» ha detto Wei Jiafu, presidente della Cosco che si è aggiudicata lo scorso anno la gestione del terminal cargo del Pireo. «Useremo la nostra influenza per attrarre capitali internazionali verso i vostri porti per sostenere la vostra economia», ha aggiunto dopo un incontro con il ministro dlll’economia, Louka Katseli. Durante la visita in corso ad Atene, Wei, la cui Cosco fa parte della Ckyh Alliance, insieme ad imprese leader di Giappone e Taiwan, si è detto interessato oltre al Pireo anche al porto di Salonicco ed altri in Grecia. Jafu è stato ricevuto dal presidente della repubblica Karolos Papoulias e domani dovrebbe incontrare il premier Giorgio Papandreou. La Cosco, in mezzo a proteste sindacali, si è aggiudicata nel 2009 la gestione del terminal cargo del Pireo, principale porto del Mediterraneo orientale, impegnandosi a costruirne un altro ed a portare il traffico da 600.000 a 800.000 container l’anno.
Obiettivo finale è fare del Pireo, ma anche di Salonicco, un ponte per l’espansione commerciale, e industriale, cinese e asiatica in Europa, investendo non solo nei terminal, ma anche nella logistica, nelle riparazioni navali e nel turismo. Settori questi in cui la Grecia riveste un ruolo di grande importanza, indebolito dalla crisi globale e nazionale.
(Shippingonline.it)
***
.