PUNTO 1-Euro,serve forza di politica economica comune-Tajani(Ue)
venerdì 21 maggio 2010 12:41
(aggiunge commenti)
MILANO, 21 maggio (Reuters) - Per sostenere l'euro sui mercati serve una politica economica comune a livello europeo e si deve perciò proseguire sulla strada aperta con la recente decisione di varare un piano anti-crisi sostenuto da tutta l'Unione europea.
A dirlo è il vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, a margine di un convegno a Milano. "Non basta soltanto l'euro, l'euro deve avere anche la forza della politica al suo sostegno", ha detto Tajani.
L'euro ha toccato questa settimana un minimo degli ultimi quattro anni contro dollaro dopo l'iniziativa unilaterale di Berlino che ha imposto dei divieti sulle vendite allo scoperto senza aver consultato i partner europei. "Siamo la seconda moneta al mondo. Perché la moneta unica possa continuare a essere forte anche sui mercati, perché i mercati possano dare risposte positive abbiamo bisogno di una politica economica coordinata. La stagione dei nazionalismi e del protezionismo credo sia finita", ha affermato il Commissario europeo all'Industria e imprenditoria.
La moneta unica ha sofferto questa settimana anche per le parole del Cancelliere tedesco Angela Merkel, secondo cui l'euro è "in pericolo".
A questo proposito Tajani ha affermato che "un conto è essere preoccupati, un conto è essere pessimisti".
Secondo il rappresentante dell'Esecutivo Ue tutti i paesi europei sono impegnati a fare in modo che le difficoltà del momento presente vengano risolte.
"Quando è stata chiamata a decidere l'Europa è intervenuta, ha deciso", ha aggiunto Tajani in riferimento al varo di un pacchetto anti-crisi da 750 miliardi di euro deciso domenica 9 maggio.
Oggi i ministri delle Finanze dell'Unione si incontrano a Bruxelles per cercare di definire le modalità di attivazione del piano di aiuti e appianare le divergenze emerse in proposito nella riunione dell'Eurogruppo di lunedì scorso.