Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prendiamoci una pausa dalle elucubrazioni a medio e lungo termine e vediamo come vanno le cose ogg:
1274694176immagine.jpg


Sul 19 si rivede l'85.
 
Crisi debito Europa, Usa sminuisce problema, Cina preoccupata

lunedì 24 maggio 2010 12:24




PECHINO/MADRID, 24 maggio (Reuters) - Gli Usa hanno indicato che la crisi europea del debito sovrano avrà un impatto minimo sulla crescita mondiale, ma la Cina ha adottato un punto di vista più pessimista, sottolineando che essa avrà un impatto sulla domanda dei suoi prodotti d'esportazione e che anche altre regioni soffriranno.
I veritici dei due paesi, riuntiti a Pechino per colloqui di alto livello, hanno adottato toni differenti mentre i leader della zona euro hanno cercato di fugare i dubbi sul fatto che possono tagliare i deficit fiscali e stimolare la crescita per superare la crisi.
I mercati globali sono stati preda della paura che la crisi del debito che attanaglia la Grecia si possa espandere ad altri paesi altamente indebitati, specialmente nell'Europa meridionale, portando al ribasso l'economia del continente e colpendo gli scambi commerciali con Usa e Asia.
"I problemi della zona euro non sono ancora stati superati" dice Nagayuki Yamagishi, strategist di Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities a Tokyo.
"E anche se l'economia globale sta decisamente mostrando più segnali di ripresa rispetto a 6 mesi fa, permane il timore che i problemi della zona euro pongano un freno a tale crescita".
Il primo ministro greco ieri ha escluso il mancato pagamento del debito o la sua ristrutturazione, mentre la Spagna si è impegnata a portare avanti un piano di austerità nonostante le minacce di sciopero dei sindacati.


***
Per una visione generale del problema.
 
ROMA - La Germania sta preparando un drastico piano di austerity per i prossimi anni che prevede tagli per 10 miliardi di euro all'anno fino al 2016. Lo scrive il Financial Times che cita fonti vicine al governo tedesco, sottolineando che il piano di Berlino "è d'esempio all'Eurozona" e che le misure rappresentano uno "shock" per gli altri Paesi membri dell'area. Il programma di tagli, scrive l'Ft, dovrebbe basarsi su un aumento della pressione fiscale oltre che sulla riduzione della spesa, nonostante la precedente promessa fatta dalla coalizione di governo di ridurre le tasse.

Una considerazione sui problemi politici che la Grecia potrebbe incontrare nell'implementazione del piano di austerità: molti, se non tutti, i paesi europei, in differenti misure e in differenti contesti economico/finanziari, dovranno affrontare misure di contenimento del deficit. Pertanto, il governo greco avrà meno problemi nel convincere l'opinione pubblica che le misure sono necessarie. E', altresì, cruciale che oltre a essere condivisibili le misure siano efficaci; su questo punto Gaudente mette il coltello nella piaga ricordando che la Grecia ha problemi di competitività e di crescita in un'Europa che dovrà azzerare (?) le misure di incentivazione dei consumi interni. Simulare lo scenario per formarsi un'opinione quantitativamente sensata, forse è materia da specialisti; un rapporto della DB sul debito greco....
 
Crisi: rendimento bund tedesco al 2,64%

Titoli biennali scalano di due punti base a 0,51%

24 maggio, 12:12
(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Sono in calo i rendimenti dei titoli di Stato tedeschi: il rendimento del bund decennale e' sceso di tre punti base, al 2,64%. Quello dei titoli biennali e' calato di due punti base, a 0,51%. Quanto ai titoli di Stato della Grecia, il rendimento del bond decennale si e' attestato sul 7,78%, portando lo spread (differenziale di rendimento) rispetto al bund a 514 punti. Il rendimento sui titoli ellenici a due anni e' sceso al 7,24%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto