Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Borsa Atene in rialzo dell'1,5%

Indice Generale sopra soglia simbolica 1.600 punti

28 maggio, 11:39

(ANSA) - ATENE, 28 MAG - La Borsa di Atene e' stamane in rialzo.

Alle 12.00 locali (11.00 italiane) l'Indice Generale fa segnare +1,58%, al di sopra della soglia simbolica dei 1.600 punti.
 
Crisi debito,Bini Smaghi: contagio si allarga a paesi più grandi

venerdì 28 maggio 2010 12:30



FRANCOFORTE (Reuters) - La crisi in cui versa al momento la zona euro è un segnale per il resto del mondo, dice il testo del discorso che Lorenzo Bini Smaghi terrà nell'incontro di Rabat con i leader economici di 30 paesi.
"Per usare una metafora corrente, le tensioni dell'area euro sono il 'canarino nella miniera' delle sfide che i leader mondiali dovranno affrontare", ha spiegato il membro italiano del Consiglio direttivo della Banca Centrale europea.
I mercati finanziari hanno voluto testare la capacità dei paesi di far passare le necessarie correzioni fiscali, ha aggiunto Bini Smaghi, e i problemi che stanno sfibrando le Grecia e altri paesi dell'Unione monetaria si stanno già diffondendo.
"Basta guardare gli schermi per vedere il contagio in atto", ha osservato, "non solo ad altre economie periferiche ma anche ai maggiori paesi dell'area euro e all'intero sistema finanziario".
Bini Smaghi, pur senza nominare esplicitamente il Cancelliere tedesco Angela Merkel, non ha avuto troppe esitazioni nel criticare l'atteggiamento di Berlino nei giorni più critici della crisi, affermando che "in un grande paese dell'area euro si è pensato che il sostegno dell'opinione pubblica a un'azione rapida si sarebbe potuto ottenere drammatizzando la situazione, per esempio dicendo alla gente che l'euro era in pericolo".
Quel che non si è capito, ha proseguito, è che "nel mezzo di una turbolenza finanziaria, parole del genere sono come benzina sul fuoco e il costo del pacchetto di aiuti può solo aumentare dopo dichiarazioni così drammatiche".
Le critiche del banchiere si sono rivolte anche a quanti hanno predetto il default della Grecia sul proprio debito, ribadendo che un'ipotesi del genere "non era un'opzione ammissibile" per i governi Ue, la Bce e il Fondo monetario internazionale.


Questo Bini mi Pare uno dei Più Seri e Realisti all'Interno della Bce,Ottimo che sia anche Italiano;)
 
Intanto sul 2019 6,5 si rivedono i 90,siamo intorno al 7,5% Lordo di rendimento ancora parecchio alto,Punto al 6% Lordo
 
Bene il prenota prima di Mediterraneo, Grecia a +60%
c_trasp.gif


c_trasp.gif
28/05/2010

Buona performance per il 'prenota prima' di Egocentro sulle destinazioni balneari - Grecia, Croazia e Romagna - firmate Mediterraneo. "Al 30 aprile di quest'anno, data entro la quale è possibile approfittare dei benefici del prenota prima, eravamo a livelli molto superiori rispetto al prenotato del 2009" svela la direttrice commerciale di Egocentro, Luisa Cavalli. Sulla Grecia, in particolare, il tour operator ha registrato un incremento di early booking del 60%, prima del rallentamento del mese di maggio, dovuto alla concomitanza dei disagi della nube vulcanica e delle notizie sulla crisi finanziaria del Paese. "Anche se questa non tocca minimamente i turisti - commenta Cavalli -, a livello psicologico i media influenzano queste dinamiche. Sulla Grecia, comunque, l'obiettivo di quest'anno era e resta quello di crescere almeno del 15% rispetto al 2009, chiuso a 15mila passeggeri".


(TTG Italia.it)

***
Notizia "turistica". Non saprei valutare il reale peso rispetto ad altre compagnie ...
 
ci vuole tempo.... l'importante e' essere sulla strada giusta.

e i falchi che predicono il default tra un'annetto rimarranno senza preda...e si accontenteranno di rosicchiarsi le unghie... ahahah!!
 
Ocse, governi riducano debito senza deprimere crescita

venerdì 28 maggio 2010 17:39

(Aggiunge dichiarazioni Gurria e contesto)

PARIGI, 28 maggio (Reuters) - I governi dell'Ocse devono mettere a punto piani di risanamento fiscale in modo da non deprimere la crescita economica.
È quanto si legge nella dichiarazione che ha chiuso il vertice ministeriale Ocse sotto la presidenza italiana.
Il consolidamento fiscale è essenziale per stabilizzare il debito e deve essere formulato tenendo conto dei contesti nazionali, dice la dichiarazione, che subito aggiunge: "Porteremo avanti i piani senza mettere in pericolo la crescita".
"Bisogna buttare un occhio su entrambi", ha detto Angel Gurria, numero uno dell'Ocse, riferendosi all'esigenza di ridurre debito e deficit senza compromettere la ripresa.
"È un'esagerazione? No", ha aggiunto Gurria, che ha tenuto la conferenza stampa finale della riunione con al fianco il ministro dell'Economia italiano, Giulio Tremonti.
La crisi dei debiti sovrani europei, che ha colpito a inizio 2010 la Grecia, sarà discussa dai ministri finanziari del G20 alla fine della prossima settimana a Busan, nella Corea del Sud.
I livelli di debito sia dell'Eurozona che degli Stati uniti si sono attestati entrambi attorno all'83% del Pil nel 2009. Per il 2010 le statistiche Ocse prevedono una crescita fino a più del 94%.
Nello stesso periodo, il debito del Giappone dovrebbe passare dal 193% al 204% del Pil, prevede sempre l'Ocse.
 
BORSA ATENE: Ase -0,5%, investitori considerano scenari estremi


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene chiude in ribasso dello 0,5% a quota 1.570,2 punti con un volume di scambi di 133,3 mln euro, in controtendenza rispetto ai guadagni iniziali, ma in linea con i maggiori mercati del mondo.
"L'impeto iniziale e' terminato a causa dell'assenza di elementi catalizzatori", afferma un analista. "Il mercato registra un eccesso di vendita, ma gli investitori stanno considerando scenari estremi su un possibile default o persino su un'inverosimile uscita dall'Eurozona".
Coca Cola Hellenic termina la sessione a -3,8% e Alpha a -3,1%. Piraeus perde il 2,9%, Eurobank lo 0,7% e National lo 0,6%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto