Il Premier greco punta sugli investimenti esteri
Friday, 28 May 2010 17:36
Al fine di attrarre nuovi e maggiori investimenti dall´estero per far fronte alla crisi, il Primo Ministro greco Papandreou ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di imprenditori stranieri presenti in Grecia. Nel corso del meeting, Papandreou ha sottolineato l´obbiettivo del Governo di promuovere un nuovo modello di crescita per il Paese, fondato su criteri di ecosostenibilità, in grado di sviluppare pienamente il potenziale del Paese, accrescendo la trasparenza e lottando contro la corruzione.
Al termine dell´incontro, il Premier ellenico ha confermato la volontà degli imprenditori ellenici di mobilitare le comunità elleniche all´estero per far si che grazie a investimenti e conoscenza la Grecia intraprenda un nuovo percorso.
Parlando dei vantaggi competitivi sui quali la Grecia può contare, Papandreou ha citato il settore agricolo, quello alimentare e quello turistico e le fonti rinnovabili, con l´obbiettivo di generare il 20 per cento del fabbisogno energetico attraverso queste
fonti entro il 2020. Tra gli altri settori su cui la Grecia deve puntare per la propria ripresa vi sono la tecnologia, l´informatica, il settore bancario e finanziario, i trasporti e le comunicazioni.
Marcello Berlich
(Il Portalino.it)