PUNTO 1 - Grecia, Moody's taglia rating a Ba1, livello junk
lunedì 14 giugno 2010 19:47
(aggiunge dettagli, background)
NEW YORK 14 giugno (Reuters) - Moody's ha tagliato il rating della Grecia a 'Ba1' da 'A3' (quattro notch), con outlook stabile.
L'agenzia ha ridotto la valutazione di Atene a livello 'junk' (Ba1 è il primo livello junk) per riflettere i rischi associati al pacchetto di aiuti varato da Eurozona e Fmi.
Secondo Moody's, che ha tagliato il rating di breve termine a not-prime da Prime-1, i rischi della Grecia sono significativi e meglio fotografati dal nuovo rating.
D'altro canto, si legge nel report redatto dall'analista Sarah Carlson, il pacchetto di sostegno elimina i rischi di un default dovuto alla carenza di liquidità nel breve termine.
Lo scenario base di Moody's prevede che gli interventi di Atene debbano stabilizzare il rapporto fra debito e Pil attorno al 150% entro il 2013.
Moody's aveva preannunciato il taglio del rating della Grecia il 10 maggio scorso, quando aveva parlato della possibilità di un intervento anche sul merito di credito del Portogallo.
S&P ha rating 'BB+' su Atene, primo livello junk. Il merito di credito è stato ridotto il 27 aprile scorso. L'outlook è negativo.
Fitch aveva tagliato il rating della Grecia il 9 aprile scorso, portandolo a 'BBB-' da 'BBB+', ovvero un gradino sopra lo status di junk, con outlook negativo.