Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso, in caso di "ristrutturazione soft" i titoli interessati siano quelli con scadenze entro il 2015. E' in questi anni che si concentra il massimo del debito che deve essere rinnovato.
I decennali non necessitano di rinvio essendo più in là. Almeno, credo.
Mi sono espresso male: volevo dire i più corti fino a 10 anni, come qualcuno ha scritto alcuni post indietro.

Mi sono espresso male: volevo dire i più corti fino a 10 anni, come qualcuno ha scritto alcuni post indietro.

Siamo sempre sul terreno delle ipotesi, ovviamente non suffragate da nessuna notizia reale. Lo dico per non alimentare "idee strane" ...
Comunque credo che in caso di swap volontario o meno, ristrutturazione soft o quant'altro i titoli ad essere più interessati sono quelli a scadenza ravvicinata.
Per quelli dal 2016 in avanti c'è tempo ...
Comunque sono scenari che potrebbero essere ipotizzati a partire dal prossimo anno, se i programmi prefissati facessero fatica a trovare compimento.
Al momento possiamo andare tranquilli.

Heilà Belindo, abbronzato?
Si è iniziata oggi la visita del team FMI/BCE.
I risultati, credo, si sapranno venerdì. Oggi intanto la Borsa di Atene ha fatto un bel rimbalzo, ma qui siamo veramente ai minimi termini ...
Abbronzato poco perchè sono della razza delle "mozzarelle", ma un pò di colore l'ho preso. ;)
I nostri titoli sono veramente poco liquidi e questo è un grosso problema, per me fino a che non rialzano il rating come ho già detto tempo fa non cambierà molto. :rolleyes:

Siamo sempre sul terreno delle ipotesi, ovviamente non suffragate da nessuna notizia reale. Lo dico per non alimentare "idee strane" ...
Comunque credo che in caso di swap volontario o meno, ristrutturazione soft o quant'altro i titoli ad essere più interessati sono quelli a scadenza ravvicinata.
Per quelli dal 2016 in avanti c'è tempo ...
Comunque sono scenari che potrebbero essere ipotizzati a partire dal prossimo anno, se i programmi prefissati facessero fatica a trovare compimento.
Al momento possiamo andare tranquilli.

Comunque in queste ultime settimane le scadenze 2016-2019 sono quelle che hanno tenuto emglio, infatti anche i corti che sono adesso avevano tenuto sono scesi, mentre i trentennali continuano la discesa lenta ma inesorabile :titanic:

Abbronzato poco perchè sono della razza delle "mozzarelle", ma un pò di colore l'ho preso. ;)
I nostri titoli sono veramente poco liquidi e questo è un grosso problema, per me fino a che non rialzano il rating come ho già detto tempo fa non cambierà molto. :rolleyes:

L'innalzamento del rating puoi scordartelo per un pò ... il fatto che non siano più liquidi come una volta può essere anche un dato positivo: nessuno vuole più svendere e aspettano tutti la risalita.

Ue, governo economico su 27 stati, non solo zona euro - Merkel

lunedì 14 giugno 2010 19:28

BERLINO 14 giugno (Reuters) - La Germania ritiene che l'Europa abbia bisogno di un "governo economico" che interessi tutti e 27 i paesi membri dell'Unione e non solo quelli della zona euro.
Lo ha detto il cancelliere Angela Merkel nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Nicolas Sarkozy, aggiungendo che l'Europa ha bisogno di migliorare le proprie strutture tanto quanto la sua responsabilità fiscale.
I due paesi sono d'accordo sulla necessità di un rafforzamento del patto di stabilità e di prendere in considerazione cambiamenti nei trattati, a partire dalla sospensione dei diritti di voto per chi viola le regole, ha detto Merkel.
La Germania e la Francia non sono soddisfatte dei progressi nella regolamentazione finanziaria e manderanno una lettera congiunta al G20 che illustri i loro desideri.
Per i due paesi è inoltre necessaria una tassa sulle transazioni finanziarie, ha aggiunto Merkel.

PUNTO 1 - Grecia, Moody's taglia rating a Ba1, livello junk

lunedì 14 giugno 2010 19:47

(aggiunge dettagli, background)

NEW YORK 14 giugno (Reuters) - Moody's ha tagliato il rating della Grecia a 'Ba1' da 'A3' (quattro notch), con outlook stabile.
L'agenzia ha ridotto la valutazione di Atene a livello 'junk' (Ba1 è il primo livello junk) per riflettere i rischi associati al pacchetto di aiuti varato da Eurozona e Fmi.
Secondo Moody's, che ha tagliato il rating di breve termine a not-prime da Prime-1, i rischi della Grecia sono significativi e meglio fotografati dal nuovo rating.
D'altro canto, si legge nel report redatto dall'analista Sarah Carlson, il pacchetto di sostegno elimina i rischi di un default dovuto alla carenza di liquidità nel breve termine.
Lo scenario base di Moody's prevede che gli interventi di Atene debbano stabilizzare il rapporto fra debito e Pil attorno al 150% entro il 2013.
Moody's aveva preannunciato il taglio del rating della Grecia il 10 maggio scorso, quando aveva parlato della possibilità di un intervento anche sul merito di credito del Portogallo.
S&P ha rating 'BB+' su Atene, primo livello junk. Il merito di credito è stato ridotto il 27 aprile scorso. L'outlook è negativo.
Fitch aveva tagliato il rating della Grecia il 9 aprile scorso, portandolo a 'BBB-' da 'BBB+', ovvero un gradino sopra lo status di junk, con outlook negativo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto