Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

METHOS

Forumer storico
La Grecia direttamente no, è vero, ma puoi indurre la BCE a farlo per proprio conto. Ed è quello che sta succedendo. A differenza dei repo al sistema bancario che sono inizioni di liquidità nel sistema temporanee, gli acquisti sui titoli di stato greci sono vere e proprio operazioni di creazioni di moneta che permangono fino a quando la BCE non vederà i titoli di stato: la BCE comprando titoli di stato riduce l'offeta di titoli in circolazione (il che fa abbassare a parità di altre condizioni i rendimenti dei titoli) e contestualmente aumenta l'offeta di moneta. Questo è quantitative easing, questo vuol dire creare moneta, anche se la BCE non lo ammette apertamente perchè non vuole, giustamente, che il mercato si abitui a questo genere di operazioni a cui bisogna ricorrere solo quando non si può farne a meno.

Speriamo che li compri tutti cosi risolviamo il problemain fin dei conti "stampare" 300 mld è robetta.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Sì, ma la Grecia è nell'Euro, per cui: non può creare moneta; può "indurre" le proprie banche a comprare i TdS nazionali, ma nel medio problema ed in caso di ristrutturazione del debito pubblico, ciò si traduce in una ristrutturazione forzosa anche del debito delle banche; non può fare quantitative easing...

Restano tagliare gli stipendi e ricorrere al FMI... lo stanno facendo, ma nelle loro condizioni è improbabile che basti...

L'autore dell'articolo si riferiva ai titoli di stato in generale; per la Grecia, andrebbe però aggiunto l'appoggio che ha ottenuto dagli altri stati dell'area euro.
 

IlPorcospino

Forumer storico
La Grecia direttamente no, è vero, ma puoi indurre la BCE a farlo per proprio conto. Ed è quello che sta succedendo. A differenza dei repo al sistema bancario che sono inizioni di liquidità nel sistema temporanee, gli acquisti sui titoli di stato greci sono vere e proprio operazioni di creazioni di moneta che permangono fino a quando la BCE non vederà i titoli di stato: la BCE comprando titoli di stato riduce l'offeta di titoli in circolazione (il che fa abbassare a parità di altre condizioni i rendimenti dei titoli) e contestualmente aumenta l'offeta di moneta. Questo è quantitative easing, questo vuol dire creare moneta, anche se la BCE non lo ammette apertamente perchè non vuole, giustamente, che il mercato si abitui a questo genere di operazioni a cui bisogna ricorrere solo quando non si può farne a meno.

Poi sul fatto che basti o non basti si può discutere, ma questa è una leva che i policy maker in europa stanno cercando di sfruttare.

E' quanto dimostrava la tabella seguente già postata:

1277998274immaginebce.jpg
 

Imark

Forumer storico
La Grecia direttamente no, è vero, ma puoi indurre la BCE a farlo per proprio conto. Ed è quello che sta succedendo. A differenza dei repo al sistema bancario che sono inizioni di liquidità nel sistema temporanee, gli acquisti sui titoli di stato greci sono vere e proprio operazioni di creazioni di moneta che permangono fino a quando la BCE non vederà i titoli di stato: la BCE comprando titoli di stato riduce l'offeta di titoli in circolazione (il che fa abbassare a parità di altre condizioni i rendimenti dei titoli) e contestualmente aumenta l'offeta di moneta. Questo è quantitative easing, questo vuol dire creare moneta, anche se la BCE non lo ammette apertamente perchè non vuole, giustamente, che il mercato si abitui a questo genere di operazioni a cui bisogna ricorrere solo quando non si può farne a meno.

Poi sul fatto che basti o non basti si può discutere,
ma questa è una leva che i policy maker in europa stanno cercando di sfruttare.

Chiaramente mi riferivo alla Grecia... l'acquisto dei TdS greci (condotto per tramite delle banche centrali nazionali, se non vado errato) è quantitative easing, e ne beneficiano indirettamente anche i corsi dei TdS greci, e più direttamente, ritengo, le banche commerciali, che possono cedere questi titoli in condizioni di relativo sostegno alla domanda...

Sul grassettato, credo che basterà aspettare...
 

Capirex85

Value investor
Speriamo che li compri tutti cosi risolviamo il problemain fin dei conti "stampare" 300 mld è robetta.

Purtroppo penso che non sarebbe una buona idea se contemporaneamente non si risolvono anche i problemi di fondo della situazione Greca... problemi che come realisticamente fanno notare gli ottimi Mark e Gaudente sono molto seri.

Infatti anche se ritengo raggiungibile il rientro del defict pubblico nei tempi prefissati bisogna vedere come reagirà nel 2011 l'economia Greca e se il defict commerciale si ridurrà. Se verso fine 2011 l'economia Greca torna a crescere e se il deficit commerciale rientra penso che la Grecia possa tornare sui mercati per rollare il debito e ripagare IMF e EU.

In caso contrario diventa necessaria una pesante ristrutturazione del debito per ridurre il debito netto nei confronti dell'estero.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Purtroppo penso che non sarebbe una buona idea se contemporaneamente non si risolvono anche i problemi di fondo della situazione Greca... problemi che come realisticamente fanno notare gli ottimi Mark e Gaudente sono molto seri.

Infatti anche se ritengo raggiungibile il rientro del defict pubblico nei tempi prefissati bisogna vedere come reagirà nel 2011 l'economia Greca e se il defict commerciale si ridurrà. Se verso fine 2011 l'economia Greca torna a crescere e se il deficit commerciale rientra penso che la Grecia possa tornare sui mercati per rollare il debito e ripagare IMF e EU.

In caso contrario diventa necessaria una pesante ristrutturazione del debito per ridurre il debito netto nei confronti dell'estero.

Oppure si potrebbero ridiscutere le condizioni del prestito.
 

METHOS

Forumer storico
Oppure si potrebbero ridiscutere le condizioni del prestito.


Io penso che se c'è l volontà di salvare la grecia da parte dell'europa questo stia possibile al di là del fatto che la grecia possa essere in una situazione drammatica.

Io non penso che gli usa ad es. lascino fallire la california, eppure anche quello stato è messo malissimo.

Il fatto è che probabilmente la grecia ha bisogno di una camera di compensazione più lunga, i tre anni sono troppo pochi. Si poteva creare un meccanismo almeno di 5 anni per dare il modo di risanare con più tempo davanti. Non è detto che la grecia non avrebbe più dovuto emettere carta, semplicemente trasmettere una senso di sicurezza per il debito per un periodo più lungo di quello attuale.
 

Capirex85

Value investor
Oppure si potrebbero ridiscutere le condizioni del prestito.

Ci sono tante opzioni, ma se arrivano al punto di dover intervenire sul debito è meglio intervenire una tantum in modo deciso e risolvere i problemi alla radice secondo me... i problemi causati dal debito pubblico sono 2: impatto degli interessi sul deficit pubblico e continua emorragia di ricchezza verso l'estero perchè questo debito è in grossa parte in mano a investitori stranieri ed è a loro che vanno gli interessi: quindi il debito va abbattuto in misura significativa: almeno un 40%-50%. In caso contrario i benefici non valgono il gioco e ti trovi a dover ristrutturare ancora dopo pochi anni.

L'alternativa è, come stanno cercando di fare, ridurre fortemente i deficit e stabilizzare il debito per tornare a poter accedere i mercati a condizioni non da usurai nelle operazioni di rollover e in seguito cercare di ridurlo lentamente negli anni come ha fatto l'Italia negli ultimi 20 anni.
 

METHOS

Forumer storico
Ci sono tante opzioni, ma se arrivano al punto di dover intervenire sul debito è meglio intervenire una tantum in modo deciso e risolvere i problemi alla radice secondo me... i problemi causati dal debito pubblico sono 2: impatto sul deficit pubblico e continua emorragia di ricchezza verso l'estero perchè questo debito è in grossa parte in mano a investitori stranieri ed è a loro che vanno gli interessi: quindi il debito va abbattuto in misura significativa: almeno un 40%-50%. In caso contrario i benefici non valgono il gioco e ti trovi a dover ristrutturare ancora dopo pochi anni.

L'alternativa è, come stanno cercando di fare, ridurre fortemente i deficit e stabilizzare il debito per tornare a poter accedere i mercati a condizioni non da usurai nelle operazioni di rollover e in seguito cercare di ridurlo lentamente negli anni come ha fatto l'Italia negli ultimi 20 anni.

ipotesi 1 ristrutturazione:

bè è normale che se fai una mossa del genere la devi fare in modo da risolvere i problemi, potrebbe essere soft tipo allungamento delle scadenze oppure hard con haircut di cui penso almeno del 50%. però ti giochi la fiducia dei mercati per il futuro.

ipotesi 2 risanamento:

è quello che stanno facendo. vediamo i risultati. In ogni caso sono convinto che se i greci riusciranno a dimostrare con i fatti che stanno raggiungendo dei risultati penso che l'europa e il fmi faranno di tutto per tenerla a galla anche se non centrano completamente i target prefissati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto