Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prodi Says Greece Committed To Improving Its Finances

Romano Prodi, Former European Commission President and PM of Italy, told Bloomberg that no country will abandon the euro.
He noted that Greece is committed to improving its finances and avoiding a default or debt restructuring.
He also said that the “worst part” of the European debt crisis is over.
 
In Europa le notizie sono tutt'altro che negative: stamattina la Banca centrale greca ha comunicato che

1 - il deficit di cassa della Grecia si è ridotto del 41,8% nella prima metà di quest'anno, il che significa una minor necessità di indebitamento.

2 - Il deficit di cassa statale è sceso a 11,45 miliardi di euro dai 19,68 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.

3 - Anche il deficit primario, che esclude il costo per il servizio del debito, si è ridotto a 5,47 miliardi da 12,42 miliardi del periodo gennaio-giugno 2009.

Adesso per favore qualcuno che se ne intende può spiegare in parole povere come è messa la Grecia in base a questi dati? Le notizie sono buone ma vorrei capire quanto buone...

Bisogna vedere cosa intendiamo per buoni:

- se prendiamo i dati in se e per sè è chiaro che il deficit in proporzione alle dimensioni dell'economia greca rimane su livelli molto elevati e c'è ancora molta strada da fare

- se li guardiamo dal punto di vista di quello che avevano promesso i greci e quello che hanno realizzato sono molto buoni... stanno dimostrando di essere in grado di mantenere le promesse fatte alla UE e questo di riflesso contribuisce a ricostruire gradualmente una credibilità nella classe politica... credibilità che i governi precedenti con le loro porcherie avevano fatto evaporare.

Resta il problema del deficit commerciale: con l'euro più debole e i consumi interni indeboliti dalle misure di austerità penso che verso la fine dell'anno vedremo miglioramenti anche lì... ma bisogna verificare in quale misura.
 
14:24 05/07/10
Grecia; deficit semestre meglio del previsto al 4,9%

Il deficit di bilancio della Grecia procede meglio rispetto all'obiettivo di riduzione all'8,1% del Pil nel 2010, e nei primi sei mesi dell'anno si e' attestato al 4,9%, meglio del 5,8% fissato come target.
space.gif



Lo ha detto il ministro delle Finanze George Papaconstantinou, secondo la Bloomberg.
Papaconstantinou ha detto di attendersi che il prodotto interno lordo segni un calo di circa il 3% nel secondo trimestre. Tuttavia la previsione di un -4% per l'intero anno potrebbe dimostrarsi ''eccessivamente pessimistica''.
La Grecia si aspetta - ha aggiunto il ministro - che l'ultima tranche del prestito dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale, da 9 miliardi di euro, sia sborsata fra fine agosto e inizio settembre.
Intanto il governo procede con il programma concordato e con le dismissioni, che includeranno hellenic Rail, la rete ferroviaria nazionale. Papaconstantinou spera che il Tesoro possa tornare a finanziarsi sui mercati finanziari (attraverso l'emissione di titoli di Stato) nel 2011, contro una scadenza fissata fino al 2012.



(Swisscom.ch)
 
Anche oggi abbiamo toccato i minimi di oscillazione sullo spread/bund senza però sfondare al ribasso. Ora attorno ai 776 pb.
Attendiamo pazienti ...
 
Prodi Says Greece Committed To Improving Its Finances

Romano Prodi, Former European Commission President and PM of Italy, told Bloomberg that no country will abandon the euro.
He noted that Greece is committed to improving its finances and avoiding a default or debt restructuring.
He also said that the “worst part” of the European debt crisis is over.

tocchiamoci...
 
Ciao Sethi , l' ETF che hai fatto e' sull' indice borsa Grecia ? o cosa ? potresti inviarmi l' isin ? :bow::bow:

Mi trovo d'accordo con Tommy 271, temo che se hanno intenzione di far accadere qualcosa di grosso non danno tempo alla gente di prepararsi al peggio.
Anche se devo ammettere che le situazioni di crisi stanno incancrenendosi e probabilmente di situazioni problematiche ne vedremo ancora.
La situazione greca come già scritto parecche volte non credo di veder dei default, diversa la situazione di haircut potrebbero anche applicarla ma non ora, bisogna veder come si evolve nel tempo la situazione finanziaria ma nache e sopratutto quella socio politica , insomma le masse cosa sono disposte a rinunciare................
cmq la mia diversificazione in etf grecia rimane :)
 
non pagano i fornitori o gli rifilano carta a 3 anni :lol::lol:

C'è una minore spesa importante di alcuni miliardi di euro, l'aspetto del deficit import vs export sulla bilancia dei pagamenti resta comunque un aspetto centrale. Qualche dato aggiuntivo:

Greece’s Cash Deficit Sharply Lower

The Central Government cash deficit (net balance of the state budget including movements in public debt management accounts) in the January-June 2010 period decreased to EUR11,450 million from EUR19,685 million on a yearly basis, Bank of Greece said Monday.
During this period, the ordinary budget revenue increased to EUR23,203 mil, from EUR21,740 million last year.
Ordinary budget expenditure decreased to EUR30,145 million compared with 35,578 million in January-June 2009.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto