Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I consigli sono ben accetti :) e ti ringrazio e dal punto di vista tecnico hai ragione. Pero come sai io sono l'uomo del triplo panico e con ragionata temerarietà lì dove esso si produce, lì vi sono io ;).
Sono entrato in questo mercato dopo il 22 aprile (quindi già a prezzi relativamente bassi) e ho acquistato a cippi (qui postati) fino al 7 maggio (ai minimi di periodo) arrivando a impegnare il 25% del mio capitale. Ne sono uscito dal 14 al 18 maggio quasi completamenti, con prezzi (in gain) che ho postato in tempo reale (i più grandi gain in percentuale di tutta la mia lunga vita di investitore).
Ho cominciato a rientrare abbastanza seriamente dopo il 15 giugno e fino al 2 luglio (mediando sempre al ribasso). Adesso sono fermo e in leggero loss. Avendo PMC relativamente bassi, mi bastano poco più di due figure sopra i prezzi di oggi per andare in gain sui tre titoli greci in cui ho investito. Tutto qui, perchè l'ho fatto? perche non credo che il problema greco sia solo un problema finanziario, essendo la Grecia la Patria della nostra civiltà occidentale ed Europea. Alla fine, io credo, le decisioni non le prenderanno i ministri delle finanze, ma i responsabili dei Governi Europei, che cinicamente sanno che l'idea stessa di Europa non è presentabile al popolo europeo senza la piena presenza della Grecia, che va salvata, dimostrando solidarietà, (anche non meritata) costi quel che costi, per salvare la costruzione Europea e l'idea stessa di Europa che ha avuto inizio con il trattato di Roma.
Chi non crede in questa visione, forse è meglio che venda in stop loss, se non lo ha già fatto.
Ciao, ciao, Giuseppe
Hai perfettamente ragione in tutto...questo tuo intervento senza se..e senza ma...raccoglie e spiega tutto...sei il number 1 !!!

Reflections on the Sovereign Debt Crisis

http://blogs.reuters.com/felix-salmon/files/2010/07/chancellor.pdf

1278836633grecia2010711.jpg

E' importante sottolineare che non è una previsione di insolvenza,ma semplicemente una stima pesata delle eventuali perdite nel capitale investito sui titoli di stato da parte delle banche e del loro relativo controvalore.

Tra le altre cose il fatto che il rischio della Grecia sia pesato come doppio rispetto alla Spagna e triplo rispetto ad Italia farebbe intendere che il rischio di effettivo default è piuttosto remoto allo stato attuale.

Non credo ad un taglio nel nominale dei titoli di pochi punti percentuali, creerebbe una nuova crisi senza peraltro risolvere per nulla il problema greco.

E' un esercizio accademico di basso valore peraltro, è stato dimostrato proprio in questi mesi che il valore dei titoli varia in base all'utilizzo di strumenti speculativi e non a fondamentali macroeconomici.

Three Dangers For Greek Public Finances

The Greek government is trying to deal with three possible dangers to the public finances, concerning the deficit and the public debt.
These dangers are linked to the condition imposed by the Troika that the deficit should include in 90 days’ time every new tender or procurement, even if it is not paid.
This changes the usual practice Greek governments used to follow, accumulating debts that would ‘pop up’ during another administration.
But this change also imposes dangers for public finances as well
-State funding to pension funds is estimated to exceed foreseen limits.
-There is still no way to review healthcare spending and there is a risk of accumulating arrays.
-The debt of public enterprises may be included to central government’s debt and deficit.

These points were also mentioned by the European Commission’s interim review last Tuesday.
“A number of risks for fiscal consolidation remains apparent and requires the continuation of a rigorous implementation of the economic adjustment programme. These concern, in particular, developments in the healthcare sector, where progress seems to be slow and hard data available are scarce. Other fiscal developments outside central government, including on public enterprises, require for a better reporting mechanism and need to be thoroughly scrutinized,” the Commission had warned.

forse nel valutare al 25% le perdite per le banche si è tenuto conto della possibilità che le stesse hanno ( a differenza dei prvati) di stipulare cds :)
se guardiamo i dati macro, facendo finta di considerarli buoni, la stima del 25% è ottimistica all'eccesso

comunque intervenivo tanto per dire ...

Valori negativi ma che potrebbero indicare una certa stabilizzazione nella crisi, il secondo semestre 2010 sarà importante per comprendere il trend.

Production Index In Industry Drοps 4.9%

The Production Index in Industry (IPI) in May 2010 compared with May 2009 recorded a fall of 4.9%, ELSTAT said Friday.
A year ago, the annual rate of change of the IPI was –8.6%.
In the 5-month period January 2010 – May 2010, the average rate of change of the IPI was –6.0%.
A year ago, the corresponding average rate of change of the IPI was –9.7%.

1. Annual rates of change of May 2010 compared with May 2009.
The IPI in May 2010, compared with May 2009, decreased by 4.9% due to the annual changes of the sub-indices of the industrial sections:
a. Mining and quarrying production rose by 2.4%.
b. Manufacturing production fell by 4.4%.
c. Electricity production fell by 9.9%.
d. Water supply production rose by 1.3%.
2. Average rates of change of the period January - May 2010 compared with January - May 2009.
The IPI in the 5-month period January - May 2010, compared with the period January - May 2009, decreased by 6.0% due to the 5-month average rates of change of the sub-indices of the industrial sections:
a. Mining and quarrying production fell by 5.0%.
b. Manufacturing production fell by 4.8%.
c. Electricity production fell by 10.8%.
d. Water supply production rose by 1.3%.

Un miliardo di euro dalla Grecia alla Germania, per comprare sottomarini. Ecco come Berlino profitta della “spesa facile” del governo di Atene. La Francia non è da meno: ai greci vende fregate ed elicotteri. Guarda caso la spesa militare è l’unica a non essere toccata dal piano di austerità imposto alla Grecia. Lo rivela un’inchiesta del Wall Street Journal.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto