Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse nel valutare al 25% le perdite per le banche si è tenuto conto della possibilità che le stesse hanno ( a differenza dei prvati) di stipulare cds :)
se guardiamo i dati macro, facendo finta di considerarli buoni, la stima del 25% è ottimistica all'eccesso

comunque intervenivo tanto per dire ...

Commentavamo la bontà dell'articolo non quella di chi lo aveva postato ;).

In definitiva uno stress test non è uno strumento realmente efficace se non vengono impostate correttamente le costanti di incidenza e proprio queste sono determinanti per comprendere la bontà dei risultati.

In altri termini se tu domani pensassi di eseguire uno stress test sul tuo patrimonio ti troveresti grosso modo nella stessa situazione delle banche, ovvero dovresti pesare il rischio sui vari asset.

Il rischio Grecia è tutto sommato sotto pesato in entrambe le simulazioni a mio parere, probabilmente se il test fosse stato svolto due mesi fa sarebbe cambiato.

Un miliardo di euro dalla Grecia alla Germania, per comprare sottomarini. Ecco come Berlino profitta della “spesa facile” del governo di Atene. La Francia non è da meno: ai greci vende fregate ed elicotteri. Guarda caso la spesa militare è l’unica a non essere toccata dal piano di austerità imposto alla Grecia. Lo rivela un’inchiesta del Wall Street Journal.

Questo aspetto rappresenta la maggiore garanzia anti default, con Francia e Germania come fornitori difficilmente la Grecia fallirà nel breve :D.

Greece Tests Market With T-Bill Sale Tuesday

Greece will auction its first Treasury bills Tuesday since accepting a bailout in May, marking a test of whether international investors are willing to buy its debt.
But in a sign that the government isn't willing to pay any price for funds, it is auctioning only 26-week bills, rather than both 26-week and 52-week bills.

Il commento del Wall Street Journal sulla prossima emissione degli Hellenic-Bot.

Conferma che verranno emessi solo titoli a 6 mesi e non a 12 mesi, probabilmente per non scontare rendimenti da rischio crescente.

Greece will sell EUR1.25 billion of 26-week T-bills on July 13, the country’s Public Debt Management Agency said according to Reuters.
Still, it noted that it will not proceed with 1yr T-Bills, as sources had earlier suggested.
The settlement date will be July 16. Only primary dealers will be allowed to participate and no commission will be paid.

Un miliardo di euro dalla Grecia alla Germania, per comprare sottomarini. Ecco come Berlino profitta della “spesa facile” del governo di Atene. La Francia non è da meno: ai greci vende fregate ed elicotteri. Guarda caso la spesa militare è l’unica a non essere toccata dal piano di austerità imposto alla Grecia. Lo rivela un’inchiesta del Wall Street Journal.

Questo aspetto rappresenta la maggiore garanzia anti default, con Francia e Germania come fornitori difficilmente la Grecia fallirà nel breve :D.
Robe da non credere
mistreri della politica, non della finanza
:lol:

Conferma che verranno emessi solo titoli a 6 mesi e non a 12 mesi, probabilmente per non scontare rendimenti da rischio crescente.

Greece will sell EUR1.25 billion of 26-week T-bills on July 13, the country’s Public Debt Management Agency said according to Reuters.
Still, it noted that it will not proceed with 1yr T-Bills, as sources had earlier suggested.
The settlement date will be July 16. Only primary dealers will be allowed to participate and no commission will be paid.

Probabile.
Ad ogni modo mi sono convinto di un fatto: tra agenzie di rating, analisti di fondi e speculatori istituzionali salvo la prima fase della crisi (grossomodo tra dicembre e febbraio) dove probabilmente erano al corrente della reale situazione debitoria ellenica ora, sul fronte previsionale, ne sanno quanto noi ;).

Mi piace solo parlar chiaro!

Hai perfettamente ragione in tutto...questo tuo intervento senza se..e senza ma...raccoglie e spiega tutto...sei il number 1 !!!

Ciao Brisico, chi mi frequenta, mi riconosce una buona capacità di sintesi, a volte provocatoria: questo è importante in un forum, perchè così si fa comprendere subito ai frequentatori il motivo della propria operatività: ognuno poi potrà facilmente giudicare le posizioni dei vari forumisti, ragionerà meglio con la propria testa, avendo ben capito le ragioni degli altri ;).
E' in questo modo che cerco di rendermi utile......
Quanto ad essere il n. 1, no assolutamente......:-o
Comunque ti ringrazio,
Ciao, Giuseppe

Per risalire occorre tempo????

Io avrei una riflessione sulla situazione dei prezzi attuale. Non riesco a seguire tutti i vari titoli della Grecia ma oramai il mio 2019 a 6,5% lo seguo quotidianamente e credo il discorso valga per tutto il comparto ellenico, forse...

Noi riteniamo che in qualche modo questi prezzi bassi siano davvero bassi. Ma allora mi sono posto questa domanda, se sono bassi e lo pensiamo perché non si spostano da lì nonostante i pochissimi volumi? Ho provato a pensare se invece di avere dentro quasi tutto a 102 ne avessi solo la metà investiti e se avessi avuto "voglia" di comprare e mediarle. Mi sono risposto di no! Mi sono stupito della mia risposta ma poi ho capito. Sono bassi ma non per risalire ma sono semplicemente a quel punto di valore che possiamo definire di equilibrio. Una mossa sbagliata e si scende. Per salire invece occorrerà tempo... e penso che anche a situazione migliorata per avere una vera salita occorrerà un rating meno brutto dell'attuale. Nel frattempo tutte queste news a me sembrano alquanto positive e devo dire che il loro governo sembra fare una gran bella dimostrazione di coerenza e onestà di intenti.

Ciao Noloss, parliamo un attimo proprio del 2019 6,5%: guardiamo i fatti, cioè i prezzi recenti.
Dal 22-23 aprile fino al giorno 7 maggio di quest'anno il prezzo del nostro titolo è sceso da poco più di 86 a 66 circa (io ho mediato al ribasso in questo range di prezzi, con l'ultimo cippo preso a poco più di 66). Ho venduto quasi tutto pochi giorni dopo (dal 14 al 18 maggio) nel range 87-88. Questo è quello che è successo poco più di un mese fa :eek:.
Perchè scrivi che per risalire occorrerà tempo??? Per il futuro, può darsi di si o può darsi di no :rolleyes:.
Ciao, ciao, Giuseppe

Dal diario del Tenente Drogo: "movimenti usuali sul fronte degli spread/bund. Niente da segnalare".
Tra parentesi l'apertura di venerdi e la chiusura nello stesso giorno, per valutare il movimento oscillatorio:

Grecia 885 pb. (868/783)
Portogallo 294 pb. (294/279)
Spagna 203 pb. (209/198)
Italia 142 pb. (148/141)
UK. 67 pb. (74/69)

Greece May Pay 5% Rate in First Bill Sale Since EU-Led Bailout

July 11, 2010, 7:24 PM EDT
By Anchalee Worrachate

July 12 (Bloomberg) -- Greece may pay a rate of about 5 percent when it sells bills this week in the nation’s first debt offering since accepting a European Union-led bailout in May, according to fixed-income strategists and investors.
The Public Debt Management Agency in Athens said July 9 it will sell 1.25 billion euros ($1.6 billion) of 26-week bills tomorrow. About 4.5 billion euros of short-term securities come due from July 10 to July 23 and the rollover isn’t fully funded by the 110 billion-euro lifeline received in May to avoid default, according to an International Monetary Fund document.
Greece may sell the debt to local banks at a rate close to 5 percent, the level the EU charged in its portion of the rescue package, which was aimed at stanching the sovereign-debt crisis that roiled markets this year, according to Padhraic Garvey, a fixed-income strategist at ING Groep NV. A 26-week bill maturing in January was bid at 5.7 percent at the end of last week, according to prices at Barclays Plc.
“There’s likely to be some moral suasion at work to encourage domestic players to get involved,” said Garvey, who is based in Amsterdam. “My guess is that the funding cost will come closer to that of the rescue package at 5 percent than to the current market rate, which is partly inflated by lack of liquidity.”
Composite prices on Bloomberg showed the January bills with a 7.31 percent rate. Differences may stem from infrequent trading of the securities, strategists said.
Improving Outlook
The outlook for Europe’s economy has improved as reports this month showed German exports and Italian industrial output gained. Greece Finance Minister George Papaconstantinou said last week the country may beat a target to reduce the budget deficit to 8.1 percent of gross domestic product from 13.6 percent as tax increases and spending cuts kick in and the economy contracts less than forecast.
Since falling to a four-year low of $1.1877 on June 7, the euro has strengthened 6.4 percent to $1.2641.
Yields still show elevated concerns about a default. Ten- year Greek bonds yield 764 basis points, or 7.64 percentage points, more than benchmark German debt. While that’s down from the record 973-point spread on May 7, it’s three times the average of 256 basis points since the September 2008 collapse of Lehman Brothers Holdings Inc.
“What I want to see is that people are confident enough to actually buy these securities because they want to, and not because they are told to” by central bankers, said Frances Hudson, head of global thematic strategy at Standard Life Investment in Edinburgh, which oversees $175 billion.
April Sale
Hudson said she has a “light” position in euro- denominated assets, holding a smaller percentage than in the benchmark indexes used to measure her fund’s performance.
Greece last sold bills in April, issuing 52-week debt at a rate of 4.85 percent, up from 2.22 percent at the previous auction in January. The 26-week bills coming due were sold in January at a rate of 1.38 percent, when Papaconstantinou said Greece wouldn’t need a bailout.
Instead, rising borrowing costs for Greece, Spain, Portugal and Italy forced the EU and IMF to assemble a 750 billion-euro financial backstop on May 10 to defend the euro region and restore confidence in its currency.
Spain sold 4.18 billion euros of 12-month bills at a yield of 2.303 percent on June 15, compared with 1.59 percent at an auction a month earlier, Bank of Spain data showed.
‘Shock-and-Awe’
“Since the shock-and-awe package was announced, there’s very little evidence that markets are completely confident that the default risk in the next two to three years has been removed,” said Robin Marshall, the director of fixed income at Smith & Williamson Investment Management in London, which manages $20 billion in assets.
Greece has a bond maturing in March, when 8.6 billion euros of three-year notes come due, according to the debt agency. The yield on the securities has slid 591 basis points since May 10, when the EU aid package was unveiled, to 9.30 percent on July 9.
Greek officials “want to send the message that they are still able to access the capital market,” said Christoph Rieger, co-head of interest-rate strategy at Commerzbank AG in Frankfurt. “I have no reason to believe it will go badly. The volume is small and domestic banks will buy. They wouldn’t have decided to enter the market if they didn’t do their homework and due diligence.”

I consigli sono ben accetti :) e ti ringrazio e dal punto di vista tecnico hai ragione. Pero come sai io sono l'uomo del triplo panico e con ragionata temerarietà lì dove esso si produce, lì vi sono io ;).
Sono entrato in questo mercato dopo il 22 aprile (quindi già a prezzi relativamente bassi) e ho acquistato a cippi (qui postati) fino al 7 maggio (ai minimi di periodo) arrivando a impegnare il 25% del mio capitale. Ne sono uscito dal 14 al 18 maggio quasi completamenti, con prezzi (in gain) che ho postato in tempo reale (i più grandi gain in percentuale di tutta la mia lunga vita di investitore).
Ho cominciato a rientrare abbastanza seriamente dopo il 15 giugno e fino al 2 luglio (mediando sempre al ribasso). Adesso sono fermo e in leggero loss. Avendo PMC relativamente bassi, mi bastano poco più di due figure sopra i prezzi di oggi per andare in gain sui tre titoli greci in cui ho investito. Tutto qui, perchè l'ho fatto? perche non credo che il problema greco sia solo un problema finanziario, essendo la Grecia la Patria della nostra civiltà occidentale ed Europea. Alla fine, io credo, le decisioni non le prenderanno i ministri delle finanze, ma i responsabili dei Governi Europei, che cinicamente sanno che l'idea stessa di Europa non è presentabile al popolo europeo senza la piena presenza della Grecia, che va salvata, dimostrando solidarietà, (anche non meritata) costi quel che costi, per salvare la costruzione Europea e l'idea stessa di Europa che ha avuto inizio con il trattato di Roma.
Chi non crede in questa visione, forse è meglio che venda in stop loss, se non lo ha già fatto.
Ciao, ciao, Giuseppe

giuseppe viste le risposte in sintesi ti dico;

che pasti agratis nn c'è ne sono e cmq buona fortuna .

grazie a tommy il qulae tutte le mattine ci aggiorna sugli spread;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto