Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ASE Remains Above 1,700

Despite posting mixed signs throughout trading, the General Index ended Wednesday’s session in positive territory, above 1,570.

Analysts note that the domestic market is seeking guidance from abroad amid positive newsflow on the execution of the fiscal adjustment programme and on the back of the kick off of the US earnings season.

Across the board, the General Index gained 0.41% at 1,573.87 on a total turnover of 85.54 mil. euro.

90 stocks rose, 69 declined and 135 remained unchanged.

Financials advanced 0.69% at 1,560.85.

In FTSE20, Titan (+3.26%), Ellaktor (+2.81%), Viohalco (+2.53%), Alpha Bank (+2.22%), all gained.

CCH (+0.92%) and NBG (+0.78%)

(Capital.gr)

La Borsa di Atene.

Borsa Atene: Ase a +0,4%, in seduta da scarsi volumi

MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della Borsa di Atene termina le contrattazioni in rialzo dello 0,4% a quota 1573,87 punti, in una seduta dai volumi scarsi (89,4 mln euro).
"I volumi di scambio sono bassissimi, molti investitori sono in vacanza", commenta un broker locale aggiungendo che, in ogni caso, il sentiment rimane positivo dati i recenti commenti della Banca Centrale Europea sul programma fiscale greco e il successo dell'asta T-Bill.
In territorio positivo National Bank a +0,8%, Ppc a +1,4% e Ote a +0,5%.
In rosso Opap a -3,7% e Eurobank a -1,8%.

tripla pazienza

Tu cosa hai fatto? Hai chiuso le tue posizioni o aspetti?
Riguardo al delirio, bisogna prendere le persone come sono, con i loro pregi e i loro difetti.
Pazienza, pazienza, pazienza.
Ciao

Ciao Porcospino, sto aspettando un po' di risalita ulteriore, speriamo presto.
Per le persone, hai ragione, debbo adoperare (e lo sto facendo) la tripla pazienza che metto in campo per aspettare i prezzi bassi ;).
Ciao, ciao, Giuseppe

è un probelma dell'animo umano e il mercato lo ripropone in modo forse esponenziale però visto che siamo dalla stessa parte, devo dirti che dopo i primi giorni di totale incredulità e con grossi problemi inerarrabili a livello personale mi era subentrata anche rabbia per quello che ho definito una truffa di stato, uno stato dell'euro che ti dice che ha truccato tutto, che ha smascherato la truffa in cui ti sei ritrovato da investitore e sostenitore di uno stato a truffato, rovinato e con stati d'ansia notevoli...

sono stato talmente attaccato a questo problema che non mi sono neanche accorto quando ieri sono arrivato alla pari con una azione (meno del 5% di quanto ho in Grecia, pensa... e dimentica i miei errori) che potevo venderla. Oggi l'ho fatto ma non ho il coraggio di metterli dentro per mediare, ma non sarebbe un mediare ma una leggera limaturina...

cosa possiamo fare? boh solo aspettare, se solo capissi che è davvero un problema di tempo allora avrei meno ansia ma qui bisogna capire se non succede qualcosa di storto ma poi mi chiedo per fare cosa? Non puoi fare nulla!

Se guardi il book, puoi solo comprare! Se io vendessi avrei il baratro davanti a me, nessuno compra, terra a terra è così.

In generale però sono diventato ottimista, la Grecia gira bene come fatti e non solo a parole, e se penso che sul conto corrente ho un misero 0,20% lordo con ritenuta al 27% beh senza guardare le scommesse, direi che la Grecia sia ottima per tutti gli anni a venire. Ho un solo problema, l'ultimo è che ho un inizio di gastrite e poca serenità in casa purtroppo.

Il mio sbaglio è stato di mettere quasi tutto su un titolo e adesso ne pago le conseguenze! Però devo dire che se resta sempre sui 75 non mi mette + paura, sono abituato adesso. Mi continua a spaventare Radio24 che alla sera in auto lo senti dire che questi titoli di non guardarli assolutamente. Ma lo fanno per partito preso o c'è altro? Io non vorrei che qui noi stiamo ad una terapia di gruppo invece che ad un forum di aiuto a comprendere la situazione... che ci facciamo solidarietà a vicenda ma che la realtà sia ben altra - ne parlo anche per seguire il discorso su Gaudente, ben venga uno come lui, abbiamo bisogno che ci dica anche quello che IO ho paura di sentirmi dire; il bello è che quando ci segue vuol dire che siamo sulla buona strada. Per adesso sembra di sì ma vediamo se sono rose fioriranno.

Sono in assoluta sintonia con quanto scrivi e mi sento personalmente coinvolto.
Non ti rassegni a veder bloccato il cash e temi il peggio.
Di mediare al ribasso non se ne parla.
Per agire nel breve, si potrebbe cercare di posizionarsi su titoli grecia più convenienti sfruttando la curva piatta dei rendimenti (bisognerà controllare se è vero); si può passare sui titoli più brevi sperando che si riprendano prima. Mi pare che Jessica abbia fatto qualcosa del genere.
Ora, se Giuseppe ci guadagna, tu puoi recuperare. Direi solo con una parte del ptf.
Sentiamo i consigli degli amici del thd.

Ciao Porcospino, sto aspettando un po' di risalita ulteriore, speriamo presto.
Per le persone, hai ragione, debbo adoperare (e lo sto facendo) la tripla pazienza che metto in campo per aspettare i prezzi bassi ;).
Ciao, ciao, Giuseppe

Vedi come è la vita: aspettiamo di salire in Grecia e di scendere in Italia.

è un probelma dell'animo umano e il mercato lo ripropone in modo forse esponenziale però visto che siamo dalla stessa parte, devo dirti che dopo i primi giorni di totale incredulità e con grossi problemi inerarrabili a livello personale mi era subentrata anche rabbia per quello che ho definito una truffa di stato, uno stato dell'euro che ti dice che ha truccato tutto, che ha smascherato la truffa in cui ti sei ritrovato da investitore e sostenitore di uno stato a truffato, rovinato e con stati d'ansia notevoli...

sono stato talmente attaccato a questo problema che non mi sono neanche accorto quando ieri sono arrivato alla pari con una azione (meno del 5% di quanto ho in Grecia, pensa... e dimentica i miei errori) che potevo venderla. Oggi l'ho fatto ma non ho il coraggio di metterli dentro per mediare, ma non sarebbe un mediare ma una leggera limaturina...

cosa possiamo fare? boh solo aspettare, se solo capissi che è davvero un problema di tempo allora avrei meno ansia ma qui bisogna capire se non succede qualcosa di storto ma poi mi chiedo per fare cosa? Non puoi fare nulla!

Se guardi il book, puoi solo comprare! Se io vendessi avrei il baratro davanti a me, nessuno compra, terra a terra è così.

In generale però sono diventato ottimista, la Grecia gira bene come fatti e non solo a parole, e se penso che sul conto corrente ho un misero 0,20% lordo con ritenuta al 27% beh senza guardare le scommesse, direi che la Grecia sia ottima per tutti gli anni a venire. Ho un solo problema, l'ultimo è che ho un inizio di gastrite e poca serenità in casa purtroppo.

Il mio sbaglio è stato di mettere quasi tutto su un titolo e adesso ne pago le conseguenze! Però devo dire che se resta sempre sui 75 non mi mette + paura, sono abituato adesso. Mi continua a spaventare Radio24 che alla sera in auto lo senti dire che questi titoli di non guardarli assolutamente. Ma lo fanno per partito preso o c'è altro? Io non vorrei che qui noi stiamo ad una terapia di gruppo invece che ad un forum di aiuto a comprendere la situazione... che ci facciamo solidarietà a vicenda ma che la realtà sia ben altra - ne parlo anche per seguire il discorso su Gaudente, ben venga uno come lui, abbiamo bisogno che ci dica anche quello che IO ho paura di sentirmi dire; il bello è che quando ci segue vuol dire che siamo sulla buona strada. Per adesso sembra di sì ma vediamo se sono rose fioriranno.

Certamente un errore è stato quello di mettere tutto su un solo titolo, la diversificazione è la prima cosa da fare: innanzitutto tra TF e TV, poi possibilmente tra aree geografiche ed emittenti.
Personalmente sono anch'io in pesante loss sui TdS Grecia ma mi consolo con il resto del portafoglio ...
Probabilmente sui forum si fa "terapia di gruppo" però la realtà qual'è?
Quella di Radio24 (se ti fa male, spegnila), quella delle Agenzie di rating, quella del governo greco, quella dei giornali ... oppure la tua o la mia?
Ha fatto bene chi ha venduto (magari rimettendoci un 20%) oppure chi finora ha tenuto (magari incappando in un futuro haircut)?
Sono tutte domande senza risposta, solo tra sei mesi/un anno avremo le idee più chiare.
E non credere di saperne meno di tanti altri che, probabilmente sono ottimi matematici, ma poi alla fine possono solo disegnare scenari probabilistici.

Recriminare sul fatto che siamo entrati su un titolo A- poi diventato BB+ non serve a nulla: quello che serve è avere la mente lucida e cercare di avere una strategia.
In certi casi si tratta di vendere e perderci molto, ma non deve essere questo caso a catalizzare il ragionamento.
La perdita può anche essere superiore alla decisione di rimanere dentro al titolo.
In ogni caso si tratta di tenere monitorata la situazione: personalmente se le cose tra qualche mese si dovessero mettere nuovamente male sarei costretto a prendere la decisione di uscire (anche in perdita per non sommare una perdita ulteriore).
Al momento non vedo rischi maggiori rispetto alla settimana "nera" di fine aprile. Sono rimasto fermo e (al momento) non ho realizzato la perdita.
Insieme a tanti invece, verso metà mese arriverà la cedola: il solo dato oggettivo e reale.

La verità secondo DB

1279128206immagine.jpg

In effetti è una situazione molto variegata, ci sono titoli a bassa duration che rendono più di altri molto lunghi.
Bisognerà vedere anche la liquidità.
Ad es. il Mz 12 4,3% potrebbe essere meglio del mio Lug19 6%.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto