Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Deviad

Forumer attivo
Il ragionamento del money management è giusto. Però il discorso è che a questo punto, se uno non si informa, ha le stesse percentuali di riuscita del lancio della monetina.
L'anno scorso, grazie anche ai consigli di i98mark, mi sono portato a casa un bel gain su Merril Lynch. Questo perché c'erano delle news che se lette attentamente davano la quasi certezza che a differenza di Lehman Brothers si sarebbe salvata.
Ora, la difficoltà del momento attuale consiste essenzialmente in due cose.

1) Saliamo a razzo da un annetto, lasciando stare Gann, anche vedendo altri grafici facenti capo ad altre teorie cicliche (come ad esempio quella di Hurst) vediamo che la "velocità" è stata incredibile su questo rialzo, raggiungendo un picco assurdo. Ne consegue che con molta probabilità 2011 - 2012 saranno due anni di correzione in cui non è detto che si rompano i minimi di Marzo, ma cmq almeno un ritracciamento del 50% della salita dobbiamo metterlo in conto.
Su investimenti di questo tipo l'azionario ha un suo peso perché, non appena l'azionario inizia a scendere un minimo seriamente, siccome queste sono obbligazioni "High Yield", anche le quotazioni delle succitate obbligazioni hanno una flessione.
2) In giro la quasi totalità delle obbligazioni se si escludono: Royal Bank of Scotland, Allied Irish Banks, Grecia, ecc., scontano prezzi della madonna.
Se andiamo a vedere i CDS capiamo perché queste costano meno.
Perciò, se è vero che nel 2011 - 2012 scenderemo a bestia per poi farci 5 anni di mercato toro, non conviene aspettare un pelino, evitare qualche sola, per poi gainare in scioltezza?

Riassumendo questo secondo punto, la fretta di entrare per gainare (greed), che è un market driver, potrebbe farci prendere qualche cantonata.

Siamo a Dicembre che è un mese stracolmo di falsi segnali. A gennaio il rally di Natale sarà finito, allora vedremo veramente che cosa succede all'economia.
Io sto cercando come scadenze luglio-agosto 2010 max.
 

Imark

Forumer storico
basta un semplice money management e il portafoglio può assorbire tutti questi schock finanziari. La studio va fatto sempre a Monte e mai a valle. Prima di scendere a valle ( ossia comprare questa o altra obbligazione e discuterne sulla bontà o meno) bisogna avere a Monte un piano e sapere con che % entrare , quando uscire e cosa aspettarsi, eppure è cosi facile con 2 domandine si risolve il problema, ossia " per quanti anni non avrò bisogno di questi soldi? " e " che % posso investire nelle grecia ad esempio sapendo che può fallire non perdendoci il sonno e anche recuperandola in un tempo che a me va bene? "
Vedete io ho investito nelle grecia 40 a 80 comprese commissioni 2 settimane fa lo 0,3% del mio capitale e mica mi metto a scrivere e a leggere tutte ste analisi socio-politiche-finanziarie sulla grecia nei vari forum di finanza?
Mi son fatto 2 domande facili prima di entrare. Fino al 2040 io e i miei eredi non avranno bisogno di quel 0,3% , dormo tranquillamente investendo lo 0,3%, e nel caso default Grecia lo recupero in meno di un mese la quota capitale persa. Quindi che poi Gaudente o Tommy o Mark o Deviad dicano che fallisce la grecia oppure si riprende sinceramente non è che ci faccio tanto caso, ma non per una mancanza di stima nei loro confronti , ci mancherebbe, ma perchè sinceramente col money management si riesce a prevedere tutto.
Ovvio lo 0,3% del mio capitale va bene per me magari a un altro va bene il 10% o a un altro ancora non va bene neanche lo 0,01% del proprio capitale , ma ripeto è a MONTE il problema non a VALLE.......................studiamo prima di investire e non dopo. ;)

Personalmente penso che la Grecia non defaulterà, altrimenti non avrei investito nulla in questi titoli, no ?
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
neanche io penso che defaulterà altrimenti non c'avrei investio il mio 0,3% ;)
però se dovesse farlo non è che ci perdo il sonno ;) era questo il succo del mio discorso Mark ;)
 

Imark

Forumer storico
Il ragionamento del money management è giusto. Però il discorso è che a questo punto, se uno non si informa, ha le stesse percentuali di riuscita del lancio della monetina.
L'anno scorso, grazie anche ai consigli di i98mark, mi sono portato a casa un bel gain su Merril Lynch. Questo perché c'erano delle news che se lette attentamente davano la quasi certezza che a differenza di Lehman Brothers si sarebbe salvata.
Ora, la difficoltà del momento attuale consiste essenzialmente in due cose.

1) Saliamo a razzo da un annetto, lasciando stare Gann, anche vedendo altri grafici facenti capo ad altre teorie cicliche (come ad esempio quella di Hurst) vediamo che la "velocità" è stata incredibile su questo rialzo, raggiungendo un picco assurdo. Ne consegue che con molta probabilità 2011 - 2012 saranno due anni di correzione in cui non è detto che si rompano i minimi di Marzo, ma cmq almeno un ritracciamento del 50% della salita dobbiamo metterlo in conto.
Su investimenti di questo tipo l'azionario ha un suo peso perché, non appena l'azionario inizia a scendere un minimo seriamente, siccome queste sono obbligazioni "High Yield", anche le quotazioni delle succitate obbligazioni hanno una flessione.
2) In giro la quasi totalità delle obbligazioni se si escludono: Royal Bank of Scotland, Allied Irish Banks, Grecia, ecc., scontano prezzi della madonna.
Se andiamo a vedere i CDS capiamo perché queste costano meno.
Perciò, se è vero che nel 2011 - 2012 scenderemo a bestia per poi farci 5 anni di mercato toro, non conviene aspettare un pelino, evitare qualche sola, per poi gainare in scioltezza?

Riassumendo questo secondo punto, la fretta di entrare per gainare (greed), che è un market driver, potrebbe farci prendere qualche cantonata.

Siamo a Dicembre che è un mese stracolmo di falsi segnali. A gennaio il rally di Natale sarà finito, allora vedremo veramente che cosa succede all'economia.
Io sto cercando come scadenze luglio-agosto 2010 max.

Ciao Deviad, grazie ... in effetti c'erano buone indicazione, ma poi è emersa moltissima spazzatura nascosta sotto il tappeto... Merrill ci aveva preso tutti per il naso...

Per onestà intellettuale, ammettiamo che abbiamo avuto una robusta dose di fortuna, visto quanto è venuto fuori... ;)

Scusate l'OT... :)
 

tommy271

Forumer storico
Sul 17 e sul 18 MM intorno a quota 94.
Ieri sera chiusure sopra i 92.

Reuters informa che è in fase di rientro lo spread con il bund.
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
In rapida sintesi, le chiusure dei market professionali di ieri ... indico solo il last

il 2016 - 89,52 (BBML) 89,83 (Xtrakter)
il 2017 - 91,65 (BBML) 92,29 (Xtrakter, ma ultimo bid ask 91,27 - 91,47)
il 2018 - 91,80 (BBML) 91,98 (Xtrakter)
il 2019 6% - 100,15 (BBML) 100,56 (Xtrakter)
il 2022 - 99,07 (BBML) 100,68 (Xtrakter) disallineati anche nei bid - ask
il 2024 - 85,82 (BBML) 87,33 (Xtrakter) disallineati anche nei bid - ask
il 2026 - 88,65 (BBML) 89,66 (Xtrakter) disallineati anche nei bid - ask

I disallineamenti sono dovuti, IMHO, alla pressione in vendita in condizioni di scarsa liquidità...
 

tommy271

Forumer storico
Sempre Reuters informa che le banche greche segnano questa mattina in borsa un + 4%, dovuto al taglio di Moody's meno pesante delle attese.
Domani poi, il voto del parlamento greco sui provvedimenti di Papandreou.

Secondo "Affari e Finanza" di Repubblica il taglio di Moody's si tratta di: "Brutta notizia per la Grecia" ...
Giornalista o traduttore di veline?
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Sempre Reuters informa che le banche greche segnano questa mattina in borsa un + 4%, dovuto al taglio di Moody's meno pesante delle attese.
Domani poi, il voto del parlamento greco sui provvedimenti di Papandreou.

I bond fanno un po' di fatica a riprendersi, visto lo scarico dei fondi sui mercati tedeschi, che è stato robusto e sembra continuare oggi... il 2016 ha visto ieri scambiati su Francoforte oltre 12 mln euro... il 2017 oltre 32 mln euro...

Su questi due continua anche oggi, quindi occhio a non finire sotto gli zoccoli della mandria di bufali... ricordate che queste sono vendite forzose, e giocoforza deprimono i corsi finché non saranno terminate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto