Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
amico mio fatti questa domanda però. Perche si dice che il 90 % dei forumisti o traders perde in borsa?
Perchè improvvisa , non studia e poi anche perchè la borsa e ovvio anche le obbligazioni NON SONO PER TUTTI.
Se non hai capitale sufficiente inutile tentare come al casinò, non hai coperatura adeguata e allora non devi speculare, magari ti apri una pizzeria e fai soldi a palate ugualemente e anzi di più. Cmq gia con capitali superiori a 200k un money management decente si costruisce. Poi ovvio magari non campi di rendita però sicuramente non perdi il capitale e qualcosa a casa lo porti. per capitali inferiori a 200k secondo me le obbligazioni non vale la pena farle in quanto il rischio non vale la candela. E non parlo di rendita ossia non sto dicendo che con 200k si guadagna il 4% o 6%, sto solo dicendo che con capitali superiori a 200k ci si protegge di più rispetto a capitali inferiori proprio perchè le obbligaizoni hanno un taglio minimo di 1000 nominali. Ognuno deve fare ciò che sa fare e che può fare senza vergognarsene. Quando io leggo che qualcuno entra col 10% del capitale in un obbligaizone e io col 0,3% mica ho il complesso di inferiorità? Se quella è la mia forza mi devo accontentare. Oppure ci sono obbligazioni ( perpetuals) che non io non faccio per vari motivi, ma mica me ne devo vergognare, semplicemente non rientra nel mio money management e quindi non se ne fa nulla, ma mi sono informato cmq prima e una volta scoperto che non facevano per me c'ho messo una pietra sopra ma mica rosico ogni volta che qualcuno ne parla.
Lo sai perchè molti dicono che " Giochiamo in borsa"?
proprio perchè il rischio che ci assumiamo non vale proprio la candela e quindi giocando con le probabilità a sfavore è come andare al casinò e puntare al rosso e al nero, qualcuno lo sbanca pure il banco ma alla fine su 100 giocatori il banco vince almeno un 90% di volte ;)
e un altra domandina semplice :
Perchè il vicino di casa è dottore e io non lo sono? Semplice lui ha studiato ed è portato per la medicina e io che sono trader obbligazionario invece ho studiato money management e son portato per la finanza. Ognuno deve fare il proprio mestiere, io non invidio il medico e il medico non invidia me ;)
Ma si sa il trader lo possiamo fare tutti, tanto è un gioco, il medico invece, ah no quelli si che sono studiosi :D:D:D:D

Come dicevo sopra, posso condividere.

Però tra l'andarsi a cercare un centinaio di emittenti con rendimenti tra il 2% e il 10%, investire tra corporate e titoli di stato, comprare tra Zc, TV o TF una via di mezzo ci può stare?
Un portafoglio tranquillo fatto con titoli di stato in area euro a TF, TV e indicizzati spaziando tra Bund, BTP, ma anche Grecia non ci può stare?

Comunque, dato che la mia preoccupazione principale sta nel "dormire tranquillo", continuo a farlo senza problemi.
Costruire un money management decente con 200K la vedo dura: meglio fare il pizzaiolo oppure investire in BTP,Bund e Oat fai prima e guadagni di più.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Dire io non mi preoccupo perché tanto ci investo lo 0,3% non è molto diverso da chi non si fida e lascia perdere i greci...
Anche il prudente Beppe Scienza consigliava il limite del 2% per emittente. Diciamo che Acurefan non si fida per nulla della Grecia, questa è la verità.



Questa non l'ho capita, casomai gli altri potrebbero avere il complesso di inferiorità, io con lo 0,3% non raggiungo il minimo acquistabile...

ecco vedi se allora sto 0,3% che ti farebbe dormire la notte non lo puoi acqusitare, non comprare le Grecia, questo significa non avere complesso d'inferiorità. Se per te ad esempio el grecia valgono la pena investire un 5% del tuo capitale però vedi che neanche ce la fai ad acquistarle ma avresti bisogno di un 10% del tuo capitale, NON FARLO, NON COMPRARLE. In questo senso non dobbiamo avere complesso d'inferiorità. e se il tuo capitale complessivo non ti permette di investire come si deve allroa non c'è neanche nulla di male a tenerli a conto corrente i soldi oppure comprare un appartamentino, o aprire una attività. invece no, tuttia giocare al GRANDE GIUOCO DELLA BORSA col motto napoletano : " E CHILL' è MEGLIO E ME?" :D:D:D:D:D
 

Giontra

Forumer storico
amico mio fatti questa domanda però. Perche si dice che il 90 % dei forumisti o traders perde in borsa?.............................

Lo sai perchè molti dicono che " Giochiamo in borsa"?
proprio perchè il rischio che ci assumiamo non vale proprio la candela e quindi giocando con le probabilità a sfavore è come andare al casinò e puntare al rosso e al nero, qualcuno lo sbanca pure il banco ma alla fine su 100 giocatori il banco vince almeno un 90% di volte ;)

Guarda che a monte una strategia ce l'abbiamo tutti.
Tu ti trovi bene con la tua, evidentemente ti ha pagato,
ma dire che il 90% dei forumisti o dei trader improvvisa
a me sembra una forzatura.
IMHO, nhè :)
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Come dicevo sopra, posso condividere.

Però tra l'andarsi a cercare un centinaio di emittenti con rendimenti tra il 2% e il 10%, investire tra corporate e titoli di stato, comprare tra Zc, TV o TF una via di mezzo ci può stare?
Un portafoglio tranquillo fatto con titoli di stato in area euro a TF, TV e indicizzati spaziando tra Bund, BTP, ma anche Grecia non ci può stare?
Comunque, dato che la mia preoccupazione principale sta nel "dormire tranquillo", continuo a farlo senza problemi.

Ma certo che ci può stare tutto Tommy, dico solo che chi ci legge molte volte non sa che dietro a ogni entrata magari io e te abbiamo uan strategia con anche un piano di accantonamento annuale per far fronte ai vari default che al vita obbligazionaria ci propina ogni tanto. Però molte persone comprano e vendono un obbligazione senza un piano ne un capitale adatto e nessuna nozione di money management. Ossia se ho il 4% in bund tedeschi e un piano di accantonamento del 27% del gain annuo sai che significa questo?
Che se il mio gain annuo del portafoglio è del 5%, accantonando ogni anno il 27% di questo 5% ossai 1,35% ciò significa che in 3 anni assorbirò al perdita del BUND tedesco senza che ciò intacchi il mio valore di vita, in quanto ogni anno avrò 3,65% di rendita.
Ma queste son cose che si studiano prima di investire e non dopo.
Ovvio questo è un esempio scolastico e che cmq va bene a me. Ma ciò che mi preme dire, è secondo te Quante persone hanno un piano di accantonamento per default dell'emittente prima di iniziare ad investire? E la percenutale che viene fuori per ogni emittente è data dal caso o perchè magari hanno letto che su IO ne parlano bene dei bund tedeschi, oppure è data da semplici formule matematiche di protezione capitale? ;)
Riflettiamo su questo. Se le persone che hanno investito i loro soldi in parmalat, lehman, GM, argentina, avessero avuto un piano di accantonamento per default tu pensi che avrebbero inondato il web di forum su come recuperare i soldi o maledicendo le loro banche?
La borsa non è un gioco ma solo uno studio come una qualsiasi professione.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Guarda che a monte una strategia ce l'abbiamo tutti.
Tu ti trovi bene con la tua, evidentemente ti ha pagato,
ma dire che il 90% dei forumisti o dei trader improvvisa
a me sembra una forzatura.
IMHO, nhè :)

Mi fa piacere che ho detto una fesseria :up: significa che siamo consapevoli dei rischi ed è questo l'inteno dei miei interventi. Non parlare bene o male delle grecia o di qualche altra obbligazione ;)
 

tommy271

Forumer storico
Ma certo che ci può stare tutto Tommy, dico solo che chi ci legge molte volte non sa che dietro a ogni entrata magari io e te abbiamo uan strategia con anche un piano di accantonamento annuale per far fronte ai vari default che al vita obbligazionaria ci propina ogni tanto. Però molte persone comprano e vendono un obbligazione senza un piano ne un capitale adatto e nessuna nozione di money management. Ossia se ho il 4% in bund tedeschi e un piano di accantonamento del 27% del gain annuo sai che significa questo?
Che se il mio gain annuo del portafoglio è del 5%, accantonando ogni anno il 27% di questo 5% ossai 1,35% ciò significa che in 3 anni assorbirò al perdita del BUND tedesco senza che ciò intacchi il mio valore di vita, in quanto ogni anno avrò 3,65% di rendita.
Ma queste son cose che si studiano prima di investire e non dopo.
Ovvio questo è un esempio scolastico e che cmq va bene a me. Ma ciò che mi preme dire, è secondo te Quante persone hanno un piano di accantonamento per default dell'emittente prima di iniziare ad investire? E la percenutale che viene fuori per ogni emittente è data dal caso o perchè magari hanno letto che su IO ne parlano bene dei bund tedeschi, oppure è data da semplici formule matematiche di protezione capitale? ;)
Riflettiamo su questo. Se le persone che hanno investito i loro soldi in parmalat, lehman, GM, argentina, avessero avuto un piano di accantonamento per default tu pensi che avrebbero inondato il web di forum su come recuperare i soldi o maledicendo le loro banche?
La borsa non è un gioco ma solo uno studio come una qualsiasi professione.

Con queste tue riflessioni, da parte mia, sfondi una porta aperta ;).
Sempre massima cautela ma teniamo conto del patrimonio liquido medio, sempre con studio e ... giudizio.
 

tommy271

Forumer storico
Parlando e discutendo: signori, si sale :up:.

Spread/bund a 280, però MM più in alto rispetto a ieri.
Nonostante la tensione di oggi sui TdS, speriamo che Moody's dia una mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto