Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Wen Jiabao incontra il presidente greco

2010-10-04 00:15:04 cri
spacer.gif

Il 3 ottobre ad Atene il premier cinese Wen Jiabao ha incontrato il presidente greco Karolos Papoulias.
Per l'occasione Wen Jiabao ha porto i saluti del presidente Hu Jintao al presidente Karolos Papoulias. Wen Jiabao ha affermato che l'amicizia e la cooperazione tra Cina e Grecia hanno passato l'esame ed hanno un futuro brillante. La Cina desidera essere sempre l'amica e il partner con la Grecia e sviluppare avanti insieme alla Grecia.
Karolos Papoulias ha porto anche i saluti al presidente Hu Jintao tramite il premier Wen Jiabao, affermando che la Grecia ammira i risultati ottenuti dalla Cina nei settori economico e sociale e il ruolo positivo per la promozione della pace e lo sviluppo mondiale.



(Radio Cina Internazionale)
 
Atene: Wen Jiabao auspica una cooperazione sino-europea a 360°

2010-10-03 18:39:23 cri


Il 3 ottobre ad Atene, il premier cinese Wen Jiabao, in visita in Grecia, ha affermato che i rapporti sino-europei si trovano in un nuovo punto di partenza, e che le due parti devono portare avanti lo sviluppo della completa partnership strategica e rafforzare ulteriormente la cooperazione a 360°.
Il 6 ottobre si terrà a Bruxelles il 13° Colloquio tra i leader di Cina ed Europa, un importante incontro tra Cina e l'Ue. Alla vigilia della sua apertura, Wen Jiabao ha pronunciato un discorso al parlamento greco per sottolineare la necessità di intensificare la cooperazione totale tra le due parti.
Wen Jiabao ha spiegato che la Cina intende rafforzare il dialogo strategico con la parte europea, per promuovere la comprensione e la fiducia, eliminare i dubbi presenti e prendere in considerazione i rispettivi interessi centrali e le grandi questioni importanti per le due parti.


(Radio Cina Internazionale)
 
Atene: discorso di Wen Jiabao sulla politica cinese nei confronti dell'Ue

2010-10-03 19:40:05 cri

spacer.gif

La mattina del 3 ottobre, ora locale, il premier cinese Wen Jiabao, in visita ufficiale in Grecia, ha pronunciato al parlamento greco un discorso durato 40 minuti, in cui ha espresso la piena fiducia del governo cinese nel superamento della crisi del debito sovrano da parte della Grecia, sottolineando inoltre che le relazioni sino-europee si trovano ad un nuovo storico punto di partenza, e che il rafforzamento ulteriore di una cooperazione a 360° deve essere l'obiettivo comune per le due parti. Ecco il servizio in dettaglio:

In qualità di due civiltà con migliaia d'anni di storia alle spalle, la Cina e la Grecia hanno un profondo sostrato storico e culturale. Wen Jiabao ha osservato che propria per la loro lunga civiltà, le due nazioni nella storia hanno sofferto di tante difficoltà e lottato con sforzi instancabili: nazioni come queste non possono essere sopraffatte dalle difficoltà. Wen Jiabao ha così incoraggiato la Grecia, che sta vivendo i contraccolpi della crisi del debito sovrano, spronandola ad affrontare e vincere le avversità.

"Siamo contenti di vedere che l'ombra della crisi del debito sovrano greco si sta dissipando, il mercato si è stabilizzato, il deficit finanziario si è enormemente ridotto e la fiducia degli investitori si è evidentemente rafforzata; insomma, le prospettive della ripresa economica sono all'orizzonte. Abbiamo quindi piena fiducia nel futuro della Grecia."
Nell'incontro tra i due premier con i giornalisti, Wen Jiabao ha rivelato che la riserva della valuta estera cinese ha già acquistato i bond greci e prenderà un atteggiamento attivo per sottoscrivere altri bond nuovamente emessi.

Per dimostrare l'appoggio instancabile ed il desiderio dell'approfondimento della cooperazione bilaterale tra il governo cinese ed il governo greco, Wen Jiabao ha proposto di compiere ulteriori sforzi in vari settori: l'ampliamento del commercio bilaterale, l'approfondimento della cooperazione del trasporto marittimo, la promozione della cooperazione negli investimenti e l'espansione della cooperazione turistica.

La Grecia costituisce la prima tappa del viaggio di Wen Jiabao in Europa ed Asia, e la Grecia è un importante membro dell'Ue. Tre giorni dopo si terrà a Bruxelles un importante incontro tra Cina ed Ue, ossia il 13° Colloquio tra i leader cinesi ed europei. In questo contesto, il premier Wen Jiabao ha scelto di parlare delle relazioni sino-europee nel corso del suo discorso pronunciato al parlamento greco. Wen Jiabao ha affermato che l'approfondimento della cooperazione amichevole tra Cina e Grecia costituisce una miniatura del costante sviluppo delle relazioni sino-europee. In seguito, il premier Wen Jiabao ha cominciato ad illustrare la politica del governo cinese in Europa. Egli ha detto:

"Ad oggi, le relazioni sino-europee si trovano ad un nuovo storico punto di partenza ed il nostro obiettivo comune è la promozione della partnership strategica sino-europea per uno sviluppo sempre più profondo ed un ulteriore rafforzamento della cooperazione a 360°. La Cina desidera rafforzare il dialogo strategico con l'Europa, aumentare la comprensione e la fiducia, eliminare i dubbi e curare i principali interessi reciproci e le questioni importanti."

Attualmente, gli scambi e le cooperazioni tra Cina e Ue nel settore politico, economico e culturale hanno raggiunto un'ampiezza e profondità senza precedenti. Ad esempio, nel settore economico, attualmente l'Ue è diventata la maggiore fonte di tecnologie e la quarta maggiore fonte di investimenti verso la Cina, e da sei anni consecutivi ne è il maggiore partner commerciale; dal canto suo, la Cina è diventata il secondo più grande partner commerciale dell'Ue, per cui, nel processo dello sviluppo, le due parti sono diventate partner indispensabili per la controparte.
Per promuovere ulteriormente la cooperazione sino-europea, il premier Wen Jiabao ha rilevato che la Cina applicherà con fermezza la strategia di mutuo vantaggio e win-win.

Allo stesso tempo, il premier Wen Jiabao ha sollecitato la parte europea a riconoscere completamente al più presto la posizione cinese nell'economia di mercato, rilassando concretamente la restrizione per le esportazioni in Cina dei prodotti di alta tecnologia, lottando fermamente contro il protezionismo commerciale, così da creare buone condizioni per il sano sviluppo commerciale. Egli ha anche affermato che la Cina intende rafforzare i contatti ed il coordinamento nell'ambito del G20 ed altri importanti meccanismi multilaterali, rispondendo congiuntamente alle sfide globali come la crisi finanziaria internazionale, i cambiamenti climatici, la sicurezza energetica e le minacce alla sicurezza globale.


(Radio Cina Internazionale)
 
Agreement for direct investments in Greece, China


Chinese direct investments in Greece and equivalent Greek investments in China are foreseen in a memorandum to boost bilateral cooperation in investments signed by Greek Regional Development and Competitiveness Minister Mihalis Chrysohoidis and his Chinese counterpart Chen De Ning.
The memorandum was one of 13 bilateral agreements signed by Greece and China on Saturday, after the arrival of the Chinese premier Wen Jiabao in Athens. The deal is part of a bilateral agreement for economic, industrial and technological cooperation and aims to support existing investments but also encourage new investments by both sides that introduce new areas of economic activity.


The two sides will increase the mutual exchange of information concerning investment legislation, policy and investment opportunities in order to further assist investors from both countries. At the same time, Greek companies will be encouraged to enter into partnerships with Chinese companies in China and vice-versa.


Tools used to achieve these aims will include seminars, visits to outline investment opportunities, meetings and exhibitions for investors and for trade, use of the Internet and other communications media. During the five-year period of the memorandum, the two sides will hold regular meetings to review and promote activity encouraging investment activity in both countries.


(Ana.gr)
 
Wen Jiabao meets ND leader

Chinese Premier Wen Jiabao met main opposition New Democracy leader Antonis Samaras on Sunday, the second day of his official visit to Greece. During in-depth talks on bilateral issues, Samaras thanked the Chinese premier for China's support through investments and the purchase of Greek bonds at a time when Greece was experiencing difficulties.

Samaras accepted an invitation from Wen Jiabao to visit China and noted that the previous ND governments had succeeded in developing ties of trust with China's government. He also noted that the ties of friendship and trust between the Greek and Chinese peoples were very deep.

The Chinese premier, inviting Samaras to visit Beijing, said that Greece was China's best and most reliable friend in the European Union and that all political parties in Greece desired to develop bilateral relations.


(Ana.gr)


***
Anche dall'opposizione di destra piena adesione alla "questione cinese" ...
 
Nel cercare nuove notizie da aggiungere al forum questa sera ho trovato un commento inserito in questo forum e che gradirei comprendere meglio, anzi un vostro commentino...

...secondo un sedicente esperto consulente per il governo greco tra ottobre e novembre dovrebbe cadere l'attuale governo e questo dovrebbe portare nuova instabilità sui mercati per le ragione greche di cui abbiamo già sofferto. (mettiamo 5-6mila condizionali perchè tanto qui fanno che vogliono, lo sappiamo).
ocio dunque alla amministrative prossime in grecia, della serie meglio saperla sta scadenza che non saperla...

Per il resto l'affaire Cina mi ha dato notevole ottimismo, dopo tanti messaggi inerenti mi sembra ci sia un evidente risvolto internazionale che conta più del miglioramento dei conti, anche se in prospettiva il 2011 dovrà essere l'anno in cui alcune politiche dovranno poi dimostrare i loro frutti...
 
vi posto questa chicca non so se sia interamente statale, tasso fisso rend a scadenza 15.19:-?
 

Allegati

  • Screen shot 2010-10-04 at 7.01.14 AM.png
    Screen shot 2010-10-04 at 7.01.14 AM.png
    140,1 KB · Visite: 246
Nel cercare nuove notizie da aggiungere al forum questa sera ho trovato un commento inserito in questo forum e che gradirei comprendere meglio, anzi un vostro commentino...

...secondo un sedicente esperto consulente per il governo greco tra ottobre e novembre dovrebbe cadere l'attuale governo e questo dovrebbe portare nuova instabilità sui mercati per le ragione greche di cui abbiamo già sofferto. (mettiamo 5-6mila condizionali perchè tanto qui fanno che vogliono, lo sappiamo).
ocio dunque alla amministrative prossime in grecia, della serie meglio saperla sta scadenza che non saperla...

Per il resto l'affaire Cina mi ha dato notevole ottimismo, dopo tanti messaggi inerenti mi sembra ci sia un evidente risvolto internazionale che conta più del miglioramento dei conti, anche se in prospettiva il 2011 dovrà essere l'anno in cui alcune politiche dovranno poi dimostrare i loro frutti...

Le elezioni sono sempre un momento di verifica.
Le prossime amministrative, a novembre, saranno un voto di fiducia per l'operato di Papandreou.
I recenti sondaggi danno ancora in vantaggio il Pasok.
Nel malaugurato caso di sconfitta, debbo ricordare trattasi di elezioni locali ...
 
Deutsche Bank’s CEO Says Greece’s Policy on the ‘Right Course’

October 03, 2010, 10:27 PM EDT

By Brian Parkin

Oct. 3 (Bloomberg) -- Deutsche Bank AG’s Chief Executive Officer Josef Ackermann said Greece’s fiscal austerity is “paying off.”
The policy being followed by the country’s Prime Minister George Papandreou is on the “right course,” helping “national finances to improve and structural reforms in the economy to show progress,” Ackermann said at an event in Berlin in which Papandreou was awarded a prize for policy in tackling his country’s deficit.


***
Se ricordate Ackermann era quello che giudicava molto negativamente la situazione Greca ... nel frattempo Deutsche Bank nei mesi estivi continuava a comprare titoli del debito ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto