Hedger
Nuovo forumer
Concordo ed aggiungo che, volenti o nolenti, in questi ultimi anni, in molte circostanze non siamo stati oggettivamente in grado di effettuare valutazioni abbastanza precise circa lo stato dei vari emittenti per carenza di informazioni e/o eventi non prevedibili e molto altro ancora (ricordo, a titolo esplicativo, il caso Merrill che tutti pensavamo messa meglio rispetto alle altre banche d'affari Usa e così non era).Magari non è neanche importante vedere "chi ha ragione". La ragione era di chi invitava a valutare i rischi su Lehman, ed anche di chi invece ha creduto nell'impossibilità di fallire per Goldman, o Merril.
Basterebbe semplicemente pensare che è dall'alternanza di posizioni diverse (e dalle motivazioni addotte...) che si crea valore su un forum. Altrimenti torniamo al tifo da stadio, ed ai forum per soli pro o contro, senza possibilità di pareri contrari...
Dunque, in assenza d'informazioni e/o con informazioni fuorvianti fatte circolare ad arte nel caos mediatico dei mercati finanziari, l'unica cosa che si può ragionevolmente proporre in questa sede, evitando tifo da bar dello sport, è quella di trovare un trade-off tra rischio e rendimento che, giocoforza, dipende solo dalle nostre esigenze.