Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
E' strano che nonostante le dichiarazioni bomba della Merkel (possibile ristrutturazione del debito dei Paesi europei in difficoltà) le quotazioni dei titoli della Patria dei greci non abbiano raggiunto i prezzi della fine della prima settimana di maggio. O i prezzi scontavano già questa notizia, o la sconteranno nei prossimi giorni! Ma di solito il panic selling scatta subito!
Stiamo a vedere.
Ciao, Giuseppe

Sembrerebbe che le problematiche intorno ai "debiti sovrani" abbiano aggravato più le posizioni lusitane e irlandesi, rispetto a quelle greche che già scontano uno spread elevato.
Del progetto Merkel chi sa, sapeva già.
Ora sappiamo anche noi.
Comunque lo spread/bund sul GGB decennale è intorno agli 830 pb., in lieve allargamento rispetto alla chiusura di venerdì. Però non sulle punte massime toccate in questi ultimi giorni.
Aspettiamo nuovi gli acquisti BCE per ridurlo.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Sembrerebbe che le problematiche intorno ai "debiti sovrani" abbiano aggravato più le posizioni lusitane e irlandesi, rispetto a quelle greche che già scontano uno spread elevato.
Del progetto Merkel chi sa, sapeva già.
Ora sappiamo anche noi.

Sembra anche a me che sia così. Se fosse così (lo vedremo entro la settimana) non dovrebbero esserci ulteriori slittamenti in basso delle quotazioni.
Ciao, Giuseppe
 

giutrader

Forumer attivo
E' strano che nonostante le dichiarazioni bomba della Merkel (possibile ristrutturazione del debito dei Paesi europei in difficoltà) le quotazioni dei titoli della Patria dei greci non abbiano raggiunto i prezzi della fine della prima settimana di maggio. O i prezzi scontavano già questa notizia, o la sconteranno nei prossimi giorni! Ma di solito il panic selling scatta subito!
Stiamo a vedere.
Ciao, Giuseppe


Riflessione legittima.

Mi pongo 2 domande:

1."E se fosse una manovra tedesca per indebolire l'Euro e favorire le esportazioni?"

2. E se i Tds greci hanno raggiunto la soglia dell'eventuale haircut o ristrutturazione volontaria? (motivo per il quale raggiunta tale soglia non scendono ulteriormente).
 

tommy271

Forumer storico
Riflessione legittima.

Mi pongo 2 domande:

1."E se fosse una manovra tedesca per indebolire l'Euro e favorire le esportazioni?"

2. E se i Tds greci hanno raggiunto la soglia dell'eventuale haircut o ristrutturazione volontaria? (motivo per il quale raggiunta tale soglia non scendono ulteriormente).

La soglia attuale di alcuni TdS GGB non credo abbiano raggiunto quotazioni da Haircut. La curva dei rendimenti è ancora bene impostata.
Semmai ci dovrà essere il "taglio di capelli" possiamo ipotizzare una percentuale tra il 30 e il 50%.
 

belindo

Guest
La soglia attuale di alcuni TdS GGB non credo abbiano raggiunto quotazioni da Haircut. La curva dei rendimenti è ancora bene impostata.
Semmai ci dovrà essere il "taglio di capelli" possiamo ipotizzare una percentuale tra il 30 e il 50%.

Pessima giornata :eek:
Leggo un pò tutte queste notizie TOmmy e c'è da farsi venire i brividi Piigs euro tutto compreso :rolleyes:
 

Noloss

Forumer attivo
E' strano che nonostante le dichiarazioni bomba della Merkel (possibile ristrutturazione del debito dei Paesi europei in difficoltà) le quotazioni dei titoli della Patria dei greci non abbiano raggiunto i prezzi della fine della prima settimana di maggio. O i prezzi scontavano già questa notizia, o la sconteranno nei prossimi giorni! Ma di solito il panic selling scatta subito!
Stiamo a vedere.
Ciao, Giuseppe

Credo possa continuare il logic selling poiché la Grecia è parte del problema. Allo stesso tempo saranno altri Stati a subire le maggiori ripercussioni. Teniamo presente che la Grecia è protetta dal fondo di salvataggio per un bel periodo. L'unica vera insidia sarebbe solo se saltasse l'attuale governo ellenico.

Oggi molte banche italiane sono scese, e di molto, e credo che tra le tante situazioni negative che possano aver determinato tale discesa vi sia il fatto che loro (le banche) sono i primi detentori di TdS periferici "poco graditi".

Infine con l'ultima figuraccia italiana, a detta di diversi giornalisti inglesi, la nostra classe politica non avrebbe neanche la lucidità morale per capire che la situazione sia molto grave. Pensate la nostra classe dirigente politica in toto (tutti: pro & con) in Grecia... se non riescono a sistemare del pattume, come fare per l'economia? Abbiamo gli occhi del mondo puntati addosso e non credo che un Tremonti & Brunetta bastino a rassicurarci.
 

ferdo

Utente Senior
Qui si legge meglio.
Tuttavia, il problema non è Bini-Smaghi, nè Trichet ... ma Frau Merkel, la mina vagante. Bisogna vedere sin dove vorrà spingersi.
Oggi nonostante le buone notizie il Portogallo ha allargato ulteriormente e l'Irlanda ha toccato i massimi storici sul Bund.

non capisco, ma possibile che la Merkel ed i suoi consiglieri economici possono essere così miopi?!?!
In verità mi sfugge ancora cosa chiede la Merkel esattamente.
La Grecia chiede aiuto al Fondo Europeo, e gli investitori privati sono i primi ad essere coivolti!?
Ovvio se c'è default, pace, è default; ma se default non c'è in quale punto gli investitori privati sono coinvolti?
E poi, come potrebbe una Grecia tornare a finanziarsi - perchè questa sarebbe l'unica soluzione a parte il default - entro il 2013 a tassi accettabili, se gli investitori privatisarebbero i primi ad essere esposti ad un "default/ristrutturazione controllato"?!?!
E' una questione di buon senso ...
Mi sfugge qualcosa nello scenario che si sta delineando.
 

sethi

Forumer storico
Esiste ancora una grande confusione e secondo me questa confusione viene generata in gran parte dai mezzi di comunicazione, anche se non sono gli unici responsabili.
Abbiamo un intromissione continua dei mezzi di comunicazione nelle grandi decisioni che devono prendere questi organi sovranazionali e x quanto mi riguarda tutto ciò non va bene, ma nello stesso tempo non abbiamo un governo economico europeo che riesca ad esprimere autorevolezza e chiarezza sui proponimenti che deve attuare, senza volerne x alcuno ci siamo molto americanizzati dove tutto fa notizia e tutto viene venduto x incrementare introiti pubblicitari e altro....."che se ne parli nel bene o nel male ma l'importante è ...che se ne parli" siamo ad una estremizzazione.

Stanno generando una grande confusione, pensate solo nel 2009 la paura che serpeggiava e il martellamento continuo dei mezzi di comunicazione........... sono stati fatti grossi danni, ma attenzione non solo in europa ma anche negli usa.
Secondo me va rimodellata completamente la trasmissione di decisioni importanti al popolo, non si deve arrivare ad una manipolazione ma non deve neanche esserci questa anarchia.........troppa confusione.:rolleyes:

Quante volte il massimo esponente del governo in ambito europeo è dovuto intervenire dicendo che non ci sarebbe stato default in zona euro e quante volte sono intervenuti:
politici, analisti, case di investimento, giornalisti di testate economiche e non cos'altro aggiungere che mettevano in discussione quanto diceva il massimo esponente .....poi aggiungiamo pure dichiarazioni infelici o travisate del suo entourage e vai con il volano generatore di confusione..........non ci siamo proprio ....mi spiace:rolleyes:
 

METHOS

Forumer storico
non capisco, ma possibile che la Merkel ed i suoi consiglieri economici possono essere così miopi?!?!
In verità mi sfugge ancora cosa chiede la Merkel esattamente.
La Grecia chiede aiuto al Fondo Europeo, e gli investitori privati sono i primi ad essere coivolti!?
Ovvio se c'è default, pace, è default; ma se default non c'è in quale punto gli investitori privati sono coinvolti?
E poi, come potrebbe una Grecia tornare a finanziarsi - perchè questa sarebbe l'unica soluzione a parte il default - entro il 2013 a tassi accettabili, se gli investitori privatisarebbero i primi ad essere esposti ad un "default/ristrutturazione controllato"?!?!
E' una questione di buon senso ...
Mi sfugge qualcosa nello scenario che si sta delineando.

In effetti la confusione mediatica che stanno creando è tanta. Rischiano seriamaente di minare la fiducia degli investitori sui tds europei di area debole, comunque sintetizzando il mio pensiero in due ipotesi:

A) La Merkel vuol far passare un principio punitivo. E' il classico stile tedesco dove chi sbaglia paga (in questo caso lo stato defaultando e l'investitore ce ha allocato male le sue risorse).

B) Nelle stanze "segrete" europee sanno che ci sono più paesi tecnicamente insolventi - comprese le banche - e non si può fare un salvataggio generalizzato. Per cui stanno procrastinando i default in attesa di avere una regolamentazione europea che consenta i default in modo ordinato

Dal mio canto, pur in certi casi riconoscendo dei meriti alla Merkel, in questa fase storica ci vorrebbe un leader tedesco più europeo, altrimenti è inutile parlare tanto di europa quando alle prime difficoltà ognuno pensa solo ai propri interessi. Che poi i governi spendaccioni debbano essere puniti credo che sia più che giusto. Anzi io spero che prima o poi alcuni aspetti della governance economica italiana vengano decisi a livello europeo piuttosto che dagli inetti che ci governano. Un inizio c'è già con gli imput europei per il contenimento della spesa pubblica ma è soltanto all'acqua di rose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto