Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Noloss

Forumer attivo
Sulla periferia che ci interessa 32,17% di voti scrutinati vince Pasok.
Mi sembra che cosi sara.



Noloss da quello che so io non esistono news. Tutto dimenticato.



Noloss a Cipro erano scappati. A Creta non possono scappare.
E come dire che fondi italiani sono scappati in Sicilia. Non ha senso. :D

:ciao:



certo ma Repubblica Turca di Cipro del Nord - Wikipedia Turchia e Grecia sono sempre presenti in queste acque... e un rientro dei capitali in un modo o nell'altro...

inoltre credevo che Creta avesse una forte autonomia in seno alla Grecia, tipo le isole del canale per UK, ecc.


GRAZIE x il tuo intervento, sempre gradito!
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Papandreou ha detto che abbiamo tre anni davanti per cambiare la Grecia ...

greece-vote-420.jpg
 

Noloss

Forumer attivo
:D

Purtroppo tommy ho da consegnare alcune relazioni.
Anche se non mi trovo ad Atene credo che Papandreou ha vinto.
Penso che sia meglio cosi per noi.

Scusatemi l'ottimismo sfrenato ma per me era quasi scontata la vittoria... ma non ero imparziale anche se mi sono imposto sempre di esserlo! :D

Papandreou ha detto che abbiamo tre anni davanti per cambiare la Grecia ...

greece-vote-420.jpg


quindi dobbiamo rientrare prima della mezzanotte del 2013
 

tommy271

Forumer storico
Scusatemi l'ottimismo sfrenato ma per me era quasi scontata la vittoria... ma non ero imparziale! :D

Forse per noi, ma i cosiddetti "analisti" non erano di questo avviso ... anzi, contavano su una ripresa dell'opposizione dopo tutti questi mesi che hanno messo a dura prova la popolazione greca: contavano su un forte voto di protesta che partiva dalle amministrazioni locali per poi giungere al Parlamento.
Come al solito, sottovalutavano Papandreou e le sue capacità di appeal.

Nessun rientro per mezzanotte del 2013.
A quell'ora sarà tutto a posto. Altrimenti ne perderemmo due di scarpe ... non una.
 

Noloss

Forumer attivo
Forse per noi, ma i cosiddetti "analisti" non erano di questo avviso ... anzi, contavano su una ripresa dell'opposizione dopo tutti questi mesi che hanno messo a dura prova la popolazione greca.
Come al solito, sottovalutavano Papandreou e le sue capacità di appeal.

Ma questo ha per noi un altro valido e importante significato. La sua azione di governo, pur con trambusti e manifestazioni, è compresa dal popolo. I cittadini sono ben consci della situazione. Poi i numeri saranno quelli che decideranno il destino della Grecia ma per adesso siamo in placide acque.

Qual'è il prox appuntamento da affrontare?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
@ Stock - Hai ragione, con queste uscite si può solo scendere ulteriormente! Vedremo come le testate giornalistiche gestiranno adesso l'affaire. In ogni caso, sarà un trappola per ottimisti... temo.

@ Give - Ottimo, questo signor Bini Smaghi ha parole ben calibrate e di buon senso. Ma quanto conta il suo pensiero nel coacervo tedesco? Ancor di più, quanto conti in quelli PIIGS?

@ Tommy - Che fine hanno fatto le news sulla ev. base navale russa? Credo sia geopolitico anche nei confronti della nuova relazione ellenica verso la Turchia.
I fondi greci dove erano scappati, a Creta o a Cipro?

Bini Smaghi è membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, quindi suppongo che il suo pensiero conti soprattutto in ambito ECB -- anzi, direi che probabilmente le sue parole riflettono l'opinione dell'ECB, anche se non parla esplicitamente a nome della Banca centrale...

Quello che mi sembra significativo è che:
1. l'articolo compare in "Die Zeit", considerato il settimanale dell'intellighenzia tedesca (quindi mi sembra ovvio a chi vuole rivolgersi Bini Smaghi: alla classe politica e ai decision-makers germanici);
2. c'è una novità nella proposta di Bini Smaghi (e per estensione nella proposta della ECB): la possibilità del fondo d'emergenza di acquistare i titoli dello stato in difficoltà direttamente sul mercato a prezzi inferiori al nominale, realizzando così la partecipazione dei privati al salvataggio visto che questi venderebbero i titoli al fondo sotto la pari.

La mia impressione è che questa rappresenti un'apertura da parte della Banca centrale alla posizione tedesca, che sulla partecipazione preventiva dei privati ad eventuali salvataggi tanto insistite.

Del tipo: volete la partecipazione dei privati? E noi ve la diamo, ma senza coercizione, con un meccanismo semplice e già collaudato, basta comprare sul mercato i titoli a sconto.

E le varie clausole da inserire nei bond governativi di nuova emissione?
Di queste Bini Smaghi non ha scritto niente...
IMHO o non se ne farà nulla, o magari si inserirà qualcosa secondo le linee guida dell'IMF per impedire tattiche di hold-out (v. Factsheet - Proposals for a Sovereign Debt Restructuring Mechanism (SDRM) -- Includes Questions and Answers on SDRM): nel caso una proposta di ristrutturazione del debito venga accettata da una maggioranza qualificata dei bondholder allora la proposta diventerà vincolante per tutti.
 

tommy271

Forumer storico
Greek PM: will press on with reforms after polls win

ATHENS | Sun Nov 14, 2010 4:01pm EST



ATHENS Nov 14 (Reuters) - Greek Prime Minister George Papandreou said on Sunday his government will press ahead with reforms after estimates showed his party won most regions in local polls despite unpopular austerity measures.
"In the year ahead we will put all our weight behind the major changes which will allow Greece to breathe, to stand up on its feet," he said in a televised speech.
The socialists came to power in October last year and their mandate expires in the second half of 2013.
"We have ahead of us a clear three-year period ... to save and change Greece once and for all," he said.

***
:clap:
 

tommy271

Forumer storico
Ma questo ha per noi un altro valido e importante significato. La sua azione di governo, pur con trambusti e manifestazioni, è compresa dal popolo. I cittadini sono ben consci della situazione. Poi i numeri saranno quelli che decideranno il destino della Grecia ma per adesso siamo in placide acque.

Qual'è il prox appuntamento da affrontare?

Innanzitutto l'Asta di martedì.
Poi le prossime a dicembre.

Domani arrivano gli ispettori della Troika per ufficializzare i dati del deficit-pil che conosciamo tutti da ottobre ... probabilmente in settimana ci saranno dei provvedimenti correttivi di rientro.

Per quanto riguarda i nostri titoli mi aspetterei qualche rimbalzino, ben sapendo che i giochi si fanno tutti intorno al Fondo di Emergenza.
Cioè indipendentemente dai greci.
Comunque, ora la strada è in discesa. Perlomeno, per quanto attiene agli ellenici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto