Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Italiani - Greci
Una faccia, una razza.
Questo almeno per i difetti.
Ora vediamo se sapremo imitarli nelle riforme.
Quando si è tentato qui di scardinare qualche privilegio e di smuovere alcuni mercati delle professioni con alcune liberalizzazioni si è scatenato il finimondo.

Anche in Grecia ...ricordiamoci il durissimo sciopero dei camionisti, dei portuali e di tantissime altre categorie.
Solo che Papandreou cerca di vedere lontano ... è uno Statista.
Da noi siamo tutti come il Principe di Salina, è una costante storica.
 

Noloss

Forumer attivo
Terzo esempio. Un altro degli effetti della crisi economica è stata una radicale riforma (chiamata Kallikrates) dell'organizzazione statale. Le 57 province greche sono state eliminate e sostituite da 13 macroregioni (il termine province e abolizione delle medesime in vista del federalismo vi ricorda qualcosa?) e molti comuni sono stati accorpati, riducendo il numero dei municipi da 1.034 a 325. Una rivoluzione epocale per i costi e la chiarezza di chi governa. A Corfù ad esempio da 13 sindaci ne è rimasto uno solo, così come a Rodi, ex Dodecaneso italiano, dove ora c'è solo un primo cittadino.

Se solo si facesse questo in Italia saremmo già nel futuro! Per questo penso che la Grecia meriti la nostra fiducia e la pazienza nell'attesa: essere in grado di attuare questo è già indice di cambiamento duraturo.

Qui il nostro Roubini è sempre cupo, ma è meno brillante rispetto al solito ...

News Headlines


Roubini ha una fama così consolidata da impedire critiche ai suoi scenari. Ultimamente mi riesce sempre più difficile leggerlo. Probabilmente lo stress psicologico accumulato è notevole e lui rende molto percepibile quanto sia precaria la nostra situazione. Non offre soluzioni nel suo intervento, di certo anche ristrutturare non ha senso, e forse fattibilità, quando si giunge a effetti domino simili... si fallisce e basta.

OT. "With Spain, the first problem is the size of its public debt: €1 trillion." Ma il trillion (americano) come si traduce in italiano? Io conosco il milione e il miliardo. La nostra lingua sui grandi numeri è davvero carente e illogica. Invece di seguire una denominazione graduale tipo, milione, bilione, ecc. magari basandosi sulla sua successiva elevazione a potenza, mi sembra si basi su nomi difficili da ricordare e slegati dal senso della processione matematica. Ho provato a vedere in altre lingue europee ma mi sembra che a parità di termine (il trilione) vi sia un corrispondente numero diverso. Se c'è un matematico tra noi mi piacerebbe una risposta in merito per pura curiosità, grazie.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greece will not sell T-bills in December -PDMA chief



ATHENS | Fri Nov 19, 2010 8:59am EST

ATHENS Nov 19 (Reuters) - Greece will not hold its regular monthly T-bill auctions in December due to a lack of investor interest in the holiday season, the Public Debt Management Agency (PDMA) said on Friday.
"In line with its policy of monthly T-bill sales, the PDMA will proceed to its next auction in 2011," PDMA chief Petros Christodoulou told Reuters.
"As already known, the PDMA had announced it would avoid T-bill auctions in August and December due to the holiday season," he added.
Shut out of bond markets in the wake of its debt crisis, Greece switched to monthly auctions of short-term debt in September. Borrowing costs declined for two months but rose again in November on euro zone periphery concerns.
 

Noloss

Forumer attivo
Le Borse europee peggiorano zavorrate dalle banche
null.gif
Websim - 19/11/2010 16:06:30
null.gif
null.gif
Le Borse europee peggiorano ancora dopo l'apertura negativa di Wall Street.

A Milano l'indice FtseMib scende dell'1,3%. Londra arretra dell'1,5%, Parigi -1%. Si difende solo Francoforte che perde lo 0,5%.

In tutta Europa sono le banche a guidare la discesa dei listini. Lo Stoxx del settore scende del 2,4%. A Milano Mediobanca (MB.MI) perde il 2,2%, BancoPopolare (BP.MI) -3,5%, PopMilano (PMI.MI) -3%, MontePaschi (BMPS.MI) -2,8%. Unicredit (UCG.MI) scende del 2,5%, Intesa (ISP.MI) arretra del 2,9%.

Situazione tranquilla sul mercato dei bond. Le quotazioni dei titoli di Stato sono poco mosse e si notano miglioramenti per la Grecia, con il rendimento del decennale sceso di 6 punti base all'11,41%, e per l'Irlanda, con il rendimento sceso di 8 punti base al 7,84%.
 

Jessica.

out of time...
Se solo si facesse questo in Italia saremmo già nel futuro! Per questo penso che la Grecia meriti la nostra fiducia e la pazienza nell'attesa: essere in grado di attuare questo è già indice di cambiamento duraturo.




Roubini ha una fama così consolidata da impedire critiche ai suoi scenari. Ultimamente mi riesce sempre più difficile leggerlo. Probabilmente lo stress psicologico accumulato è notevole e lui rende molto percepibile quanto sia precaria la nostra situazione. Non offre soluzioni nel suo intervento, di certo anche ristrutturare non ha senso, e forse fattibilità, quando si giunge a effetti domino simili... si fallisce e basta.

OT. "With Spain, the first problem is the size of its public debt: €1 trillion." Ma il trillion (americano) come si traduce in italiano? Io conosco il milione e il miliardo. La nostra lingua sui grandi numeri è davvero carente e illogica. Invece di seguire una denominazione graduale tipo, milione, bilione, ecc. magari basandosi sulla sua successiva elevazione a potenza, mi sembra si basi su nomi difficili da ricordare e slegati dal senso della processione matematica. Ho provato a vedere in altre lingue europee ma mi sembra che a parità di termine (il trilione) vi sia un corrispondente numero diverso. Se c'è un matematico tra noi mi piacerebbe una risposta in merito per pura curiosità, grazie.


1.000.000.000.000.000.000.....
Negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone lo si definisce "Trillion", ossia mille miliardi (103 x 109 = 1012).
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Se solo si facesse questo in Italia saremmo già nel futuro! Per questo penso che la Grecia meriti la nostra fiducia e la pazienza nell'attesa: essere in grado di attuare questo è già indice di cambiamento duraturo.




Roubini ha una fama così consolidata da impedire critiche ai suoi scenari. Ultimamente mi riesce sempre più difficile leggerlo. Probabilmente lo stress psicologico accumulato è notevole e lui rende molto percepibile quanto sia precaria la nostra situazione. Non offre soluzioni nel suo intervento, di certo anche ristrutturare non ha senso, e forse fattibilità, quando si giunge a effetti domino simili... si fallisce e basta.

OT. "With Spain, the first problem is the size of its public debt: €1 trillion." Ma il trillion (americano) come si traduce in italiano? Io conosco il milione e il miliardo. La nostra lingua sui grandi numeri è davvero carente e illogica. Invece di seguire una denominazione graduale tipo, milione, bilione, ecc. magari basandosi sulla sua successiva elevazione a potenza, mi sembra si basi su nomi difficili da ricordare e slegati dal senso della processione matematica. Ho provato a vedere in altre lingue europee ma mi sembra che a parità di termine (il trilione) vi sia un corrispondente numero diverso. Se c'è un matematico tra noi mi piacerebbe una risposta in merito per pura curiosità, grazie.

Trilione - Wikipedia

Li ci sono tutti gli ordini di grandezza.

Ordine di grandezza Prefisso Simbolo
__________________________________________________________
1 000 000 000 000 000 000 = 10^18 trilione esa E
1 000 000 000 000 000 = 10^15 biliardo peta P
1 000 000 000 000 = 10^12 bilione tera T
1 000 000 000 = 10^9 miliardo giga G
1 000 000 = 10^6 milione mega M
1 000 = 10^3 mille chilo k


Comunque sono gli anglosassoni che sbagliano ;)
Usano billion per dire miliardo e trillion per dire 1000 miliardi.
Ma è scientificamente sbagliato.

p.s. Non si riesce a impaginare bene la tabella....comunque si dovrebbe capire lo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto