Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (35 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
solo confidenze

Fermo un istante!
Nessuno ha annunciato nulla, si tratta di confidenze pubblicate sul quotidiano greco "Ta Nea".
A mio parere verosimili.
Per quello che interpreto io, haircut del solo flusso cedolare, piuttosto blando se il tutto non sarebbe però associato ad un provvedimento analogo in contemporanea su Irlanda e Portogallo (però questi titoli attualmente quotano di più).

:ciao: Certo non sono buone notizie per i nostri titoli, che però non ne hanno risentito più di tanto, essendo già quasi ai minimi della loro esistenza. Volumi oggi in aumento, circostanza peraltro prevedibile con queste notizie....
Io tengo duro insieme ai fedelissimi :D
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
:ciao: Certo non sono buone notizie per i nostri titoli, che però non ne hanno risentito più di tanto, essendo già quasi ai minimi della loro esistenza. Volumi oggi in aumento, circostanza peraltro prevedibile con queste notizie....
Io tengo duro insieme ai fedelissimi :D
Ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe, magari saranno notizie che verranno poi smentite, ma il balzo degli spread/bund sono stati molto reali.
Purtroppo.
 

StockExchange

Forumer storico
Da come leggo mi pare che si intenda l'estensione del periodo di rimborso al FMI e agli altri finanziatori, intesi come UE e BCE.
Il taglio sul flusso cedolare è riservato all'attuale debito detenuto da investitori privati (banche, fondi, persone).

Comunque sappiamo che le agenzie di stampa, a volte, sono imprecise.
Le fonti elleniche tacciono sino a questo momento: nè conferme, nè smentite.

Comunque un bel pacco di Natale per chi si aspettava una pur minima "ripresina" ...

Quello che è stato - al momento - sottovalutato sarebbe l'azione coordinata su Grecia, Irlanda e Portogallo.

A io non l'ho di certo sottovalutato. Infatti non li ho mai neanche minimamente considerati come alternative per una diversificazione, magari compensatoria.
Al contrario non escludo l'effetto domino, quindi se uno vuole speculare tanto vale farlo dove c'è più ciccia intorno all'osso, ergo dove l'upside eventuale è maggiore.
L'Irlanda ha a che fare con le sue banche che stanno affondando e quello si che può essere un black hole....più grave e incontrollabile di una economia "povera" come quella greca. La finanza fa buchi mostruosi grazie all'effetto leva. Pare che oggi lo stato Irlandese sia salito a oltre il 90% su Allied Irish Bank che pare sia affondata del 17% in borsa.
 

tommy271

Forumer storico
A io non l'ho di certo sottovalutato. Infatti non li ho mai neanche minimamente considerati come alternative per una diversificazione, magari compensatoria.
Al contrario non escludo l'effetto domino, quindi se uno vuole speculare tanto vale farlo dove c'è più ciccia intorno all'osso, ergo dove l'upside eventuale è maggiore.
L'Irlanda ha a che fare con le sue banche che stanno affondando e quello si che può essere un black hole....più grave e incontrollabile di una economia "povera" come quella greca. La finanza fa buchi mostruosi grazie all'effetto leva. Pare che oggi lo stato Irlandese sia salito a oltre il 90% su Allied Irish Bank che pare sia affondata del 17% in borsa.

Su questo mi trovi d'accordo al 100% :mano:.
 

StockExchange

Forumer storico
Ciao Jessica

Riporto pari passo quello che ho letto

per esempio scadenza 2014 decenale GR0124024580

OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-BONDS 2004(14) - Snapshot

issue date 13.01.2004
Kupon 4,500%
rendimento attuale 13,77%

Allungamento da 1 a 10 anni con un Kupon di 6% circa

maggiore di 4,500% minore di 13,77%

In effetti, se si tratta di questo, non sarà una scampagnata.
Ma qui lo scenario dovrà essere pesantemente negativo.

:-? :no:
Ragazzi non facciamo confusione...
Se fosse come dice Pyrinos allora al contrario sarebbe una svolta.
In quell'esempio non c'è un taglio della cedola, che anzi è aumentata a fronte dell'allungamento della scadenza. Intendo la cedola facciale. Poi è ovvio che qualunque interesse proposto sarebbe sotto gli attuali tassi di mercato, che sono da strozzinaggio. In genere per taglio cedola si intende taglio della cedola nominale. Che se unito a pesanti allungamenti della maturity può mandare il valore di mercato del titolo agli inferi.
Da questo punto di vista però è molto più importante il valore della cedola.

Infatti, nonostante io stesso abbia ricordato prima quanto il rischio tassi poi incida su maturity lunghe è pur vero che al di la delle tensioni che abbiamo avuto in questi mesi non credo che la nostra economia possa più permettersi per almeno trent'anni tassi alti, visto che è un'economia basata sul debito.

Poi la paura dell'inflazione e il sospetto che possa essere la strategia per abbattere il debito pubblico sul lungo periodo è però in contraddizione con la stessa ragion d'essere dell'euro come moneta forte e stabile, così come l'hanno sempre voluta i tedeschi che hanno la fobia dell'inflazione.
E infatti la BCE non può stampare e fare un reale QE.
Prova ne sia che per riuscire a svalutare un po' anche noi nel pieno marasma della svalutazione competitiva di questi mesi abbiamo dovuto celebrare questo melodramma di un quasi fallimento multiplo di più paesi dell'area euro.

Scusate il grosso preambolo ma era per dire che in assoluto non mi immagino in futuro tassi a due cifre. Ergo se si premiasse un allungamento della maturity anche corposo (fosse anche un +10 anni su tutte le scadenze) con cedole dell'ordine di cui diceva Pyrinos (6%), allora penso che i titoli, qualora non si sospettasse più una difficoltà della Grecia ad onorare almeno gli interessi per il prossimo decennio, potrebbero tranquillamente essere prezzati alla pari o quasi, perchè sarebbe un signor interesse.
Non parliamo poi di quanto sarebbero speculative a questi valori.
Così sarebbe un gentleman agreement, come quando le subordinate non ti esercitano una call e ti introducono uno step-up come premio per l'incomodo.
Ma se mi allunghi la maturity e mi tagli la cedola di fatto mi determini un haircut sul mercato o mi incastri "a vita".
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ratei e spread

Ciao Giuseppe, magari saranno notizie che verranno poi smentite, ma il balzo degli spread/bund sono stati molto reali.
Purtroppo.

Vediamo se domani si ridimensiona tutto. Oltre ai ratei succosi, e quelli nessuno per adesso ce li tocca, sarebbe di buon augurio iniziare l'anno con le quotazioni in crescita, anche leggera, ma in crescita, con gli spread con il bund in costante discesa :).
Aspetto fiducioso. Ciao, ciao, Giuseppe
 

Noloss

Forumer attivo
mah... ho letto tutto ben attentamente e devo dire che ci sarebbe molto da aggiungere ma niente che migliori la discussione. I dati sono troppo approssimativi e tutti noi abbiamo tendenza a parlare evidenziando lo scenario meno peggiore, ma non credo sia così semplice e indolore quello che potrebbero fare.

Non ha senso fare poco per ottenere niente. Se devono fare qualcosa bisogna andare pesante e questo, me lo ricordo, era un cavallo di battaglia di Tommy ma adesso sembra, a leggervi, che diate quasi per scontato questa "necessaria necessità". Ma cosa è cambiato?

Il mercato ha bisogno di fatti e fiducia ma anche di convincimenti. Non vorrei che a forza di parlare del lupo, arrivi davvero e non da solo! Nel frattempo nessuno che si preoccupi di costruire un recinto (duraturo) più alto...

Concludo pensano alle feste prossime, esprimo TANTI AUGURI A TUTTI di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!
 

ficodindia

Forumer storico
Conseguenze della ristrutturazione del debito.

Sono ancora convinto che la ristrutturazione del debito minacci seriamente l'euro. La ristrutturazione deve necessariamente tagliare il debito altrimenti non ha senso. Del resto i vari commentatori sono concordi nel ritenere che la ristrutturazione del debito avrà pesanti ricadute sul sistema finanziario anche degli altri paesi della zona euro. Infatti:
"If Greece defaults then German and French banks hold a pile of toxic debts there. British banks hold £140 billion of debts in Ireland and Spanish banks possess vast Portuguese debts.
Any default will thrust those banks into crisis threatening a European wide collapse".
Right to Work | Greece to default on it’s debt?

Credo che il default o ristrutturazione del debito si potrebbe rivelare un rimedio peggiore del male che vuol curare. Il paese che non onora il debito in un istante perde la fiducia dei mercati, per riguadagnarla occorrono decenni. Il caso Argentina insegna. Del resto per i paesi che ristrutturano l'euro diverrebbe una zavorra di cui cercheranno di liberarsi.
 

StockExchange

Forumer storico
Sono ancora convinto che la ristrutturazione del debito minacci seriamente l'euro. La ristrutturazione deve necessariamente tagliare il debito altrimenti non ha senso. Del resto i vari commentatori sono concordi nel ritenere che la ristrutturazione del debito avrà pesanti ricadute sul sistema finanziario anche degli altri paesi della zona euro. Infatti:
"If Greece defaults then German and French banks hold a pile of toxic debts there. British banks hold £140 billion of debts in Ireland and Spanish banks possess vast Portuguese debts.
Any default will thrust those banks into crisis threatening a European wide collapse".
Right to Work | Greece to default on it’s debt?

Credo che il default o ristrutturazione del debito si potrebbe rivelare un rimedio peggiore del male che vuol curare. Il paese che non onora il debito in un istante perde la fiducia dei mercati, per riguadagnarla occorrono decenni. Il caso Argentina insegna. Del resto per i paesi che ristrutturano l'euro diverrebbe una zavorra di cui cercheranno di liberarsi.

La situazione più precisamente è la seguente:
 

Allegati

  • debiti_vari.gif
    debiti_vari.gif
    64 KB · Visite: 110
  • BIS Quarterly Review.png
    BIS Quarterly Review.png
    104,8 KB · Visite: 227
  • Nomura_Italy.png
    Nomura_Italy.png
    33 KB · Visite: 223
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto